Entra

Visualizza la versione completa : Nitriti a palla e valori acqua

krazy
29-05-2005, 14:11
Aiuto :(
Stamattina, appena alzato, ho fatto i test dell'acqua. Premetto che ieri ho aumentato da 30 a 45 bolle/min la CO2, per abbassare un po' il pH.
Stamattina:
dGH/dKH 6 ; pH 6.5 (ieri era poco meno di 7). O2 -mi sembra- 0.2 a 20° circa. La temperatura dell'acqua e' 30°.
Ammoniaca trascurabile, e comunque essendo pH < 7 penso non sia dannosa. Po3+Po4 0.5 (test Dupla, ha sempre misurato questo valore, boh).
La parte brutta: No3 = 12.5mg/l, era cosi' anche ieri avantieri etc. ; No2 = 0.8mg/l :((((( ieri erano totalmente assenti...
Stamattina inoltre mi sembra che i miei due cory sterbai facciano piu' spesso del solito su e giu' per l'acquario fino alla superficie...
Ora, ho messo un po' di sera nitrivec cercando di "aiutare" i batteri del filtro (vasca avviata da 15gg, a proposito) ma la situazione -ovviamente, 2h dopo- e' uguale, sempre 0.8mg/l. Cosa posso fare?
E' possibile che l'incremento del CO2 abbia ridotto l'ossigeno disponibile in vasca determinando cosi' uno scarso lavoro dei batteri, e per questo i cory fanno su e giu'? Aggiungo che l'uscita del filtro e' dentro l'acqua, non volendo disperdere CO2.
Oppure e' solo il picco dei nitriti? In ogni caso, cosa posso fare?

Grazie a tutti :((

uffi
29-05-2005, 15:05
per me è il normale roaggio della vasca ... avrei evitato cmq di mettere il nitrivec ... aspetta un po ... e vedrai che i valori si stabilizzeranno...

ma hai già inserito i pesci?!?!?!?!! #07 #07 #07

vabbè speriamo bene!!!

Mkel77
29-05-2005, 15:22
Uffi ha ragione, la tua vasca sta ancora maturando ed il fatto che ospiti già alcuni pesci (quanti?) sicuramente influisce molto sui valori di no2 ed no3............continua con il nitrivec, aiuterà a controllare i nitriti.............per quanto rigurda gli no3 non c'è nessun problema, anzi direi che sono bassissimi.

tizeta
30-05-2005, 12:50
Ammoniaca trascurabile, e comunque essendo pH < 7 penso non sia dannosa

Scusa ma non capisco la relazione ammoniaca/pH #24 #24

La parte brutta: No3 = 12.5mg/l

Non è assolutamente un valore "brutto". ;-)

krazy
30-05-2005, 14:08
No3 no, No2 si :P Ammoniaca, pare che con ph = o < 7, si trasformi in innocuo ione ammonio... in ogni caso stamattina era a 0, segno che i batteri lavorano. Nitriti tuttavia in crescita :((

Mkel77
30-05-2005, 18:27
i nitriti sono in crescita perchè i batteri lavorano...........

krazy
30-05-2005, 20:31
Ho rimisurato, e i nitrati sono in crescita, mentre i nitriti sono stabili. Puo' essere che stiano iniziando a lavorare anche gli "altri" batteri?
Inoltre, ho notato che l'acquario e' pieno di cacca di pesce :P C'erano un po' di queste cosine marroni scure filiformi, sparse sul fondo (bianco, argh) ma pensavo fossero robe di legno o piante :D invece mi sa che si tratta di feci. E' possibile? Se e' cosi', che faccio? sifono? andranno prima o poi via? Cmq a giudicare da quanto cagano per essere 2 ancistrus e 2 cory sterbai, forse gli sto dando troppo cibo :P

Ciao, grazie,
Pietro

mmicciox
30-05-2005, 20:38
Giusto il ragionamento per lo ione ammonio-ammoniaca. I nitriti effettivamente dipendono da vasca ancora immatura e io userei Cycle della Askoll. Il comportamento dei pesci è normale, i nitriti rendono difficle l'ossigenazione del sangue per cui i pesci boccheggiano, o se corydoras (con respirazione ausiliaria intestinale) vanno più spesso a "prendere aria".
Fai frequenti cambi d'acqua senza toccare ovviamente il filtro e se hai una fonte certa usa un po' di lana vetro di altri acquari per aiutare la maturazione.

krazy
30-05-2005, 21:04
Niente fonte certa :( Oggi ho finito il nitrivec. Speriamo che domani siano scesi un po'...
Grazie a tutti.

mmicciox
31-05-2005, 19:38
Se non sono scesi ti consiglio un cambio parzile di acqua

krazy
02-06-2005, 19:57
Ciao,
con grande tristezza stamattina i nitriti stavano ancora a palla. Ho finito la bottiglia di Nitrivec, e sono tornato al Cycle, ieri e oggi. Ma stamattina ancora nitriti alti(ssimi) e nitrati 25mg/l.
Pensando a una cattiva ossigenazione ho messo l'uscita del filtro fuori dall'acqua, e l'ossigeno e' arrivato a 5mg/l dai 2mg/l di domenica scorsa... si e' anche alzato il pH di 0.5 (arrivando a quasi 7, adesso). Ma niente, ancora nitriti a palla... e stamattina ho trovato 2 caridine stecchite :( Non so se stecchite per quello, per l'alta temperatura, o dai pesci, ma comunque stecchite. I pesci sembrano stare bene, per quello che conta... purtroppo tra l'altro oggi sono partito, e tornero' solo domenica sera. Non ho lasciato cibo ai pesci, visto che tanto qualcosa trovano, per evitare che i nitriti salgano ancora... ma quanto dura in genere il picco di nitriti?

Grazie :(

mariolg
08-06-2005, 12:49
ma quanto dura in genere il picco di nitriti?

in vasche senza pesci 2-3 giorni

Mkel77
08-06-2005, 16:14
n quelle con pesci potresti vedere diversi pesci morti prima che il picco cessi......