Entra

Visualizza la versione completa : Come togliere il fondo con animali dentro

Marzia
07-03-2007, 16:57
Poichè sto combattendo contro le alghe e l'unica cosa che mi manca è togliere il fondo, come mi mi consigliate di procedere?
Pensavo di prendere una secchio grande, metterci dentro l'acqua dell'acquario e mettere tutte le rocce, togliere tutto il fondo, pulire la vasca e rimettere il tutto possibilmente nella stessa posizione :-D . Poi rimettere l'acqua (1 o 2 lt in più visto che non c'è più il fondo).
Se spazzolassi le rocce per togliere le alghe e già che ci sono le posiziono meglio magari rompendone anche qualcuna?
Se spazzolo (l'ho già fatto a dicembre e i discosomi non si sono ancora ripresi completamente) e sposto vorrebbe dire farlo rimaturare nuovamente, giusto? Ma sono a 7 ore di luce.

DOmanda stupida: tutti gli esserini che ci sono dentro il fondo moriranno tuti poichè non potrò toglierli e rimetterli in acquario, vero #12 ?

Animali presenti: discosomi, zoanthus, palithoa, sinularia, xenia, 2 lumache, quantità incredibile di vermetti bianco-rosa e un animale (verme di diametro di 3mm tipo quelli che escono dalle rocce a luci spente) che stamani si è pappato i resti per paguro.

Ma tutti i vermetti bianco-rosa che ora vedo la notte spariranno?

Allego foto di com'è ora.
Vedete inoltre nella noto 3265i cosa c'è sul pelo dell'acqua?

Ciao
Marzia

leletosi
07-03-2007, 17:47
ripeto il mio pnsiero....

secondo me non sei messa così male da aver bisogno di certi rimedi drastici...per la 2a volta poi....

cambia il giro del movimento.....ricontrolla tutti i valori.....azzera le immissioni di inquinanti, metti a stecchetto gli ospiti e aspetta.

rimuovi solo parzialmente il fondo marzia....e aspetta

troppo duro il colpo che dai se metti in pratica quello che dici....IMHO

Marzia
07-03-2007, 19:16
Hai perfettamente ragione Leletosi, ma non riesco a togliere parte del fondo se non tolgo tutto, aspirando come ti dicevo non riesco a togliere il fondo sotto le rocce. Cosa potrei fare per togliere il fondo senza togliere le rocce?
L'idea di togliere il tutto non mi va anche per problemi di tempo, ma le alghe stanno aumentando, ho cambiato il giro dell'acqua, metterò una pompa che dal vano filtro spari acqua sotto le rocce, dall'uscita dei bocchettoni, ma il fondo non riesco ad abbassarlo.
Qualche idea per togliere il fondo senza togliere le rocce dall'acqua?

leletosi
07-03-2007, 19:39
beh...comincia a togliere quello introno e vedi se la situazione comincia a migliorare....se noti miglioramenti allora potresti orientarti sul rimedio drastico....

farlo così al volo però secondo me è un grosso rischio....poi posso anche sbagliare ma non lo farei se fosse il mio nano. tutto qua

edvitto
08-03-2007, 09:34
Stai attenta a quella caulerpa racemosa, a me è collassata in poche ore facendomi diventare la vasca un putiferio.
Per ora lasciala, che ti ciuccia via un po di nutrienti.
Per potarla, mai in grandi quantità, togli pochi stoloni alla volta, preferendo quelli che stanno sbiancando (ce ne sono sempre...) che sono quelli prossimi al collasso.
Tieni presente che seppur di grandi dimensioni, è un'alga unicellulare, e ogni volta che crei una lesione, questa riversa spore in acqua.
Stai solo attenta.