PDA

Visualizza la versione completa : clarias

boom68
24-02-2007, 17:59
ciao a tutti,
cerco qualcuno con cui condividere foto ed esperienze fatte con il clarias batracus. premetto di averne uno di circa 35 cm in un acquario.
ciao

osca
24-02-2007, 20:20
che pesce è? #13

milly
24-02-2007, 21:29
un bel bestione :-) dove lo tieni ?
http://www.acquariofiliaitalia.it/speciale_pesci_www.acquariofiliaitalia.it/speciale_pesci/clariidi1.html

Federico Sibona
24-02-2007, 22:01
boom68 ed osca, per il Clarias batrachus, guardate qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=686
e qui:
http://filaman.ifm-geomar.de/summary/SpeciesSummary.php?id=3054&lang=Italian
osca non hai ancora preso l'abitudine a cercare su Fishbase, come ti avevo consigliato, se hai qualche difficoltà dimmelo vediamo di risolvere.

boom68
25-02-2007, 11:05
attualmente, il mio clarias è in un acquario di 80 litri in compagnia di 2 plegostomus, ai quali non può fare nessun male. -
il suo colore è tutto rosa con lunghi barbigli anteriori e machie nere sul corpo. poichè è un pesce prevalentemente notturno, ama rintanarsi ed esce solo quando deve mangiare oppure vede la sua preda.
la sua alimentazione è composta prevalentemente di pastiglie di fondo, mangime in gel che cade sul fondo e di piccoli pesci morenti.
quando l'ho acquistato era di circa 4 cm e lo mici in acquario di comunità a casa. subito prese la cattiva abitudine di rubare tutte le pillole che cadevano sul fondo per portarle nella sua tana e divorarle. quando notai che, inceve che rosicchiare le pillole cominciava ad ingoiarle direttamente, avevo capito che era il momento di isolarlo e mettrlo in acquario da solo.
come tutti i pesci, è cresciuto in base alla quantità d'acqua ed alle dimensioni dell'acquario. attualente è di circa 35 cm, corporatiura molto robusta,velocissimo se disturbato,mangia circa una decina di pillole aspirandole direttamente ogni due giorni,integrando poi con altri mangimi come ho già descritto sopra.
praticamente è un rendimento ma è bello vedere le sue abitudini.
per chi vuole una o più foto può chiedermele al seguente indirizzo email:
boom68@nwind.it

alfadur
25-02-2007, 12:37
praticamente è un rendimento

????? #23

osca
25-02-2007, 13:59
grazie milly,federico sibona di che problemi? -28d#

osca
25-02-2007, 14:00
comunque e bruttarello! :-)) #13 :-))

Federico Sibona
25-02-2007, 14:19
osca, continui a chiedere che pesce è, anche dopo che ti hanno detto il suo nome scientifico, e/o a chiedere caratteristiche di pesci che hai trovato su internet, questo mi fa' presumere che tu abbia una certa dimestichezza con internet ed allora che pesci sono e le loro caratteristiche sulla rete le trovi. In altro topic ti ho consigliato links in cui trovi i pesci, le loro caratteristiche e le loro foto, usali !

boom68, credo proprio che un pesce di 35cm in un 80l abbia qualche problema a rigirarsi. Il Clarias quando lo spazio si fa' ristretto va' a cercarsi pozze con più acqua (walking fish) ed in alternativa si interra nel fango andando in letargo in attesa delle piogge, ma in acquario non può fare niente di tutto questo! Poi con due Plecostomus sempre in 80l !?!?
Spero che il tuo acquario sia chiuso altrimenti te lo trovi nella vasca da bagno :-)) :-D .

boom68
25-02-2007, 14:30
ho già scritto che è velocissimo nei movimenti, che sia disturbato o meno. certo, in un acquario di 80l è insieme a due plegostomus, ma per quanto mi riguarda, lui sta bene dove sta anche perchè scava solchi nella ghiaia, la flora è scomparsa da quando l'ho inserito, per interrarsi.
mi sarebbe piaciuto anche regalarli tutti insieme a qualche zoo oppure qualche acquario (tipo genova) da visitare: ne sapete qualcosa?
ciao

Mkel77
25-02-2007, 16:55
boom68, il fatto che nuoti o che si muova veloce è un comportamento normale ma non è necessariamente un sintomo di benessere, non pensi che in un acquario più grande possa vivere meglio invece che sopravvivere? ;-)

boom68
04-03-2007, 20:14
ciao,
non ti ho scritto che il clarias è in un secondo acquario e non in quello di casa. ho pensato a cambiarlo e metterne uno piu' grande, ma non so fino a quando potrebbe reggere questa situazione visto che il clarias continuerebbe a crescare e quindi a farmi riproporre il problema.
ho anche pensato di regalarlo a qualche zoo, o tentare la riproduzione in laghetto, ma credo che la temperatura non sia di quelle che gli consentirebbero, in mesi invernali, di sopravvivere.
ciao

esox
04-03-2007, 23:30
se muore non fai danno a nessuno...non mi meraviglierei di vederlo assieme ai siluri tra un po' nel ticino o nel po...... -28d# -28d# -28d# -28d#