PDA

Visualizza la versione completa : Turbinaria peltata "arrossata"

roxybalboa
30-05-2005, 14:37
Ciao a tutti...circa un mese fa ho inserito una turbinaria peltata in acquario... all'inizio si apriva di poco ma piano piano si è incominciata ad aprire di più. Da circa una settimana ho notato che si sta incominciando ad "arrossare".
PS Ho avuto un'invasione di cianobatteri dovuti a PO4 alti ma ora con resine e schiumatoio TF1000 stanno sparendo... ma il fenomeno sulla turbinaria non cambia... cosa devo fare?

Lupinus
30-05-2005, 17:25
Non è che sta perdendo colore ... aggiunto? (leggi zafferano).
A me tempo fa me ne stavano per rifilare una simile, bella, gialla, dopo un mese nel negozio era cominciata a tornare marroncina ...

Luca

matt333
31-05-2005, 01:41
A vederla così si direbbe anche (la foto non si vede bene) che i ciano abbiano incominciato a ricoprire parte della turbinaria....senti gli esperti, non so se è possibile con questo invertebrato eliminare la parte danneggiata per salvare la colonia, aspettiamo chi ha questo corallo

fulcanelli
31-05-2005, 13:33
Ciao a tutti...circa un mese fa ho inserito una turbinaria peltata in acquario... all'inizio si apriva di poco ma piano piano si è incominciata ad aprire di più. Da circa una settimana ho notato che si sta incominciando ad "arrossare".
PS Ho avuto un'invasione di cianobatteri dovuti a PO4 alti ma ora con resine e schiumatoio TF1000 stanno sparendo... ma il fenomeno sulla turbinaria non cambia... cosa devo fare?

... sta semplicemente riprendendo il suo colore naturale. Sembra che la peltata gialla non esista:

http://www.reefkeeping.com/issues/2002#09/ac/feature/

Pfft
31-05-2005, 13:36
Sicuramente non di quel giallo.. comunque glielo avevamo già detto e ripetuto nel primo post sull'identificazione della Turbinaria.
Dalla foto non si vede se sta solo riprendendo il suo colore oppure se sta morendo ed i ciano stanno ricoprendo la parte morente.

roxybalboa
31-05-2005, 14:39
No morendo non credo, perchè nella parte arrossata contunuano ad uscire i "polipi". Comunque l'avevo pensato che magari sarebbe potuto essere il suo colore, ma purtroppo non ho potuto portarla indietro al negoziante.

Giando
06-06-2005, 23:27
sembrerebbero ciano su tessuto vivo: hai provato a spruzzarla con una siringa per vedere se si rimuove semplicemente così? comunque verifica la posizione perchè sembra troppa luce e poca corrente.

sasà
06-06-2005, 23:35
http://www.reefkeeping.com/issues/2002#09/ac/feature/

l'ho letto..... -d09 -d14