Visualizza la versione completa : Proliferazione di alghe
Stefania70
05-03-2007, 18:33
Ho comprato per la mia tartarughina un acquario di un metro x 30 e le ho messo un ramo di mangrovia, il riscaldatore ed il filtro biologico che era in dotazione. Successivamente, poichè l'acqua era sempre poco pulita, ho sostituito il filtro con uno esterno (pratiKo 400) ed ho aggiunto anche un'isoletta di sughero. L'acqua è diventata perfettamente pulita però, dopo tre giorni, non so se per l'improvviso caldo, per l'aumentata ossigenazione o cos'altro, l'acquario s'è riempito di alghe. L'acqua rimane sempre pulita ma il vetro, il legno e le altre superfici sono verdi. Cosa è successo e cosa posso fare? Grazie.
AndreaDoc
05-03-2007, 19:00
Domandine:
Che luce hai? (watt)
Hai delle piante?
Stefania70
05-03-2007, 19:09
Ho la luce di base dell'acquario e non ho piante se non il ramo di mangrovia che non ho fatto bollire. Comunque, abitando a R.C., ed avendo l'acquario di fronte al finestrone, ho sempre una luce fortissima e, in questi giorni, ci sono stati anche 24 gradi. Help.
AndreaDoc
05-03-2007, 19:51
Mmm...se l'acquario o acquaterrario che sia prende luce diretta non và bene!!!
E' per quello che crescono le alghe!!
Devi metterlo in un punto dove non prenda la luce direttamente dal sole...deve essere la luce dell'acquario a scandire lo scorrere delle giornate...
Magari prova a lasciare al buoio qualche giorno l'acquario vedi se scompaiono le alghe...
Potrebbero esseci anche troppi nutrienti...io inserirei una pianta a crescita veloce, tipo il Ceratophyllum Demersum che può stare anche galleggiante e non pernso che la Tarta se lo mangi...
(Le "cose" da iserire nell'acquario dovrebbe essere bollita per sterilizzarla...ma non tutti sono d'accordo...)
Ricapitolando: secondo me è la luce diretta del solo...ne sono quasi sicuro...dovreti cercare di spostarlo (senza spaccarlo magari) e provare 2 o 3 giorni di buio...al max la Tarta si fà 72 ore di sonno... :-D ...beata lei...
balarama
11-03-2007, 15:45
penso sia la luce diretta del sole. io ho terracqaurio in balcone a luce diretta e ho il tuo problema moltipèlicato x 1000
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |