Entra

Visualizza la versione completa : Acqua RO

filippo66
27-02-2007, 00:40
Ho appena acquistato un impianto di osmosi e sto facendo delle prove per trovare la giusta quantita di sali da reintegrare.
Utilizzo il mineral salt della sera. I valori consigliati sono 5 gr x 100 litri (0.05 gr/l) per avere un KH 0,6 un GH 1.3 e PH 7,4.
Volendo ottenere un KH 3 per la vasca con gli scalari dovrei moltiplicare per 5 la quantita consigliata quindi 0.25 gr/l. Il risultato e KH 1 GH 2 PH 7,1. Per avere KH 3 ho dovuto utilizzare quasi 0,5 gr/l. In questo caso il GH = 7 ed il PH 8. Kh e GH sono misurati con test a ragente liquido il PH con uno strumeno elettronico appena tarato.
Qualcuso sa dirmi se sbaglio qualcosa. I valori si suonano strani.
In questo modo volendo ottenere l'acqua per i guppy non so proprio cosa fare. Qualche suggerimento e/o consiglio?

Giuseppedona
27-02-2007, 00:46
Io in passato ho avuto brutte esperienze con quel sale, che per farlo sciogliere è stato un impresa e poi quando mettevo l'acqua in vasca veniva fuori una nebbia della madonna #07 #07 da allora non l'ho più usato

filippo66
27-02-2007, 00:48
ma tu che usi per tagliare l'acqua?

Giuseppedona
27-02-2007, 00:49
Seachem Equilibrium ;-)

Marco Conti
27-02-2007, 08:17
seachem equilibrium fà molta più nebbia del mineral salt, anche se entrambi non
provocano nessun tipo di problemi.
L'equilibrium inoltre non è indicato per regolare il kH, cosa fondamentale.
Dovevo integrare con elos kH+.
Lo usavo anch'io, poi ho smesso.

filippo66
27-02-2007, 08:39
qualcuno che mi dica le quantita di sale che usa ed i valori che ottiene?
L'acqua che esce fuori dall'impianto e a KH e GH 0 misurato da me.

Giuseppedona
27-02-2007, 22:41
L'equilibrium inoltre non è indicato per regolare il kH, cosa fondamentale.
Scusa zortac ma per mè questo è un pregio non un difetto. In alcuni casi bisogna regolare separatamente i valori di GH e di KH per ottenere un'acqua che risponda ai criteri delle piante e dei pesci.

filippo66
27-02-2007, 23:42
perche ottengo un valore cosi alto di PH? e normale?

Marco Conti
28-02-2007, 08:40
Filippo, stai facendo la prova solo su un campione di 1 litro?
Quanta acqua cambi alla volta?

Ora quando leggo le caratteristiche del prodotto SERA, mi metto a ridere :-D .
http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_mineral.htm
...un cucchiaino da caffè sciolto in 100 litri d’acqua di osmosi è sufficiente ad arricchire nelle giuste proporzioni l’acqua destinata al cambio parziale settimanale. Con questa dose la nostra acqua avrà una conduttività di soli 82 µs/cm, una durezza carbonatica di 0,6 °dKH e una durezza totale di 1,3 °dGHora questi mi raccontano lo zero virgola, mi riportano addirittura 82 µs/cm,
dati così precisi ovviamente ottenuti con una q.tà che tutto il mondo conosce precisamente come 'il cucchiaino da caffè'. Note tesi di laurea si sono consumate per calcolare
l'esatta capienza in ml del famoso cucchiaino da caffè.
Ora in casa ho 6 tipi di cucchiaini da caffè, ovviamente tutti differenti l'uno dall'altro
e non di poco. :-))
Poi il cucchiaino come deve essere? colmo? solo all'orlo? a metà? #25

Io faccio un cambio di 20 litri e sinceramente i valori li avevo misurati ormai 1 anno e mezzo fa
per verificare le dosi, e da allora non li misuro più per la nuova acqua.
Proverò in questi gg a casa seguendo le tue dosi e poi le mie per verificare i valori
ottenuti.
Su 20 litri di RO, metto circa 7-8 ml (che poi in mg dovrebbero essere simili o un pelo di più calcolato sui dati riportati dal barattolo PESO e VOLUME netti),
per ottenere un kH di 4-5 gradi (test tetra). Il gH ho notato che corrisponde circa al doppio
effettivamente come riportato sulla confezione.
Il pH non l'ho mai misurato.

Comunque fai le tue dosi e usa quelle.

Marco Conti
28-02-2007, 08:50
Scusa zortac ma per mè questo è un pregio non un difetto. In alcuni casi bisogna regolare separatamente i valori di GH e di KH per ottenere un'acqua che risponda ai criteri delle piante e dei pesci.sì sono d'accordo con te.
Però devi usare 2 prodotti e non uno solo. Ora per le mie esigenze, è sufficente un prodotto solo tipo il sera. Per esigenze specifiche concordo
che occorre utilizzare quello per il kH e per il gH.

filippo66
28-02-2007, 09:55
adesso sto facendo una prova su 25 litri.
Acqua destinata alla vasca con gli scalari quindi vorrei ottenere Kh 3/4 e di conseguenza il GH dovrebbe essere 6/8.
Seecondo i mie calcoli ho inserito 8 gr di sale. Ho messo sia il riscaldatore che l'areatore per sciogliere meglio i sali.
Vediamo che valori ottengo in questo modo.

Marco Conti
01-03-2007, 08:25
ok, basati sulle quantità e valori da te ottenuti.
Eventualmente dopo una decina di cambi rifai i test per vedere
se si ripetono.

I valori misurali poi anche in vasca, dove in definitiva è presente la co2, la luce
le piante ecc... dunque nel completo ecosistema.

filippo66
01-03-2007, 11:29
adesso sto facendo una prova su 25 litri.
Acqua destinata alla vasca con gli scalari quindi vorrei ottenere Kh 3/4 e di conseguenza il GH dovrebbe essere 6/8.
Seecondo i mie calcoli ho inserito 8 gr di sale. Ho messo sia il riscaldatore che l'areatore per sciogliere meglio i sali.
Vediamo che valori ottengo in questo modo.

I risultati ottenuti danno KH 3 e GH 6. Ieri sera ho aggiunto altri 2 gr per ottenere KH 4.
Con areatore e riscaldatore sembra che funzioni.

filippo66
02-03-2007, 18:39
Le quantita rispecchiano i valori. Quindi tutto bene. Ho solo un problema. Il PH e salito a 8.
Succede anche a voi o sbaglio qualcosa io?

Marco Conti
05-03-2007, 08:12
I miei risultati:

RO=6 micrsiemens.
t=25°.

con SERA M. SALT = 7 ml su 21 litri, ottengo:

kH=3.5
gH=10
pH=7.5
no3=0