PDA

Visualizza la versione completa : rocce fresche o spurgate?

apollo01
04-03-2007, 00:52
Ad un mese dall'arrivo della vasca stò predisponendo l'arrivo delle rocce. Sono indeciso se utilizzare rocce fresche (dando luce da subito, anche se non il fotoperiodo completo, cercando quindi di salvare tutto il possibile) o già spurgate. Voi cosa avete fatto e come è andata l'esperienza?

errydarko
04-03-2007, 12:09
io prenderei rocce fresche e le spurgherei in vasca senza luce...

Perry
04-03-2007, 18:40
apollo01,
ma devi fare trasloco vasca? Se è così io le prenderei già spurgate..(è quello che stò facendo ;-) )

apollo01
04-03-2007, 21:04
Perry , a fine marzo arriva la vasca nuova. Pensavo di prendere tutte rocce da spurgare (cira 230 kg) ma mi chiedo, se devo farci il mese di buio cosa mi si salva? Tanto vale prenderle che il mese di buio l'hanno già fatto, no? MI evito i sali e scendi dei nutrienti. Diverso se accendo subito cercando di salvare il più possibile.
Accendiamo subito?? :-))

Perry
05-03-2007, 09:20
apollo01,
Io per comodità, velocità, ecc ho preso rocce già spurgate. Se le prendi da spurgare devi per forza dicose fare la maturazione "classica", che comprende anche il mese di buio..In ogni caso anche con le spurgate, degli sbalzi di valori (e qualche alga) al 90% li avrai..

apollo01
05-03-2007, 14:21
Io per comodità, velocità, ecc ho preso rocce già spurgate. Se le prendi da spurgare devi per forza dicose fare la maturazione "classica", che comprende anche il mese di buio..In ogni caso anche con le spurgate, degli sbalzi di valori (e qualche alga) al 90% li avrai..

E' lo stesso che ho fatto io per l'acquario attuale, ma allora che differenza c'è a prenderle spurgate e partire da subito o fresche e aspettare un mese di buoi (sterminando tutto ciò che si poteva magari salvare partendo con un pò di illuminazione)?? Non è la stessa cosa?

Pfft
06-03-2007, 18:08
apollo01, in pratica sì... infatti per la mia vasca le ho prese freschissime... appena arrivate.. profumavano di mare.. adesso stanno al buio e lo spurgo lo fanno in vasca al 100% .. così matura per bene..

apollo01
06-03-2007, 18:27
Scusa Pfft, ma se tu provassi ad accender le luci non salveresti molt degli ospiti che sono nelle rocce? Ok, mgari avresti problemi di alghe, ma quelle vanno via col tempo della maturazione, ed in più avresti un sacco di ospiti nuovi!! No?

Pfft
06-03-2007, 19:06
apollo01, forse ... ma preferisco avere meno ospiti e meno alghe...

Rama
09-03-2007, 00:17
Io sono per rocce freschissime... luce appena possibile... e poche alghe! ;-) :-D