Entra

Visualizza la versione completa : Cosa fareste in un 120-180 lt?

Fracasty
01-03-2007, 15:38
Salve a tutti!
In un futuro più o meno prossimo (dobbiamo rifare il salotto ma ancora non sappiamo quando) avrò la possibilità di allestire un nuovo acquario. Si tratterà di un 120 lt o 180 lt (il Rio della Juwel probabilmente). Visto che ho parecchio tempo per pianificarlo al meglio, comincio qui a chiedervi consigli su come potrei allestirlo e che biotipo potrei riprodurvi.
Cominciamo ad escludere l'asiatico.
Nel mio attuale 60 lt netti (lo vedete nel profilo) ho un biotipo sudamericano. Mi piace molto e non mi dispiacerebbe magari averne una versione "estesa" con altri ciclidi nani....apistogramma o nannacara magari (visto che i Ram li ho già nei 60 lt).
Allo stesso tempo i ciclidi africani mi attirano molto però avrei bisogno di consigli in merito, quali tipologie (tanganica, malawi, fiumi) sono più consigliabili con quei litraggi....

Insomma, se doveste mettere su un 120#180 lt, cosa ci fareste e come?
Sono gradite esperienze personali, magari con foto ;-)

milly
01-03-2007, 16:11
io starei ancora sull'amazzonico perchè mi piace particolarmente :-)) per i malawi e tanganica non ho esperienze ma credo che con 180 litri si possa già fare qualcosa di bello. hai già dato un'occhiata nelle sezioni specifiche ?

Fracasty
01-03-2007, 16:33
Sto cominciando...però non sapevo se potevo mettere un post in ogni sezione che chiedesse praticamente queste stesse cose, così ho iniziato da qui...

discus2007
25-03-2007, 19:42
se vuoi un consiglio segui una linea specifica (biotopo di una specie) e non ti buttare sul classico misto ;-)

jack8585
28-03-2007, 11:22
Bè consiglio anke io il biotopo... cmq visto ke il sudamericano lo hai già, ti consiglio l'africano (io ho un malawi da 200 litri, e uno cn coppia di ramirezi).. dà molte soddisfazioni, i pesci da scegliere sono un'infinità, puoi buttarti sul malawi, tanganica o vittoria se preferisci, ma di quest'ultimo i pesci sono più difficilmente reperibili... certo io opterei preferibilmente almeno per il 180 litri, ma secondo me anke il 120 andrebbe bene, dipende poi dal tipo di pesci ke vuoi mettere, certo nn ti scegliere pesci ke arrivano a 30-35 cm, ma quelli più piccoli... se decidi per "laghi africani" puoi fare una ulteriore scelta, cioè fare l'acquario di una sola specie mettendo per esempio un gruppetto di Neolamprologus brichardi...
oppure fai il biotopo fiumi africani, anke lì i pesci sono molto belli (vedi Hemichromis bimaculatus o Pelvicachromis pulcher), la differenza sostanziale è ke qui ci vanno le piante, mentre negli altri no... spero di averti dato un quadro complessivo della situazione... #22 #22 #22