Visualizza la versione completa : pomice vs lapillo lavico vs pozzolana
andreadesign
05-03-2007, 00:24
salve a tutti!devo rifare il fondo con akadama, ma sotto di essa nn so proprio cosa usare....cioe' ho le idee un po confuse riguardo alla pomice al lapillo e alla pozzolana....diciamo che girando per il forum ci sono varie caratteristiche discordanti....cioe' uno e' inerte l'altro no....l'altro e' ricco di microelementi ecc.ecc......nn c'ho capito proprio niente...nn e' che c'e un'anima gentile che ha voglia di spiegarmi le differenze di questi materiali o se sono la stessa cosa, se certi fertilizzano e altri no???datemi una mano....please... #12 #12
Vorrei anch'io una risposta!! :-)) :-))
andreadesign
07-03-2007, 19:50
nessuno che ci aiuta? :-) :-)
Vi rispondo volentieri per quel che so. Voglio a breve rifare il fondo anche nel mio e per questo ho optato per la soluzione del prezzemolino di Walter Peris, utilizzando quindi come fertilizzazione osmocote. L'unico problema e' che l'osmocote e' un potente fertilizzante a lenta cessione, quindi non bisogna utilizzarne una grande quantita'. Per quanto riguarda la pozzolana, a dire della titolare giapponese del negozio bonsai, dice di non utilizzarla perche' sono soldi buttati nonostante lei ne venda a flotte perche' come rilascio non vale niente. Quindi, a sentire i vari amici del forum e non, il consiglio e' di utilizzare con le giuste proporzioni, torba e osmocote. Ciao ;-)
islasoilime
10-03-2007, 15:12
anche io ho lo stesso problema, devo fare il fondo con l'akadama.
penso che la pozzolana in fondo abbia pių la funzione drenante( assicurare un ricircolo dell'acqua nel fondo evita zone anossiche) ed inoltre mi sembra molto porosa e quindi un buon substrato per la proliferazione dei batteri!
andreadesign
10-03-2007, 16:37
si ma allora nn va bene anche il lapillo lavico?
#24 #24
islasoilime
10-03-2007, 16:55
credo di si! per la pomice invece c'č il problema che tende a galleggiare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |