Entra

Visualizza la versione completa : co2 dispersione

nightingale
07-03-2007, 01:20
Ciao,
ho da 2 giorni costruito, seguendo le istruzioni fai da te, l'impianto co2 a lievito. Nessun problema perfettamente funzionante, forse non precisissimo col contabolle (diffusore da flebo) ma per un neofita come me una discreta soddisfazione, l'unico dubbio che mi rimane è sulla dispersione di co2 in acqua, all'uscita dalla porosa le bolle mi sembrano ancora troppo grosse quindi salgono troppo velocemente in superficie, ho letto alcuni topic e se ho capito bene si consiglia di iniettare la co2 direttamente nel tubo di aspirazione della pompa (sotto la pompa) quindi farla riversare in vasca insieme all'acqua che è circolata nella pompa GIUSTO ?

Pesciarolo
07-03-2007, 10:23
Esatto...

Io ho semplicemente fissato il tubo alla pompa con un elastico, in modo che l'uscita del tubo sia pressochè allo stesso livello dell'aspirazione della pompa.

Le bolle vengono sminuzzate in particelle veramente piccole che vengono disperse in acqua con una facilità incredibile... la mia vasca è di un metro di lunghezza, e me le trovo che affiorano dalla parte opposta al tubo di uscita della pompa senza problemi.

Spero di esserti stato utile

nightingale
07-03-2007, 14:57
grazie

appena ho un pò di tempo provo

sogno23
08-03-2007, 09:22
Anche io ho lo stesso problema.. Avendo un filtro Biovita che è tutto chiuso faccio fatica a mettere la porosa vicino al punto in cui l'acqua viene aspirata (anche perchè onestamente non so dov'è :-D ) e quindi l'ho messa di fronte all'uscita del flusso dell'acqua ma non sono convinto che le bolle vengano disciolte bene in acqua.. Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie

artdale
12-03-2007, 15:36
Un altro metodo per diffondere la co2 è quello di utilizzare il venturi del filtro (se c'è) o costriurselo come descritto nella sezione fai da te.
Io ho provato ad aiutarmi con la pompa ma le bollicine erano ancora troppo grosse per cui ho utilizzato il venturi ed allungato il tubo di uscita della pompa con un altro tubo piegato un pò a forma di Z in modo da far formare una bolla di co2 in alto con il flusso dell'acqua che andando verso il basso la scioglie. Più o meno come il meccanismo utilizzato dai reattori (molto meno che più...).