PDA

Visualizza la versione completa : ...RIPRODUZIONE E AVANOTTI

step206
26-02-2007, 16:22
...Caio ragazzi! ho iniziato da poco con il mio 115 litri e non ho fatto ancora esperienza sulla riproduzione dei miei pesciolini e sul'allevamento deglia avanotti! ...infatti ieri ho trovato per caso un avanotto di platy (ne ho 6 in acquario) intrappolato nel filtro e non mi sono accorto nemmeno della sua nascita -20 ...il piccolino ora è nella sala parto, infatti per fortuna era ancora vivo, ma non so se aveva fratelli e, se si, che fine abbiano fatto!!!
...ora ...le domande x gli esperti:
come si riproducono i platy? depongono uova ? se si in quali condizioni? e come devo fare per accorgermene? ...vorrei anche consigli su come allevare il piccolo avanotto...
grazie in anticipo per le vostre risposte...

victor76
26-02-2007, 16:28
i platy come gli altri poecilidi fanno direttamenti gli avannotti e non le uova...
lascia crescere i piccoli direttamente in vasca, qualcuno verrà mangiato ma gli altri cresceranno sani e forti... magari aumenta la vegetazione se vuoi che si possano nascondere meglio

milly
26-02-2007, 16:38
step206, sposto nella sezione dedicata ai poecilidi ;-)

Mattsquall90
26-02-2007, 20:40
I platy cm tutti i poecilidi sono ovovivipari quindi la madre tiene le uova nel corpo fino a quando sono mature, dopodichè si schiudono e la madre partorisce direttamente gli avannotti.
Qui c'è un link x i guppy ma è praticamente uguale x i platy:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppyfaq/default.asp
In più ti riporto un pezzo sulla riproduzione dei platy preso da acquaportal:
"Analogamente ad altri Poecilidi la riproduzione è ovovipara.
Tramite la penetrazione del gonopodio nell'apparato genitale della femmina viene trasmesso lo sperma necessario per la fecondazione.
Quando la femmina è prossima al parto (circa 30 giorni) bisogna trasferirla in una vasca diversa o al limite in una sala parto; tale trasferimento viene effettuato anche dopo la nascita dei piccoli, per impedire che questi vengano divorati dalla madre.
Il periodo di incubazione dura diverse settimane e ne scaturisce una prole abbastanza nutrita.
Nutrire i "cuccioli" con alimenti in polvere.
Le femmine sono più grosse e presentano una pinna anale arrotondata, i maschi presentano il gonopodio, e hanno una colorazione, in taluni casi, più accentuata."

step206
27-02-2007, 20:10
grazie a tutti
intanto il piccolino è in sala parto da 2 giorni ormai...lo sto nutrendo con alimenti in polvere e vorrei aspettare ke cresce un pochettino per lasciarlo libero in acquario... mi conviene?

Mattsquall90
27-02-2007, 20:24
Non lo fare crescere in sala parto, prendi un box retato al max