Visualizza la versione completa : Modifica Neon da T8 a T5
opterois
05-03-2007, 14:06
salve a tutti, vorrei modificare il coperchio del mio acquario che atualmente monta 3 Neon da 30W con dei Neon T5.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi da aquanti Watt sono le T5 ovviamente sopra i 30W e la loro lunghezza e che tipo di T5 bisogna montare per un acquario?
Nel sito dei vari produttori tipo Osram e Philips non si capisce niente, almeno non ci capisco io #07
Grazie
Ciao,
se non sbaglio un t8 da 30w è lungo 90 cm, l'unica misura che si avvicina sono t5 da 39w che hanno una lunghezza di 86cm #36#
Per il tipo, ti consiglio di accoppiare 840(4000K)e 86X(6000/6500k), sono lampade che puoi trovare in commercio (osram-philips) a prezzo irrisori rispetto a lampade specifiche per acquario ;-)
opterois
05-03-2007, 14:32
Ok psycos grazie per l'informazione, quella da 39 W ho visto che la misura più o meno è quella e cosa mi consigli ti mettere se dovessi metterne 4?
2 840 e 2 865 andrebbero bene?
Io vorrei capire che tipo di competenze ci vogliono per queste modifiche...
Avrei bisogno di cambiare anche io i neon inmodo da arrivare almeno a 75/80 W invece degli attuali 36.
Posso farcela da solo?
Grazie a tutti..
Ok psycos grazie per l'informazione, quella da 39 W ho visto che la misura più o meno è quella e cosa mi consigli ti mettere se dovessi metterne 4?
2 840 e 2 865 andrebbero bene?
beh, IO farei, partendo dal davanti:
865
865
840
860
La luce sarà mooolto fredda, ma a me piace mooolto ;-)
Io vorrei capire che tipo di competenze ci vogliono per queste modifiche...
Avrei bisogno di cambiare anche io i neon inmodo da arrivare almeno a 75/80 W invece degli attuali 36.
Posso farcela da solo?
Grazie a tutti..
Ce la puoi fare tranquillamente da solo, basta avere un po di "simpatia" con l'uso del materiale elettrico...anche perchè in gioco c'è sempre la 220V -05
Se vedi sulla home page di AP nella sezione fai da te, ci sono molti articoli che ti possono essere d'aiuto... :-))
opterois
05-03-2007, 23:54
vorrei un consiglio da i più esperti in materia...
allora mi conviene, forse è una domanda scontata, ma ve la faccio lo stesso prima di iniziare i lavori, dicevo, mi conviene cambiare gli attuali 3 Neon da 30 W con 4 T5 da 39W?
grazie in anticipo per le vostre risposte!
opterois
06-03-2007, 11:33
allora non c'è nessuno che può darmi un consiglio in materia.
Ah dimenticavo, se la risposta fosse Si, che mi conviene, che tipo di T5 mi consigliereste di montare su.
Grazie mille per i vostri consigli.
ciaoooo ;-)
opterois
06-03-2007, 16:05
....perfavore qualcuno che sa darmi un consiglio!!! vi pregooooo!!!
Angelo551
06-03-2007, 23:36
Non ho esperienza pratica circa l'illuminazione di una vasca da 300 litri quindi posso solo darti pareri generali di natura tecnica....
Le T5 sono più efficienti delle T8 (a parità di potenza) e a parità di lunghezza sono più potenti... quindi guardando solo alla potenza/efficienza converrebbe usare T5 anziché T8. Nel tuo caso con 4 T5 da 39 raggiungeresti anche i 0,5 w/l.
Però (c'è sempre un però... #23 ) tieni conto che per passare ai T5, oltre al lavoretto per aggiungere un neon e per adeguare il posizionamento degli attacchi (i T5 39W sono più corti di circa 4 cm) dovrai molto probabilmente cambiare i Ballast in quanto per i T5 devono essere elettronici e sicuramente dovrai cambiare gli attacchi (i t5 sono da 16 mm contro i 26 dei T8) e questo comporterà qualche problemino....gli attacchi stagni per i T5 non si trovano facilmente (o per lo meno io non li ho trovati -04 ) nei negozi di illuminotecnica... Quindi bisognerà comprarli nei negozi di acquariofilia (li si trovano, cari, ma si trovano) ...
Quanto ti ho detto ovviamente non è per scoraggiarti ma soltanto per farti valutare bene le cose prima di imbarcarti nell'avventura.....
In conclusione ci sono pro e contro....
Oppure potresti aggiungere delle PL che esistono fino alla ragguardevole potenza di 80W ed essendo piuttosto corte potresti metterne più di una in fila...
Una soluzione alternativa potrebbe essere (questa la butto li, anche se so già che i "puristi" mi "picchieranno" :-D :-D ) mettere altri 2 T8 da 30... se hai spazio per metterli raggiungeresti più o meno la stessa potenza.
Per le ultime due soluzioni avresti la necessità di acquistare solo i ballast in più (e relative lampade) e tenere neon e ballast che hai qià....
opterois
07-03-2007, 00:31
gRAZIE ANGELO SEI STATO MOLTO PRECISO NELLA TUA SPIEGAZIONE, FIN QUI TUTTO CHIARO, TU POTRESTI DIRMI DOVE POSSO TROVARE I PORTA LAMPADE PER LE t5, ANCHE ACQUISTANDOLI ONLINE.
SE HAI UN INDIRIZZO POSTAMELO PERFAVORE.
Angelo551
07-03-2007, 00:36
et voilà...
http://www.acquaingros.it/illuminazionecentralineelettronichecuffieerifletto ripert5-c-147_987.html?osCsid=3d5591318a7a2555ab13991a3868ae ee
;-) ;-)
opterois
07-03-2007, 00:44
SOTTO CHE VOCE LI TROVO QUESI PRODOTTI, SCUSAMI SE TI DISTURBO ANGELO!! PERDONAMI! :-)
Angelo551
07-03-2007, 17:01
portalampade t5
opterois
07-03-2007, 20:12
allora Angelo ti aggiorno sulla situazione, sono appena tornato da un negozio della Osram qui a Milano, abbastanza fornito...Ho comprato
2 Ballasta elettronici 2x39
2 Neon 39W/840
in ordinazione ho 2 Neon 39W/865
settimana prossima mi dovrebbe arrivareil tutto.
Cavolo, per non dire un altra cosa, ma i Ballast elettronici costano un occhio della testa, e meno male che la signora mi ha consigliato di prendere non quelli di marca(Osram) ma cmq affidabili.
Cmq ti ringrazio Angelo per la tua disponibilità.
La mia situazione n questo momento è di 3 Neon di 30W di cui 2 T8 865 e una SUN-GLO da 4200°K e sto ominciando ad avere un pò di problemini con le alghe scure filamentose, soprattutto sell'echinodorus e sulla Vallisneria Gigantea, dici che è un problema di luce?
opterois
07-03-2007, 20:40
ciao Angelo scusami approfitto della tua gentilezza per chiederti un altra cosa, allora ho preparato un disegnino con Paint veloce veloce per farti capire la domanda che vorrei farti...allora...
Io avendo in casa adesso questa benedetta T5 mi sono accorto che essendo veramente molto piccola di diametro rispetto ad una T8, potrei addirittura metterne 5 invece di 4 come avevo preventivato, arrivando quindi ad una illuminazione totale di 5+39W=195W direi sufficienti per una buona illuminazione.
ma la mia domanda è questa, serve a qualche cosa metterne 5 invece di 4, cambierebbe qualche cosa anche se non copro tutta l'area dell'acquario, perchè nella parte posteriore rimangono un bel 13cm su 46 coperti totalmente dal coperchio, non so se mi sono spiegato...
Angelo551
07-03-2007, 22:20
Sono contento che abbia trovato quello che cercavi...ti assicuro che non è facilissimo trovare i ballast x T5...Considera che dovendo fare un lavoro simile in scala ridotta (solo 2 39W) sto trovando difficoltà a reperire i reattori... -04
E' allucinante ma in uno dei negozi di un grosso rivenditore di Roma, mi hanno candidamente detto che per le T5 hanno le lampade ma non i ballast.... e mi hanno consigliato di provare presso la loro sede centrale dove FORSE -05 poteva darsi che li avrei trovati -04 -04 -04
Domani proverò a chiamarli... In teoria li avrei anche trovati 'sti ballast, ma per il momento solo dall'altra parte della città (come potrai immaginare ci vuole mezza giornata per andarci....)
Scusa lo sfogo ma proprio oggi ho cercato di compare quanto mi serve...
Una curiosità: che ballast ti hanno dato e a che prezzo???
Per le alghe posso dirti, oltre che ne ho un po' anch'io nella vaschetta da 30 L, che a meno che non tenga un fotoperiodo spropositato (tipo 15 ore) non credo che l'illuminazione da sola possa far insorgere un problema di alghe... Secondo me può essere una concausa del problema insieme ad esempio nitrati e fosfati e magari anche silicati....
mi pare di aver letto in giro che alcune alghe possono proliferare anche in condizioni di scarsa illuminazione e se non erro a qualcuno sono venute alghe sulle piante esposte ad una "luce lunare" (piccoli led blu)....
Una mano potrebbe dartela l'aumento delle piante a crescita rapida (tipo ceratophillum) che sono ottime antagoniste (rubano nutrimenti) delle alghe...
opterois
07-03-2007, 22:33
allora ti rispondo subito, io praticamente sono andato in un negozio che consiglia questo forum, ma è a milano.
Cmq il Bullest è quello in foto, è più economico (circa €40 iva compresa) a differenza di quello della osram che ne costava introno ai €80 IVA esclusa.
Prezzi esagerattissimi
cmq ti riporto questo indirizzo internet dova puoi leggere alcune informazioni sul ballast da me acquistato e dove ho reperito la fotografia.
Ciao Angelo spero di aver risposto alle tue domande.
Cmq non hai risposto alla mia domanda in cui ti chiedevo se invece di metterne 4 ne metto 5 ci guadagno ancora di piu, anche se cmq lo spazio rimane sempre quello, non so se mi sono spiegato.
http://www.bagelectronics.com/english/stichwortsuche.asp http://www.acquariofilia.biz/allegati/ballast_199.jpg
Angelo551
07-03-2007, 22:37
OPS, non avevo letto il secondo messaggio...
...però il disegno non si vede....
Comunque in attesa del disegno (probabilmente era troppo grosso in KB e non te lo ha inserito) credo che anche se i neon non coprono l'intero coperchio non è che la vasca rimane al buio... tuttalpiù (se possibile) potresti distanziare maggiormente i tubi tra loro...
Angelo551
07-03-2007, 22:41
continuiamo a rincorrerci.... :-D :-D :-D
certo più watt è meglio che meno, ma secondo me, più la vasca diventa "spinta" come illuminazione più diventa importante bilanciare anche la fertilizzazione (pena: le solite alghe....)
Angelo551
07-03-2007, 22:45
opterois, mi mandi (magari via MP) nome e indirizzo del negozio?? (di tanto in tanto per lavoro mi capita di venire a Milano...)
CIAO, RAGAZZI IO SONO NUOVO DI QUI, MA VOLEVO CHIEDERVI SE IN UN'ACQUARIO DI 300LT 4 neon t5 da 54 w vanno bene...
opterois
10-03-2007, 02:37
Ciao Gosty, sono sufficenti direi anche se però non arrivi ancora ai famosi 1W/l però direi che sono più che sufficenti.
.....e poi dipende sempre da che acquario vuoi avere, nel senso con molte piante (anche del tipo rosso) oppure poche piante, dipende capisci?
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |