Visualizza la versione completa : Quando devo sifonare il fondo?
cimmeria
29-05-2005, 22:57
Eccomi qui! Ancora non abbiamo del tutto risolto il discorso filtro e già parto al contrattacco col fondo!!!
So però che anche voi siete appassionati e capite l'altrui impazienza, soprattutto quando per motivi di lavoro qualcuno ha dovuto rimandare troppo per troppo a lungo!!!!
Orbene , la domanda è questa, secondo voi, ogni quanto bisogna sifonare il fondo?
Il mio ghiaietto presenta uno strato marroncino appena sotto la superficie, che si vede come in sezione, dal vetro frontale...Questo strato fa bene all'acquario e alle piante o va tolto e sifonato via?!?
molto credo dipenda dal numero di pesci che hai,..potresti farlo al momento che cambi l acqua,te lo consiglio,cosi fai due cose contemporaneamente...questo è da vedere anke a seconda delle piante che hai...se hai un tappettino di erba o della riccia,t riuscirà difficile farlo,cmq io direi che se per esempio cambi acqua settimanalmente tu possa farlo proprio ogni settimana..
ho sentito in questo portale di utenti che neanke sifonano il fondo...beati loro!!sicuramente non avranno un grosso numero di pesci..
probabile che quello strato siano dei ciano o alghe??che ne pensate voi??(qui mi appello agli altri perchè non saprei che dire,mi è capitATO anke a me una cosa del genere ma nn vorrei fosse lo stesso..
no, non e' probabile che quello strato sia di ciano o alghe.
per il resto io non sifono mai (se non leggermente una volta ogni qualche mese lungo il vetro frontale, perche' non mi piace vedere quel deposito).
Parsifal
30-05-2005, 09:25
E' 2 anni che ho allestito l'acquario e non ho mai sifonato.
io ho smesso di sifonare da parecchi mesi e in ogni caso con parecchie piante sarebbe impossibile farlo senza distruggere tutto -28d# confido nel fatto che proprio le piante traggano beneficio dai residui accumulati nel fondo.
io ho smesso di sifonare da parecchi mesi e in ogni caso con parecchie piante sarebbe impossibile farlo senza distruggere tutto -28d# confido nel fatto che proprio le piante traggano beneficio dai residui accumulati nel fondo.
anche io non ho mai sifonato (al proposito c'è un interessante discussione in "metodi di gestione").
non penso proprio siano ciano che si presentano come una patina viscida e hanno un'odore pungente e caratteristico, se la vasca è stata appena allestita potrebbero essere diatomee che col tempo spariranno.
Anch'io sono dell'idea che la "fanghiglia" sia meglio non toccarla.
Perplessa
15-06-2005, 19:16
Salve a tutti.. io ho sifonato per la prima volta da poco.. facendo coincidere il tutto con il cambio dell'acqua. Il mio problema sta nel fatto che dovendo cambiare 3 litri di acqua alla volta per passare "l'aspirapolvere" in tutto il fondo mi ci vogliono anni ad un cm alla volta. Mi chiedevo.. potrei prendere più acqua di quanto devo cambiare e poi rimetterla dentro dopo averla in qualche modo filtrata magari con della garza? (esce uno schifo :s). Non mi và di lasciare la fanghiglia così nel fondo!
cimmeria
15-06-2005, 21:30
Cara Perplessa,
anche a me non garbava la fanghiglia, ma un acquariofilo biologo molto esauriente nelle spiegazioni e competente sulle dinamiche del piccolo ecosistema acquario, mi ha del tutto convinta a togliere solo i detriti in superficie, lasciando assolutamente stare il ghiaietto, percgbè sommuoverlo causerebbe danni liberando sostanze tossiche ed impoverendo la flora batterica.
Ora sto cercando di affinare una tecnica di aspirazione solo per la superficie,
ciao,
Elisabetta :-) :-)
il marciume non va lasciato sotto la ghiaia a meno che si usino dei prodotti tipo Nitrati minus in granuli della Tetra.
il marciume genera proliferazione di malattie,indebolimento delle radici delle piante, ecc,ecc,ecc.
Il fondo non va sifonato solo quando è coperto INTERAMENTE da praticelli in concomitanza con piante a crescita VELOCE perchè in questo caso ci pensano le piante a fare tutto.
Io penso che CIMMERIA non abbia un acquario tipo Takashi Amano e quindi non si può permettere una cosa di questo tipo soprattutto se lo ha allestito da meno di tre-quattro mesi.
GlobalTank
15-06-2005, 23:10
Orbene , la domanda è questa, secondo voi, ogni quanto bisogna sifonare il fondo?
mai
sirlucas
16-06-2005, 12:18
il marciume non va lasciato sotto la ghiaia a meno che si usino dei prodotti tipo Nitrati minus in granuli della Tetra.
Non è detto che una cosa poco piacevole alla vista sia per forza marciume........ (sta mania di pulire tutto...).
Poi, lasciamo perdere i prodotti chimici, lasciamo fare il lavoro ai batteri...... i cambi d'acqua regolari sono l'unica soluzione per mantenere i valori degli inquinanti entro i limiti (a parte ovviamente la filtrazione biologica).
Se tu vai a sifonare in profondità regolarmente, regolarmente distruggerai buona parte della flora batterica presente sul fondo, con l'ulteriore inconveniente che ciò che di inquinante è presente nel substrato (non ancora abbattuto dai batteri) verrà disperso in acqua, ottenendo l'effetto contrario da quello voluto)
Ovviamente dovrai avere tutto il sistema equilibrato, perchè se il filtraggio non è maturo e adeguatamente dimensionato al carico inquinante, il problema non si risolve certamente sifonando.
Suppaman
16-06-2005, 14:10
ho sentito dire che sifonare il fondo fa mele alle piante dato che in quella "fanghiglia" ci siano sostanze nutritive che fanno bene alle piante, forse togliere un leggero strato ogni tanto n fa male, ma io che ho il fondo della ADA non lo posso quasi praticamente fare dato che aspiro sempre un po di ghiaietto, sono leggerissimi quei granuli -04 -04
il massimo che puoi fare è aspirare con un tubo la sporcizia superficiale senza andare a smuovere il fondo...
il sifone buttalo pure...oltre alle sostanze x le piante si creano batteri amici... :-))
marcolino7
17-06-2005, 15:32
ciao,
dunque quando avevo i guppy che ca..no come treni, sifonavo una volta ogni mese. Ora sarà circa un anno che non sifono + e la sporcizia ha smesso di accumularsi dasola.
Il mio consiglio è quello di non sifonare, e come diceva sempre il mio prof di elettronica:
"Quando una cosa funziona, non toccarla più" :-D
Ciao ciao
sirlucas
17-06-2005, 16:16
"Quando una cosa funziona, non toccarla più" :-D
Parole sante!
assolutamente ha ragione milly!
ciao
io avevo dei problemi con i nitrati alti e il mio negoziante mi cosigliò di sifonare bene il fondo(cosa che io non avevo mai fatto,ma l'acquario erano anni che non mi dava problemi).Da quando ho iniziato a sifonarlo non c'è più stata pace.....
Stai a vedere che questi signori che qui sopra dicono di non sifonare hanno ragione!!!! #24 #24 #24 #24
io invece ho il problema che spesso x colpa della fanghiglia che si viene a creare le piante ne siano ricoperte...ho perso tutta la flora!!!!! avevo una bellissima anubias con delle foglie fantastiche che cresceva da Dio!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |