Visualizza la versione completa : elimino lumachine con pesce??
Desdemona27
27-02-2007, 15:57
mia nonna ha l'acquario pieno di lumachine e ogni giorno si mette lì a levarle a mano, viene attaccata dagli scalari e fa una fatica boia, mi dispiace #07 , c'è un modo per eliminarle -04 (esclusi i lumachicidi!!)
ho letto che si può mettere in vasca il Badis Badis (credo)ma com'è questo pesciolino??
no xkè l'acquario è un po pienotto ci sono una coppia di scalari e due povere rasbore sopravvissute agli scalari.
eventualmente potrei spostare il Badis con discus?
Italicus
27-02-2007, 17:19
non ho esperienze personali perció......http://www.vergari.com/acquariofilia/badidae01.asp
Jalapeno
27-02-2007, 17:28
Per aiutare tua nonna potresti mettere un Digitus Index costa poco e ogni giorno può far fuori anche un centinaio di lumache ;-)
Desdemona27
27-02-2007, 19:51
ok bakalar..e com'è questo Digitus Index??
risponde alle caratteristiche rischieste sopra??(se può stare con i discus, com'è, dimensioni...)
grazie
Jalapeno
27-02-2007, 20:07
Sicuramente l'avrai già visto se ti dico il nome italiano forse capisci di cosa parlo, "dito indice" ti dice niente? :-D :-D :-D
Secondo me meglio evitare di introdurre pesci per elimininare le lumache, meglio usare strategie più lente ma sicuramente più efficaci, del resto le lumache fanno parte dell'ecosistema, sono molto utili alla vita dell'acquario, se abbondano vuol dire che si trovano bene, insomma bisogna tagliarli i viveri, nel vero senso della parola!
Forse può tornarti utile: http://www.vergari.com/acquariofilia/lumache01.asp
mmicciox
27-02-2007, 20:13
Per aiutare tua nonna potresti mettere un Digitus Index costa poco e ogni giorno può far fuori anche un centinaio di lumache ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Desdemona27
27-02-2007, 20:32
ok allora niente pesci che è meglio ma quali sono le strategie più lente che dici bakalar??
xkè ank'io ho detto a mia nonna di tenersele ke tanto non fanno male a nessuno, ma sono veramente tante e lei non le può vedere!
Jalapeno
27-02-2007, 21:12
Nel link che ho postato ci sono alcuni utili suggerimenti, di fatto devi limitare al minimo il loro nutrimento.
Mr. Hyde
27-02-2007, 22:32
Se comunque vuoi toglierne (manualmente) tante alla volta è sempre valido il metodo della foglia di insalata che rimane in acqua di notte, la mattina la pigli tutta bella coperta di voraci lumachine e ne fai quello che sei solita fare :-))
dai meno da mangiare e fai più cambi e le lumachine magicamente si decimano...
newgollum
27-02-2007, 23:02
quoto anch'io: la prolificazione esagerata di lumache è solo un sintomo che nell'acquario c'è qualcosa che non va, come troppo cibo somministrato ai pesci o troppe piante in disgregazione... insomma troppo cibo per lumache ;-)
se le elimini in altro modo tprneranno sempre se non togli la causa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |