Visualizza la versione completa : Ho bisogno di qualche consiglio..
ciao ragazzi!Dunque,ho un mirabello 30 litri da un mese che nn ha dato ancora nessun problema,all'interno ho tre piante delle quali ricordo solo il nome di una,la più piccola ma forse la più bella:anubias.Per quanto riguarda la fauna all'interno ci sono 2 coridoras aeneus 2 ancistrus di quelli che non crescono..non ricordo il nome completo:sono piccoli 2cm grigi con delle macchioline nere e senza baffetti.3 rasbore..ora vorrei aggiungere 8 neon ma non riesco ancora a capire se i neon possono stare assieme alle rasbore o no??ancora non cambio l'acqua e i valori sono i seguenti:ph7.2-kh 6-gh10-NO2 1-NO3 25.Siccome vorrei cambiare l'acqua per abbassare i nitriti e nitrati,quanta acqua mi consigliate di cambiare?(uso quella di rubinetto)e una volta cambiata,quanto biocondizionatore devo inserire e quali altri prodotti?grazie in anticipo.
mi sa che ha commesso qualche errore...che io sappia gli ancistrus crescono e arrivano fino a 15 cm! #24 per gli altri pesci che hai non saprei dirti, magari aspettiamo i più esperti..però, come ti ho detto, avendo il tuo stesso acquario mi sono abbastanza "limitata" con i pesci date le dimensioni...io ho dentro 4 cory 3 guppy e 5 avannotti nati successivamente all'acquisto delle guppyne...tra poco traslocheranno in una dimora più degna perchè lo spazio mi sembra molto insufficente...quindi io per ora (ripeto, non conosco molto bene le esigenze delle specie che hai in vasca) mi fermerei qui in quanto a fauna! :-)
Ciao val1.2,scusa per caso mi sai dire dove posso trovare foto di questi guppy?ne parlano tutti ma non so dove vederli e come riconoscerli.grazie cmq!
detto fatto!!! http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp
vedrai...non te ne pentirai...sono coloratissimi e simpaticissimi, almeno a me danno un saco di soddisfazioni!!leggi questo speciale e vedrai che dopo avrai le idee molto più chiare!
ma il guppy maschio viene chiamato anche pesce combattente?e può convivere con delle rasbore e dei neon?
ps:avevi ragione sono splendidi!!
avevo intenzione di prenderne una coppia,qualche consiglio?
nonono...il pesce combattente è il betta splendens, che non consiglio assolutamente in una vasca dove metterai i guppy perchè tende a mordere le code dei maschi (purtroppo ho potuto riscontrare questo in una vasca del mio ormai ex negoziante #07 ) allora....con delle rasbore e neon penso proprio di no perchè vogliono valori dell'acqua diversi...fai così: compra un guppy maschio e due femmine! le femmine devono essere sempre in superiorità numerica rispetto ai maschi, questo perchè i maschi tendono a corteggiare costantemente le femmine, "stressandole"...e nella maggior parte dei casi lo stress può portare a malattie...munisciti di una sala parto, perchè i guppy fanno avannotti ogni 20#25 giorni!! però la sala usala solo per la prima volta, giusto per avere la soddisfazione di aiutare i tuoi primi guppyni a crescere...NON FARLO UNA SECONDA VOLTA! primo perchè è meglio che la natura segua il suo corso (gli adulti tendono a mangiare gli avannotti), secondo perchè in libertà nella vasca crescono meglio e più velocemente, terzo...TI RITROVERESTI CON PROBLEMI DI SOVRAFFOLLAMENTO NELL'ARCO DI QUALCHE MESE!! io ho tenuto i miei dodici avannotti per una decina di giorni nella sala...quando li ho liberati il giorno dopo erano rimasti in 5.. -20 ma adesso ho notato che stanno crescendo a un ritmo strepitoso rispetto a quanto succedeva all'interno della sala parto!!
Contewolf
27-02-2007, 19:11
Fiore87, fermati un attimo, la situazione della tua vasca è un po' critica (NO2 a 1) da quanto tempo hai allestito la vasca?
no2 a 1???caspita...mi era sfuggito!!!fermofermo fiore!!non fare niente allora!!deve passare il picco e nel frattempo rispondi a Contewolf :-)
ciao contewolf,ti spiego tutto,ho allestito la vasca da 20 giorni,ho finito il trattamento per la maturazione del filtro dopo 10 giorni.Ho comprato per la prima volta il tetra test 3 giorni fa ed è sempre andato tutto ok fino ad oggi perchè ho notato che gli ultimi due quadratini della striscietta del tester che misurano gli no2 ed no3 non sono più bianchi ma leggermente rosa,precisamente direi che gli no2 sono a 1(mg/l) e gli no3 a 25(mg/l).Il mio rivenditore mi ha consigliato di fare un cambio parziale dell'acqua,precisamente 6 litri..(io non ho mai effettuato un cambio d'acqua) e avevo intenzione di farla adesso.PS:io non ho mai registrato nessun picco dei nitriti o dei nitrati quindi forse c'è stato quando ancora non compravo il tetra test..cmq cosa è di preciso il picco,ovvero,fino a quanto devono arrivare i nitriti e i nitrati per far si che si sia verificato un picco?grazie in anticipo
Contewolf
27-02-2007, 23:34
dovresti utilizzare i tests a reagente liquido perchè le strisce non sono molto affidabili. Riporta indietro i due ancistrus perchè crescono troppo per la tua vasca e fai il cambio d'acqua con il biocondizionatore, compra i tests liquidi, rifai la misurazione e posta i risultati ;-)
Purtroppo il tuo negoziante "di fiducia", troppo intento a venderti prodotti, non ti ha detto che la maturazione del filtro necessita 1 mese di tempo, e non 10 giorni. Fintanto che il filtro non è maturo, non si devono mettere assolutamente pesci in vasca, perchè i nitriti (no2) che hai rilevato sono tossici ed altamente dannosi per gli stessi. A questo punto, che dirti ? Fai un cambio di acqua abbondante, anche se questo ritarderà ulteriormente la maturazione del filtro, incrocia le dita e spera che i tuoi pesci non ne risentano. A proposito, i test a striscette non sono precisi, per il futuro è meglio se ti procuri quelli a reagente liquido.
Federico Sibona
27-02-2007, 23:39
Fiore87:
a) perchè apri diversi topic chiedendo le stesse cose?
b) perchè hai messo altri pesci in acquario (Rasbore) quando ti avevano detto chiaramente che ti sarebbero saliti i nitriti (molto velenosi), anzi ti avevano consigliato di portare indietro quelli che avevi?
Comunque ora fai cambi acqua di 4/6 litri a giorni alterni e, se vedi che i nitriti salgono ugualmente, anche quotidianamente. L'acqua dei cambi falla venire giù in pressione dal rubinetto nel contenitore (così si libera il cloro), metti un biocondizionatore (secondo istruzioni) e lasciala riposare una/due ore, e mettila circa alla stessa temperatura dell'acqua in vasca (per es. mettila vicino al termosifone caldo, meglio un po' più calda che più fredda).
E vedi di non mettere altri pesci, per favore.
chiedo scusa per i numerosi topic ma avevo urgenza di risposte..scusate ancora.
Ho cambiato 6 litri di acqua e ho pulito leggermente i filtri con la stessa acqua che ho tolto dall'acquario.ho aggiunto il biocondizionatore,ora devo continuare a rimettere i batteri?(uso il sera nitrivec)e se si quanto ne metto?
grazie
Ciao val1.2,scusa per caso mi sai dire dove posso trovare foto di questi guppy?ne parlano tutti ma non so dove vederli e come riconoscerli.grazie cmq!
http://mau84.netsons.org/acqua.php#immagini
http://mau84.netsons.org/files/guppy.avi
http://mau84.netsons.org/files/divora.avi
http://mau84.netsons.org/files/parto.avi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |