PDA

Visualizza la versione completa : Acqua "perfetta" ma alghe a barba e/o BBA

r.amicone
28-02-2007, 19:18
Ciao a tutti, questa è la mia situazione: NO3, PO4 a 0, kh 4, ph circa 6.8. Vasca 190l lordi, circa 160 netti, due T8 30w daylight sylvania, temperatura H2O a 25/26 °C, CO2 a 15bolle/min 24/24, substrato sera, come fertilizzante uso lo stupido askoll a metà delle dosi consigliate setimanalmente.
le piante stanno tutte bene e crescono alla grande.
le alghe le ho soprattutto sulla vallisneria.
cosa posso fare? alzare PO4 con il PMDD?
aiutatemi

alfadur
01-03-2007, 16:43
meno cibo ai pesci e fotoperiodo più corto...

r.amicone
01-03-2007, 20:55
meno cibo sarebbe giusto se avessi nitrati e fosfati alti, ma li ho a zero.
grazie lo stesso per la risposta......
altre opinioni???!?!?!esperti!?!?!?!

orfeosoldati
01-03-2007, 21:49
Ho letto-a proposito- miracoli del Seachem Excel.
Esperienze ?

Giuseppedona
02-03-2007, 01:56
Ho letto-a proposito- miracoli del Seachem Excel.
Esperienze ?

Beh! da quello che si dice e si legge in giro il Seachem Excel oltre a fornire una buona dose di carbonio alle piante contiene un "fantomatico" alghicida che ne contrasta la loro proliferazione e si può addirittura utilizzare anche per trattare localmente le foglie infestate alla stessa streguale dell'H2O2 senza il rischio di rovinare la pianta.

Ma, attenzione si dice e si legge in giro anche, che si crei una sorta di assuefazione all'utilizzo dell'Excel e che non appena si diminuisce l'utilizzo o lo si elimina le alghe possono ripresentarsi più forti di prima.

;-)

r.amicone
06-03-2007, 01:34
ciao giuseppe, devo dirti che ho iniziato con il pmdd, incluso il nitrato e le alghe stanno andando via....non capisco come mai ho sempre nitrati a zero eppure di pesci ne ho:
20 neon
4 rasbore
4 "neon rossi"
4 scalari piccoli
2 otocinclus
2 siamensis
1 gyrinochelius
1 corydoras
5 caridine

pelle
06-03-2007, 19:53
sembra il mio stesso problema...io sto intervenendo sull'illuminazione..bohh vedremo

Giuseppedona
06-03-2007, 21:50
ciao giuseppe, devo dirti che ho iniziato con il pmdd, incluso il nitrato e le alghe stanno andando via....non capisco come mai ho sempre nitrati a zero eppure di pesci ne ho

Sicuro che il test funzioni correttamente ? ;-)

balabam
06-03-2007, 22:10
Sicuro che il test funzioni correttamente ? ;-)

eh? sicuro? ;-) che marca è?

r.amicone
07-03-2007, 01:07
sicuro,po4 red sea, no3 sera

Giuseppedona
07-03-2007, 01:19
sicuro,po4 red sea
#36#
no3 sera
#07 non sono tra i più attendibili, hai provato a misurarli con un altro test ?

Emilio
07-03-2007, 16:06
non sono tra i più attendibili, hai provato a misurarli con un altro test ?

Ciao Giuseppedona, vedo che in te, prende sempre di più piede (come del resto anche a me -14- ) la simdrome da test inattendendibile. Francamente per quanto riguarda il test dei nitrati all'amico r.amicone, non saprei più cosa consigliare tutte le mie certezze in merito sono crollate. Tu dall'ultimo messaggio del topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1156071#1156071 ad ora, cosa hai sperimentato o cmq dedotto?

Giuseppedona
07-03-2007, 18:32
Tu dall'ultimo messaggio del topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1156071#1156071 ad ora, cosa hai sperimentato o cmq dedotto?

Ciao Emilio, diciamo che sperimentato per adesso nulla (anche se una mezza idea di testare i kit PO4 in mente ci sarebbe) dedotto si (almeno per mio conto). Come ben sai avendo effettuato la prova del "9" con l'utilizzo del KNO3 l'unico ad avermi dato, per i nitrati, risultati "attendibili" è stato il JBL e ovvio però che non ho testato nè i Red Sea, nè i Sera ecc. ecc. ma solo JBL, Tetra e Prodac.

Mi stò facendo anche un opinione su quello che è il Nitrogen (vedi precedente post) ma non penso sia il caso di trattare quest'argomento in questo post per evitare di andare O.T. (cosa che penso già stiamo facendo).

Per i test NO3 dal mio sondaggio che ho messo in firma, poco seguito a dire la verità anche se l'argomento dovrebbe essere ampiamente interessante, stà venendo fuori il JBL, ma non vorrei che il dato sia falsato anche dalla poca diffusione degli altri presi in considerazione vedi Red Sea, ADA, Seachem.

Comunque personalmente posso dire che utilizzerò i JBL ;-)

r.amicone
07-03-2007, 22:16
si ho provato altri test come JBL ma nulla niente da fare, ho anche usato i miei test su altri acquari pensando fossero difettosi, ma nulla.
Ma tu Giuseppe, hai ancora i valori di cui stiamo parlando a zero?
vorrei tanto aumentare il mio dosaggio di PMDD nel quale ho inserito il nitarto di potassio, ma ho paura di fare danni. Le alghette ci sono ma penso sia normale.

r.amicone
07-03-2007, 22:18
la cosa che mi fa riflettere è la velocita con cui si sporcano i vetri di questa ca...o di barbetta. Un giorno passo la lametta sui vetri ed elimino i peletti, il giorno dopo i vetri sono già pieni. Non volgio esagerare, nel senso che sono innoqui, corti e trasparenti (quelle sui vetri) ma rompono!!!

Giuseppedona
07-03-2007, 22:59
Ma tu Giuseppe, hai ancora i valori di cui stiamo parlando a zero?
vorrei tanto aumentare il mio dosaggio di PMDD nel quale ho inserito il nitarto di potassio,

Io stò pian pianino aumentando la concentrazione degli NO3, ci vado molto cauto perchè voglio vedere la reazione della vasca. Ti posso dire comunque che ormai sonoferme e quelle che erano presenti su alcune piante si stanno staccando alla semplice corrente della pompa.

Io non ho mai adottato il PMDD proprio perchè voglio essere libero di dosare i vari elementi separatamente e dosarli al bisogno.

Emilio
08-03-2007, 02:13
la cosa che mi fa riflettere è la velocita con cui si sporcano i vetri di questa ca...o di barbetta. Un giorno passo la lametta sui vetri ed elimino i peletti, il giorno dopo i vetri sono già pieni. Non volgio esagerare, nel senso che sono innoqui, corti e trasparenti (quelle sui vetri) ma rompono!!!

A giudicare dalla tua descrizione, probabilmente abbiamo lo stesso "problema". Le mie alghe sono poco evidenti ma, se si lasciano crescere senza toccarle, arrivano a colorare la superficie in cui si trovano di verde. Basta sfregarle anche delicatamente e vanno via tranquillamente persino dalle foglie delle piante (la mia più colpita è l'Alternanthera Reinecki). Una volta pulite le foglie tornano come nuove, ma dall'indomani comincia nuovamente il processo di formazione, che parte da questa specie di barbetta rada e trasparente. Escludo si tratti di alghe a barba, anche perchè queste sono ostinatissime ad essere rimosse, mentre le "mie" ripeto, vanno via in un non-nulla. Capisco che in un aquario possono esserci delle alghe, però è inconcepibile pulire giorno per giorno tutte foglie infestate! Poi generalmente chi dice che avere un minimo di alghe in acquario è normalissimo, gerenalmente ha vasce dove le alghe non si trovano nemmeno col microscopio :-D !
Per rallentare il tempo di riformazione delle alghe, puoi agire sul ferro, io ho fatto così ed ho ottenuto un miglioramento in questi termini, infatti abbassando le dosi del ferro, le alghe si riformano più lentamente, ma si riformano ugualmente, ciò significa che da sola questa non può essere la soluzione al problema. Considerando che anche tu come me hai i NO3 a zero, il ferro potrebbe essere eccessivo in soluzione perchè le piante potrebbero non riuscire ad assorbirlo tutto, inquanto "bloccate" dal deficit di NO3