Entra

Visualizza la versione completa : Rabbocco fai da te

barbapa
02-03-2007, 08:05
Ciao. Vorrei sapere dove trovare la descrizione di impianto di rabbocco MOLTO artigianale e semplice da realizzare. Quello che ho trovato negli articoli mi sembra abbastanza complesso e studiato per impianti "permanenti". Io vorrei realizzare qualcosa da utilizzare quando sono via per + giorni, non importa se poco estetico (tanto non c'è nessuno in casa). La mia idea sarebbe un contenitore di acqua osmotica messo a altezza superiore alla vasca su un supporto adeguato e un sistema di regolazione semplice semplice. Dove posso trovare queste info (se ci sono?)

victor76
02-03-2007, 10:06
ecco l'idea su cui sto lavorando io: un contenitore di 5-10 litri con acqua RO e un tubicino con alla fine un gocciolatoio che va direttamente nell'acquario...
appena riesco a concludere qualcosa (se riesco!) ti posto tutto! :-))

barbapa
02-03-2007, 11:14
Grazie! pensavo appunto a qualcosa di estremamente semplice da gestire in caso di emergenza. Ricordati di farmi sapere!

asvanio
05-03-2007, 00:11
fate attenzione a sti sistemi improvvisati e soprattutto non in funzione sempre... ma applicati appunto quando non ci siete #07 #07

queste applicazioni hanno combinato molti casini -28d#

se non volete acquistarlo...offrite una cena a qualche amico che vi da un'occhiata alla vasca quando non ci siete che e' meglio!!

barbapa
05-03-2007, 08:30
Infatti in condizioni normali ho a disposizione famigliari o amici. Ma d'estate no...e quindi mi serve qualcosa in quelle situazioni d'emergenza.

asvanio
05-03-2007, 15:52
neanche un'amico nei paraggi #24

comunque fai attenzione a quello che ti ho detto :-))

barbapa
06-03-2007, 07:34
Bè, d'estate in genere tutti "scompaiono" (anche i miei sono via, se no loro sono una certezza! ;-)

k2ride
08-03-2007, 20:30
Guarda che io mi sono fatto una "vasca di rabbocco" con 3 lire.. : una tanica da 20 litri a collo largo (7 euro), con dentro una pompa piccola tanto per far girare l'acqua (c'è chi dice che non serve nemmeno, ma io ho paura che non essendo sigillato il contenitore possa bastare un niente per inquinare l'acqua di osmosi, anzi attendo notizie in merito...) e una pompa con un tubicino che và in vasca, bypassata con un interruttore galleggiante (6#13 euro, dipende da chi te lo vende), l'interruttore lo metti a mollo nela vasca principale, a livello giusto, q quando l'acqua si abbassa zac, si attiva la pompa e ti riporta il tutto a livello, non mi sembra poi così complicato o costoso, magari un po difficile trovare l'interr. galleggiante... prova, ciao!

barbapa
09-03-2007, 08:45
Grazie. Ho trovato usato un sistema a 25 euro tutto compreso, manca solo il contenitore, ma presumo che vada bene anche una tanica in plastica....

k2ride
09-03-2007, 08:47
esattamente, basta che sia per alimenti, a ovviamnte con il collo largo perchè dentro dovrai introdurre 1-2 pompe...

Acquariomania
25-03-2007, 23:20
Grazie. Ho trovato usato un sistema a 25 euro tutto compreso,
Dove??
Anche io ne avrei bisogno...