PDA

Visualizza la versione completa : Cronaca di un acquisto on-line andato male - lungo -

balocco
05-03-2007, 18:45
Premetto che sono un fervente sostenitore del e-commerce lo utilizzo da anni in vari settori dalla banca alle assicurazioni all'abbigliamento ecc ecc solitamente va tutto bene e si risparmia ma capita a volte che:

In data 28/02/07 acquistavo su di un noto sito di acquisti on-line un filtro Hydor Prime 20 e un riscaldatore ETH 200, il 02/04 ricevo il pacco (tempi di spedizione ottimi.....forse troppo) controllo e mi accorgo che mi hanno spedito la versione del riscaldatore con tubo da 12mm mentre il filtro monta tubi da 16.
Mando una mail al venditore spiegando l'accaduto:

Buonasera,
oggi mi hanno consegnato il materiale da me ordinato come da oggetto, erano presente i seguenti articoli:
Hydor Eth 200
Hydor Prime 20
Deve esserci stato un errore perché il filtro Hydor Prim 20 utilizza tubi da 16mm mentre mi avete mandato il riscaldatore Hydor Eth 200 nella versione con tubi da 12 mm invece che da 16 mm.
Resto inn attesa di istruzioni sul da farsi.

mi rispondono

Ci rimandi l'eth 200, cosi' paga la differenza e le mandiamo il 300 (16/22). Le spiego come funziona: prima ci manda il filtro da noi in negozio, una volta giunto da noi in buono stato la contattiamo, ci fa un bonifico della differenza e le mandiamo il riscaldatore piu' grande.

ma come sbagliano loro e mi chiedono di sobbarcarmi le spese di spedizione e di acquistare un riscaldatore sovradimensionato....
rispondo:

Buongiorno Sig.ra xxxxxx,
apprezzo la sua disponibilità nel cercare di risolvere l’inconveniente, ma la soluzione non mi sembra delle migliori. Innanzitutto ordinando il 200 assieme al Prime 20 davo per scontato che mi avreste inviato la versione con tubi da 16 mm. Inoltre, oltre alle spese di spedizione e la differenza di prezzo a mio carico, mi ritroverei con un riscaldatore sovradimensionato.

Detto questo, visto che l’errore è sicuramente stato fatto in buona fede, mi basterebbe che mi inviaste un paio di riduzioni 16mm a 12mm e un pezzo di tubo da 12mm per adattare i due componenti. Basterebbe un pacchetto in posta ordinaria.

Mi faccia sapere se la mia soluzione può essere accettabile.

non mi sembrava di chiedere tanto ma mi viene risposto:

La versione con tubo 16/22 e' l'eth 300. Non esiste una versione dell'Eth 200 con tubi 16/22. Per le riduzioni, confido nell'ingenuita' del suo errore, purtroppo a noi ci costa piu' la spedizione che il tubo!

come non esiste, come mio errore -04 devo aver capito male allora rispondo:

Mi dispiace ma quello che dice non è corretto, sul manuale del prodotto è espressamente specificato che l’eth 200 è disponibile anche in versione con tubo da 16 mm codice Eth 201. Così come si evince dal sito Internet del produttore http://www.hydor.it/italiano/s_eth.htm .

Come vede non vi è ingenuità ne errore da parte mia, io posso venirvi in contro nel modo che avevo detto nella precedente email. Se invece preferisce mi mandi pure il corriere a ritirare l’Eth 200 e mi rimandi l’Eth 300. Penso di essere nel mio pieno diritto.

ma mi viene risposto:

Con il termine ingenuita' intendevo dire buona fede! Comunque le spiego meglio, non abbiamo il modello ETH 201 ma solo il 200 ed il 300 e come da sito nostro ( le nostre descrizioni dei prodotti si rifanno al sito del produttore) e da sito dell'Hydor, i tubi sono 12/16 per il 200 e 16/22 per il 300. Per ovviare a questo problema puo' mettere lei un pezzo di tubo morbido ed incastrarci dentro il tubi piu' piccolo: praticament ee' lo stesso principio dell'adattatore, noi per il negozio abbiamo sistemato molti raccordi in questo modo senza aver constatato alcuna perdita.
Purtroppo pe r l'adattatore non che io non le voglia venire incontro, ma a noi le spedizioni cosi' piccole costano moltissimo, per ovviare a questo abbiamo inserito il limite minimo di spesa. Se vuole puo' chiamare in negozio dopo le 16.00 e parlare con i ragazzi che saranno ben disposti a spiegherarle come sistemare il tutto.

#07 rispondo

Se avesse guardato avrebbe visto che il sito del produttore http://www.hydor.it/italiano/s_eth.htm riporta chiaramente che il prodotto ETH 200 è disponibile sia in versione con tubo da 12mm che da 16mm, il fatto che Voi ingnoriate le specifiche prodotti che vendete non dovrebbe andare a discapito dei Vs clienti.

Quando ho fatto l’ordine ero perfettamente a conoscenza delle specifiche del prodotto confidavo che anche Voi lo foste.

Detto questo non credo che mettere due pezzi di plastica in una busta e spedirla sia così impegnativo in termine di costi (1€ di posta prioritaria), vedrò di risolvere la cosa altrimenti.

Mi dispiace che per così poco siate disposti a perdere un cliente.

e per ora nessun'altra risposta.

Questa è solo cronaca, ho evitato di mettere il nome del negozio perchè voglio vedere come si concluderà la videnda....ma ho poche speranze in merito....

luker
05-03-2007, 18:55
Guarda,
a prescindere che cmq il venditore mi sembra che comunichi in maniera abbastanza gentile e tranquilla a differenza di tanti altri che se ne stra-fregano...Cmq ti ricordo che tu hai il diritto di ricevere il rimborso dal venditore in base al diritto di recesso se inviato a mezzo raccomandata entro 10 giornid all'acquisto =P

balabam
05-03-2007, 19:08
Scusa, se ho capito di che sito parli c'è scritto chiaramente che l'eth 200 che vendono ha raccordi da 12mm... l'errore per quanto mi sembra di capire l'hai fatto tu! loro si sono limitati a spedirti quello che hai ordinato...
Tra l'altro nelle risposte ai commenti i responsabili dicono proprio che per raccordarlo a tubi da 16 serve un raccordo o un tubo di gomma...
Non devono per forza avere tutta la gamma di prodotti di una certa marca e le specifiche del prodotto che tu hai ordinato sono scritte molto chiaramente... sempre che il sito in questione sia lo stesso che penso io... ;-)

Jalapeno
05-03-2007, 19:27
Innanzitutto ordinando il 200 assieme al Prime 20 davo per scontato che mi avreste inviato la versione con tubi da 16 mm.

Per me il tuo errore è stato questo.... perchè darlo per scontato?

balocco
05-03-2007, 19:29
Certo luker ne sono perfettamente al corrente ma dovrei farmi carico dei costi di raccomandata e spese di spedizione sia in andata che in ritorno.

ok balabam diamo a Cesare quel che è di Cesare, avevo visto che sul sito parlano di tubi a 12mm ma sapevo che esiste in 2 versioni.... io davo per scontato che ordinandolo assieme al filtro questo venisse spedito nella versione corretta .... evidentemente ho sopravvalutato il mio interlocutore ma mi accollo la mia parte di responsabilità. Farò tesoro per la prossima volta.

balocco
05-03-2007, 19:33
Innanzitutto ordinando il 200 assieme al Prime 20 davo per scontato che mi avreste inviato la versione con tubi da 16 mm.

Per me il tuo errore è stato questo.... perchè darlo per scontato?

.... diciamo che il buonsenso lo suggerirebbe, o forse sono solo ingenuo. Avevano tutti i miei dati potevano farmi una telefonata o una mail prima di spedire e spiegarmi il problema, e suggerirmi l'acquisto degli adattatori e che altro.....non mi sembra una richiesta eccessiva....io per un cliente lo avrei fatto.

Jalapeno
05-03-2007, 19:43
avevo visto che sul sito parlano di tubi a 12mm ma sapevo che esiste in 2 versioni.... io davo per scontato che ordinandolo assieme al filtro questo venisse spedito nella versione corretta ....

.... diciamo che il buonsenso lo suggerirebbe, o forse sono solo ingenuo.

Insomma.... potevi stare più attento e dare meno cose per scontate.

mmicciox
05-03-2007, 20:02
posto che in effetti l'errore è stato il tuo io come politica commerciale ti avrei sicuramente accontentato :-)

balocco
05-03-2007, 20:10
Insomma.... potevi stare più attento e dare meno cose per scontate.

Più attento non direi, conoscevo esattamente il prodotto che acquistavo. Sicuramente avrei potuto dare meno cose per scontato...ma l'esperto dovrei essere io o il venditore ? Dovrei essere io a dire al venditore di controllare di avere in casa il prodotto corretto oppure è il venditore che accorgendosi di non poter evadere un ordine in sicurezza mi dovrebbe contattare per propormi soluzioni alternative?

Jalapeno
05-03-2007, 21:45
No fammi capire, sto sito a catalogo ha solo il 12mm? se si il tutto si spiega da se...

balocco
05-03-2007, 23:51
.... 12mm non ho mai detto il contrario, ho raccontato i fatti così come sono andati. Spero che questa mi esperienza non proprio felice eviti ad altri di incorrere nei miei stessi errori, nient'altro.