Visualizza la versione completa : Come sono i valori?
Ciao ragazzi,
ho appena passato i primi 10 giorni di buio ed ho misurato un pò i valori:
Nitrati: 10 mg/l
KH: 9
Fosfati: 0
Temp.: 26 gradi
PH: 8.2
Calcio: 500
Nitriti: 0
Ho anche cambiato le seagel, come da guida :-)
Che dite, come sono?
Grazie e ciao a tutti.
Bellerofonte87
25-02-2007, 19:51
Io direi ottimi!!!molti ti diranno che i nitrati sono "ALTI" o dato che vedo che sei nuovo molte volte leggerai da altri No3 "NON MISURABILI" -05 ******* i nitrati in media anche se in pochissima quantità del tipo 5 o 3 mlg\l ci sono sempre (molti test non li rilevano ma quelli buoni si)alla fine è giusto cercare di tenerli il più bassi possibile e cmq persone molto competenti mi hanno detto che sino a 20mlg\l vanno bene anche per i molli...quindi nel tuo caso ti ripeto direi ottimi anche quelli del calcio del ph ed no2!!! ;-)
anegrell
25-02-2007, 20:00
Io direi ottimi!!!molti ti diranno che i nitrati sono "ALTI" o dato che vedo che sei nuovo molte volte leggerai da altri No3 "NON MISURABILI" -05 ******* i nitrati in media anche se in pochissima quantità del tipo 5 o 3 mlg\l ci sono sempre (molti test non li rilevano ma quelli buoni si)alla fine è giusto cercare di tenerli il più bassi possibile e cmq persone molto competenti mi hanno detto che sino a 20mlg\l vanno bene anche per i molli...quindi nel tuo caso ti ripeto direi ottimi anche quelli del calcio del ph ed no2!!! ;-)
Mi consigli dei test per misurare in modo un po' più preciso i nitrati? Grazie
Io ti consiglierei i test della Elos, che puoi trovare anche qua nei negozi, ma sono un pò cari. In alternativa, ordina online i Salifert, decisamente affidabili.
anegrell
25-02-2007, 20:38
Io ti consiglierei i test della Elos, che puoi trovare anche qua nei negozi, ma sono un pò cari. In alternativa, ordina online i Salifert, decisamente affidabili.
Sinceramente ho già i salifert, mi trovo bene se non fosse che faccio una fatica bestia a interpretare la scala colorometrica, per questo chiedevo se ci fossero dei test con dei colori un po' più chiari e facili da interpretare ;-)
Sinceramente ho già i salifert, mi trovo bene se non fosse che faccio una fatica bestia a interpretare la scala colorometrica, per questo chiedevo se ci fossero dei test con dei colori un po' più chiari e facili da interpretare ;-)
Credo che tutti siano più o meno uguali... Io con anche io che uso gli elos ogni tanto faccio fatica
Bellerofonte87
25-02-2007, 23:05
Quelli della salifert sono ottimi però l'unica pecca come è stato già detto non sono tanto semplici da leggere -e35 ,cmq penso che i sera siano i migliori anche perchè sono sensibilissimi alla rilevazione (in questo caso dei nitrati)!!!
Grazie raga per le risposte.
Beh, io a dire il vero avevo dei vecchi (2 anni) test della JBL che usavo sul mio dolce da 400 litri. Ho letto che andavano bene anche con il marino e li ho usati. Poi mi è venuto il dubbio che potessero essere inaffidabili (anche se all'epoca li pagai un botto) e ho fatto la controprova con i salifert (tranne il calcio che ho misurato con il red sea).
Solo con i fosfati non ho potuto fare le verifiche ed il magnesio ed i silicati mi mancavano (stasera ho ordinato i salifert di entrambi su acquaingros). Quindi credo che i JBL possano essere affidabili...altre esperienze in proposito?
io mi trovo molto bene con i salifert, ultimamente ho provato anche gli askoll e direi che non sono male anche se con i salifert mi sento più sicuro.. i valori sono buoni e stai tranquillo se dovessero oscillare in quanto nel mese di buio questi repentini cambiamenti sono normali
bubi82 #22
ecarfora
26-02-2007, 09:10
Io i salifert li trovo anche molto comodi a dosare le goccie ,i suoi flaconcini sono trasparenti e vedi il contenuto e poi sono morbidi e riesci a dosare la goccia perfettamente ,cosa che non posso dire con altre marche;
Allora arrivati Salifert, appena finito di testare:
I fosfati effettivamente a zero ed i nitrati a 10 (quindi JBL attendibili)
Poi:
silicati: 0
magnesio: 1280
Questi ultimi due come sono?
mariobros
27-02-2007, 06:02
i test sono solo indicativi, quindi sapere che hai i nitrati a 7 invece che tra 5 e 10 non ti cambia la vita.
quelli che ti servono più precisi sono ca, mg e kh, ma si parla sempre di precisione indicativa, i test salifert sono ottimi
Bellerofonte87, quello che dici è vero, ma io calmerei i toni. quando si scrive non misurabili si intende che sono prossimi allo zero, e un contenuto di po4 pari a 0.01/0.02mg/lt è un valore non misurabile, salvo strumenti professionali ;-)
Bellerofonte87
27-02-2007, 17:39
i test sono solo indicativi, quindi sapere che hai i nitrati a 7 invece che tra 5 e 10 non ti cambia la vita.
quelli che ti servono più precisi sono ca, mg e kh, ma si parla sempre di precisione indicativa, i test salifert sono ottimi
Concordo Pienamente!!!
Bellerofonte87, quello che dici è vero, ma io calmerei i toni. quando si scrive non misurabili si intende che sono prossimi allo zero, e un contenuto di po4 pari a 0.01/0.02mg/lt è un valore non misurabile, salvo strumenti professionali ;-)
"Premettendo che i toni sono abbastanza calmi"concordo con ciò che hai detto però è anche vero che ho letto in molti post delle schede in cui scrivevano che il valore dei nitrati era 0,e garantisco che neanche se si cambia acqua ogni 2 minuti si compra uno schiumatoio da 2.000€ si comprano rocce di qualità estrema si possono avere i valori a 0 che come dici tu tra 10 e 5 è irrisoria la cosa ma molte persone nuove in questo campo possono pensare che il loro caso rispetto ad alrti sia anomalo non sapendo che l'anomalia stà nella gente che per pura voglia di perfezione dice cavolate!!![quote]
mariobros
27-02-2007, 21:24
credo però sia meglio scrivere zero e non 5/10, perchè se un neofita vede la mia vasca e legge 5/10 e lui ha 20 potrebbe sorvolare, ma se legge zero e lui ha 25 si attiva per migliorare questo per i nitrati, poi se parliamo di fosfati i margini sono ancora più irrisori, tipo una differenza di 0.02 può essere sottovalutata
questo è un discorso tanto per, perchè concordo con il fatto che i valori a zero di po4 e no3 sono impossibili da raggiungere e in ogni caso un pò di no3 e po4 ci vogliono sempre per alimentare le alghe simbionti dei coralli, ma questo è un altro discorso
ti ho detto di calmare i toni, non perchè erano alti, ma perchè sei partito un pò sparato, se leggo la prima frase del tuo primo intervento mi da quest'impressione
ma niente di che ;-)
Bellerofonte87
27-02-2007, 21:48
#12 ;-) !!!
Scusate ragazzi,
ma alla fine come sono il mio povero Magnesio ed i Silicati?
mariobros
28-02-2007, 05:15
secondo me hai il calcio un pò alto, per il resto i valori sono tutti ok
forse potresti alzare un pò il magnesio, ma di poco tipo 1300/1320
per abbassare il calcio, basta non reintegrarlo per un pò e lasciare che venga consumato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |