Visualizza la versione completa : Aiuto.......labidochromis ceruleus sta male...presto....
Darkhead
24-02-2007, 11:29
Come da oggetto da ieri sera se ne stava in alto in un angolo della vasca e si lasciava scivolare sul fondo per poi risalire molto lentamente e a volte si striscia sulle rocce e sul fondo ( ho notato che questo strusciamento lo fanno alche gli altrin inquilini ,preudo zebra, altri labidochromis e jewel) poi a volte sembra che sbadigli e ieri sera non ha mangiato inoltre ho notato che uno zebra quando mangia mastica e poi sputa...
Stamattina l'ho trovato nascosto tra le rocce ma comunque vivo.
i valori dell'acqua sono ok, controllati stamattina comunque ho pronti 60lt su 230 lordi
no2 0
no3 10
gh 20 dalle mie parti ho acqua molto dura
kh 10
ph 7,6
temp 25º
Aiuto non voglio perderlo....presto!!!!
Grazie
Angelo
playmake
24-02-2007, 11:44
per gli sfregamenti potrebbe essere ictyoo cmq qualche parassita, però se mangia e poi sputa leggendo su questo ed altri forum mi pare un sintomo insindacabile (o quasi) del bloat, aspetta cmq gli esperti non vorrei dare consigli errati :)
hai notato se hanno il ventre gonfio oppure scavato?, se il comportamento di "mangiare sputare" è presente in più esemplari potrebbe essere flagellanti intestinali. come sono le feci?
il bloat ricorre fra le varie cause anche per lo stress eccessivo...magari l'esemplare è vessato da un altro più forte ed aggressivo...quanti litri è la vasca? dimensioni?popolazione?
I segni (sfregamento e sbadigli) indicano condizioni dell'acqua non ottimali. Qual'è la tua popolazione? Se hai sovraffollato e il filtraggio è insufficiente, il filtro non riesce a smaltire il carico organico, provocando un innalzamento degli No2.
Per sopperire ad un filtraggio indeguato, ci vogliono cambi d'acqua più frequenti.
Lo zebra potrebbe essere vittima di un blocco intestinale (o bloat), causato dallo stress della scarsa qualità dell'acqua.
Non ti rimane che misurare i valori (FONDAMENTALI No2 e No3) dell'acqua e postarli ;-)
Effe_Esse
24-02-2007, 18:39
Io per non saper né leggere né scrivere farei subito le seguenti cose:
- test dell'acqua
- cambio parziale sostanzioso
- innalzamento della temperatura di un paio di gradi almeno
- scioglimento in vasca di pastigli Flagyl in luogo di 1 per 50 litri
Ripetizione dei punti 1, 2 e 4 ogni 4 giorni per 3 volte.
Ma nel frattempo starei molto in campana a come evolve la situazione... p.es. se un pesce sta clamorosamente peggio di altri lo separerei immediatamente per curarlo in modo + intensivo in un'altra vasca (possibilmente). Altrimenti se muore dentro un anfratto non lo ripigli più...
Nulla di scientificamente testato, ma io farei così.
Effe_Esse
Darkhead
24-02-2007, 21:44
Grazie a tutti
Non ho sovraffollamento in tutto sono 2 zebra 3 caeruleus 3 jewel 1 synodontis in 230lt lordi
Cosa intendi per cambio sostanzioso, oltre i 60lt (circa 30%) ?
Le feci del caeruleus sono sottili e bianche, non ha ventre gonfio ne scavato, pero' ho notato che e' dimagrito un po.
ho preso il flagyl
faro' come detto da effe_esse...speriamo bene comunque altri consigli sono sempre ben accetti
Grazie
Angelo
scioglimento in vasca di pastigli Flagyl in luogo di 1 per 50 litri
Scusa ma io non sono per niente d'accordo.
Molti continuano a consigliare di buttare flagyl in vasca come se nulla fosse, senza sapere con certezza s si tratta veramente di bloat o no.
Darkhead, prima di cambiare l'acqua dovresti fare un test dell'acqua. Se non puoi farlo, cambia un 10/15% d'acqua, non di più (non sappiamo se le tue colonie batteriche sono sufficienti, cerchiamo di non indebolirle ancora di più)
Effe_Esse
25-02-2007, 03:05
... se le feci gli restano attaccate come un filo è purtroppo l'innominabile! a quel punto una pastiglia per 50 litri potrebbe anche non bastare. Come quinto punto io smetterei di somministrare cibo. Ma non sono un dottore eh! solo che se uno aspetta la cura sicura al 100% rischia di perdere del tempo prezioso :(
silvio63
25-02-2007, 14:54
secondo me e il mio pusher di fiducia romano non devi cambiare acqua durante il trattamento ma solo prima. Poi aspetti una settimana e rifai il cambio. Se cambi giornalmente togli molto principio attivo.
Il flagyl mettilo la sera prima dello spegnimento luci o addirittura lascia spento per la durata del trattamento (3-5 giorni) se non hai piante.
Il flagyl non abbatte la carica batterica.
potrebbero essere semplicemente flagellati.
playmake
25-02-2007, 16:56
si zietto, però i flagellati come si curano? --> flagyl <-- (se non erro) ;-) ;-)
tommy2005
25-02-2007, 18:01
scusate ma il flagyl cos'è e dove si acquista?grazie
Effe_Esse
26-02-2007, 11:06
scusate ma il flagyl cos'è e dove si acquista?grazie
Farmacia!
Darkhead
26-02-2007, 13:40
allora vi aggiorno sulla situazione...
i sintomi da voi descritti ci sono tutti:
ventre leggermente scavato
feci molto lunghe di colore chiaro e che restano attaccate
se ne sta in disparte dagli altri in vasca ma comunque molto vigile.
quindi ho fatto il cambio acqua (60lt) anche se i valori non erano proprio messi male a parte gli no3 a 10, ho disciolto 4 pastiglie un un tegame di plastica con un po d'acqua dell'acquario ed ho messo la soluzione in acqua (ieri mattina)
gia ieri sera ho notato un leggero miglioramento inquanto nuotava quasi tranquillo in vasca cmq tra un paio di giorni faccio un altro cambio sempre di 60lt e rimetto altre 4 pastiglie.
il cibo l'ho ridotto drasticamente pero' ho notato che al contrario di un paio di giorni fa che non lo guardava neanche adesso poco ma lo mangia e non lo sputa.
Infine sabato sera gli hemicromis (jewel) mi hanno fatto la 2 deposizione e sono andato nel panico + totale cmq per adesso la situazione si e' tranquillizata con il maschio davanti la tana che tiene a debita distanza i vari ospiti e si alterna con la femmina...
Speriamo bene
Ciao e grazie
Effe_Esse
26-02-2007, 15:27
...il cibo l'ho ridotto drasticamente pero' ho notato che al contrario di un paio di giorni fa che non lo guardava neanche adesso poco ma lo mangia e non lo sputa.
I sintomi che descrivi sono poco rassicuranti ma sono contento che stia un po' meglio. Casomai ne parliamo bene tra un po' quando, spero, saranno tutti sani e salvi, ma in queste cose il fattore "C" purtroppo (o per fortuna) gioca il suo ruolo!!! E per quanto resistente, un Caeruleus è sempre un pesciolino che può ammalarsi... come gli umani del resto.
Okkio però a non farlo mangiare troppo e soprattutto non dargli cose troppo sostanziose o pellets troppo grosse (tipo Sera...). Io avrei proprio smesso di alimentare per 3 o 4 giorni ma, se proprio non puoi separarlo, almeno usa le scaglie, oppure sminuzza il cibo mettendolo su un tagliere di legno e usando il fondo di un bicchiere.
Forse in queste condizioni, qualche giorno di digiuno avrebbe fatto bene anche agli altri pesci sani, anche come prevenzione di blocchi intestinali o altro. Non avere fretta di vederli mangiare. Se puoi, alza di un paio di gradi la temperatura (a quanto sta?) e abbassa o spegni le luci (se non l'hai già fatto).
Una curiosità: come/quanto/con cosa/ogni quanto li alimentavi prima del fattaccio?
Ciao. Effe_Esse
Darkhead
26-02-2007, 16:36
Ho fatto come avete detto,tutti a dieta, l'ultima cena e' stata ieri sera da oggi niente, se vogliono si mangiano le alghe :-))
La situazione sembra stazionaria....aspettiamo....
Temperatura portata a 27º (di norma la tengo a 25º) ma se dite la alzo ancora un po'.
Per quanto riguarda la luce in vasca ho un paio di anubias e un pratino di vallisneria, che faccio ? In questo momento accento alle 14 e spengo alle 22.
ciao e grazie
silvio63
26-02-2007, 22:51
scusa ma non dicevamo di mettere il flagyl la sera? tu dici di averlo messo la mattina!
Il principio attivo del flagyl mi risulta sia fotosensibile e perde efficacia con la luce.
silvio63
26-02-2007, 22:55
secondo me hai troppa luce. Fino alle 14.00 la vasca sta al buio? non credo, quindi prende luce naturale dall'alba alle 14.00 e luce artificiale dalle 14.00 alle 22.00
E' decisamente troppa.
fai accendere le luci alle 10 di mattina e spegnere alle 19. Poi c'è la luce ambiente che fa da transizione col buio finchè non vai a letto
Effe_Esse
02-03-2007, 13:35
La situazione sembra stazionaria....aspettiamo...
...come procede? Sono curioso di sapere se hai risolto.
Ciao. Effe_Esse
Darkhead
16-03-2007, 19:42
Scusa se non ho risposto subito....ma sai...tra lavoro , bimba che sta per compiere un anno ed impara a camminare...e casini vari non ho avuto molto tempo, comunque tutto si e' risolto nel migliore dei modi.
Ho fatto tre cicli di flagyl con altrettanti cambi acqua
Il ceruleus che stava male da un paio di giorni ha la bocca gonfia...putroppo la nidiata di hemicromis non e' andata a buon fine ma ieri mi hanno deposto di nuovo inoltre i 2 pseudotropheus zebra che pensavo fossero 2 maschi da ieri uno dei 2 fa le classice parate davanti all' altro,
Per il momento tutto va bene a parte quel rompi...di synodontis che fa razzia di uova -04 , prima o poi dovro' allestire un altra vasca se voglio vedere qualche avannotto....
Ciao e Grazie
Effe_Esse
16-03-2007, 19:48
#25 #25 #25 #25 #25
Sono contento. E' proprio triste vedere i Caeruleus in difficoltà.
Ciao. Effe_Esse
Darkhead
16-03-2007, 20:20
effe_esse hai pm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |