PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione caridina

Massimo30
01-03-2007, 10:57
Salve a tutti,

da due giorni mi sono accorto che 1 femmina di caridina, presenta un vistoso e consistente sacco nero lungo tutto il corpo. Informatomi, ho capito che quella massa di nero erano delle piccole uova!!!!!! (E' il mio primo "stato di gravidanza" all'interno dei mio piccolo 20 lt!!!!). Ora le domande sono molte... Ho letto che passeranno circa 15 giorni alla deposizione delle uova. Ho isolato la femmina in una piccola vasca, che uso per curare, di 3 lt totali inserendo anche un muschio e una piastrina per tenere la temperatura costante. Il mio primo problema è stabilire il "giorno 0" ossia il giorno da cui partire per orientarmi durante il periodo di deposizione. Come faccio? Ho ipotizzato di regolarmi con il colore delle uova, ossia ancora sono molto scure e dalle foto viste anche su questo forum, si nota che con il raggiungimento della maturazione, le uova diventano di colore bianco....
Sapreste darmi migliori consigli in merito????? E' giusto continuare a tenere la femmina isolata senza sapere quanti giorni ancora dovrà rimanere tale?!?!?!??!

AIUTATEMIIIII!!!!!!!!

Grazie sin da ora per l'aiuto!!!

TuKo
01-03-2007, 11:05
Ma stai parlando di japoniche???

Massimo30
01-03-2007, 11:07
A dire l vero il cedolin che mi ha rilasciato il mio neg. di fiducia, riporta "mexicana", ma cercando nei meandri di internet non risulta esistere...... (ba strano!!). Verosimilmente è identica alla japonicha, sia nel colore, che nella dimensione.... che nei comportamenti......

TuKo
01-03-2007, 14:09
Cerca di postare una foto e vediamo se si possono fugare i dubbi.

Massimo30
01-03-2007, 15:26
Ok, questa sera quando tornerò a casa proverò a fare una foto e inviarvela.

Grazie per l'interesse.

Massimo

alfadur
01-03-2007, 16:32
...aspettiamo...

newgollum
01-03-2007, 23:54
se sono lungo la schiena e non sulla pancia non è ancora "gravidanza" ma una sorta di "periodo fertile". Le uova devono essere fecondate per essere deposte... (correggetmi se sbaglio perché sto ragionando su quanto 'studiato', non sono cose che so per esperienza!) per cui se tieni la femmina separata dal gruppo impedirai la fecondazione e le uova non verranno deposte mai (in una sacca sul ventre).

Se risultano japonica trovi tutte le info nell'apposito topic in evidenza all'inizio di questa sezione.

Massimo30
02-03-2007, 13:17
Ciao ragazzi,
purtroppo non son riuscito a fare la foto perchè la risoluzione risulta essere molta bassa. Comunque ho telefonato al mio venditore, colui il quale mi ha venduto gli esemplari, e mi ha detto espicitamente essere una caridina mexicana (continuo nella mia perplessità visto che non l'ho trovata da nessuna parte).
Io ho separato il maschio, perchè a quanto mi ha detto il mio venditore, è il maschio che porta le uova e non la femmina.... Ba' strano non trovate...?? E mi ha detto di tenerlo separato. Effettivamente le uova stanno scendendo verso il basso e se prima era solo una massa totalmente nera, ora si comunciano a intravedere pallini bianchi (credo frutto della maturazione delle uova). Oltretutto un negoziante (perchè ne ho due nei quali mi servo), mi ha detto di aggiungere soluzione salina dopo la deposizione, mentre l'altro non mi hya nemmeno accennato al sale...
Ragazzi aiutatemi perchè non so che fare!!!!!!!!
Mi siete gia stati di aiuto in altre occasioni!!1

Saluti.

Massimo

Sissy13
02-03-2007, 13:24
Io ho separato il maschio, perchè a quanto mi ha detto il mio venditore, è il maschio che porta le uova e non la femmina....
-d12 -d12 -d12 :-D :-D
Mai sentito!!!Forse è una razza aliena o che comunque io non conosco.....ma da quando in qua è il maschio che porta le uova????
Se mi sbaglio chiedo scusa...ma la cosa mi ha fatto proprio ridere!!!

mi ha detto di aggiungere soluzione salina dopo la deposizione, mentre l'altro non mi hya nemmeno accennato al sale...

per il sale...dipende dalle razze.... #24 #24 lascio la parolla ai più esperti!