Entra

Visualizza la versione completa : Spedire i nostri Ciclidi Malawi

Leonraul
23-02-2007, 17:00
Posto sempre in questa sezione perchè sicuramente siamo noi (malawitosi) tra i tanti acquariofili che risentono maggiormente della difficoltà di trovare pesci "puri" e in salute.
Io specialmente trovandomi in Sardegna ho necessità di amici che mi spediscano i pesci, ed ogni volta si propone la paura di tale rischio.
La mia prima spedizione ricevuta da Marko andò bene dopo una angoscia che molti ricorderanno, 5 giorni in viaggio e arrivati tutti sani e salvi.
Malgrado questo non sia un inverno gelido, le spedizioni in questo periodo risultano ancora di più una incognita.
Devo completare la mia popolazione e ho convinto Marzia a mandarmi un trio saulosi e 2 femmine di Hongi, ma lei giustamente non avendo mai spedito non vuole responsabilità seppur invasa da pargoli :-D :-D .
Ed allora se l'alternativa è il rascio in vasca con conseguente morte del 80 90 % dei piccoli, secondo me con i giusti accorgimenti vale la pena tentare.

Manderò a Marzia una scatola già pronta dove lei dovrà solo inserire i pesci e rispedire a me.

Prima di mandarglela ho testato il pacco. Ma prima di descriverlo vi dico che ho imballato il contenitore con acqua a 23° gradi e ho lasciato il pacco fuori casa al vento per 24 ore con temperatura esterna notturna di 8 - 9 gradi. Dopo 24 ore ho riaperto il pacco e guardato il termometro che avevo messo dentro il contenitore...Temperature = 18,5° Secondo me Ottimo!
Descrivo la scatola.

-Pareti in polistirolo da 2 cm ben incastrate.
-Polistirolo a pezzetini da imballaggio
-1 Bottiglia di acqua calda
-Un sacchetto a reazione esotermica...quelli che schiacci ed emanano calore inserito prima di chiudere. Si trovano in farmacia.
-1 Tanichetta da 5 Litri per i pesci
-1 Contenitore alimentare da 3 litri per i pesci

Secondo me funziona.....ed è giusto provare.
Consideriamo anche che il pacco di solito risiede in magazzini comunque coperti e riparati dal vento.....

http://www.studentifarmacia.it/spediremalawi.jpg

macguy
23-02-2007, 17:24
Leon, io ho degli scatoli di polistirolo che si usano per il trasferimento di materiale medico-scientifico. Me li ritrovo perchè mia moglie lavora in un laboratorio dove ricevono, appunto, provette che stanno nei frigo a #80°. Lo scatolo sarà largo tipo 50x50x50 esternamente, ma la capienza interna sarà 20x20x20.
Cosa voglio dire: se vai presso un ospedale, laboratoriodi analisi.......forse trovi qlcs del genere. Ha due vantaggi: primo, tiene la temperatura (il tuo secondo me può essere valido come protezione agli urti, non al freddo - del resto con tutto ciò che c'hai messo dentro di caldo, è diventato freddo) e in più, in caso di rottura della busta (può succedere) ti garantisce la vita dei pesci visto il ridotto volume (l'acqua resta alta).
Finale: se non lo trovi, dimmelo, che a Marzia glielo spedisco io ;-) .

Leonraul
23-02-2007, 17:45
Beh allora direi che quello che ho fatto non è servito a un tubo :-D :-D :-D
se tengono meno 80° (in effeti sono 20 cm di parete) penso che siano davvero perfetti.
Da noi in farmacia i medicinali da frigo arrivano in sacche "Gelo" con ghiaccioli dentro. Ho sempre sostenuto che non servissero a molto...ma in effeti stiamo parlando di temperature di molto superiori a quella di meno 80°.
L'unica cosa che mi turba è il fatto che sono molto piccole e dovrebbe metterli in delle buste gelo con ariia dentro...non so quante possano starcene.....anche se basterebbe averne più di una........si secondo me il tuo suggerimento è di gran luga migliore del mio esperimento....GRAZIE. -69

Non saprei come procurarmele, e se hai la possibilità di spedirgliele ...beh non so cosa dire..al limite c sentiamo in MP per i dettagli...... -69 -69

macguy
23-02-2007, 21:51
Non saprei come procurarmele, e se hai la possibilità di spedirgliele ...beh non so cosa dire..al limite c sentiamo in MP per i dettagli...... -69 -69
Nessun problema. Ma fatti un giro in qlc lab. Per me le trovi. Sennò, fai 1 fischio.
Tra l'altro, pensavo, che sarebbe stato interessante vedere cosa succedeva al termometro se lasciavi la scatola 2gg sul balcone. Un ritardo di consegna ci può stare. E allora???
Ma quanti e quali pesci deve spedirti?

Leonraul
23-02-2007, 22:13
Nessun problema. Ma fatti un giro in qlc lab. Per me le trovi. Sennò, fai 1 fischio.

Ok chiedo, mi sai dire per quale sostanza li usano?

Tra l'altro, pensavo, che sarebbe stato interessante vedere cosa succedeva al termometro se lasciavi la scatola 2gg sul balcone. Un ritardo di consegna ci può stare. E allora???
Ma quanti e quali pesci deve spedirti

2 Hongi e un Trio saulosi....

macguy
23-02-2007, 22:16

Ok chiedo, mi sai dire per quale sostanza li usano?

Ma quanti e quali pesci deve spedirti

2 Hongi e un Trio saulosi....
Quindi diciamo tre buste: le due hongi (2F, ricordo bene?) - IL saulosi, LE saulosi.
Ce ne vuole uno più capiente. Ce l'ho. Domani se riesco te lo fotografo e te lo faccio vedere. ;-)

Leonraul
23-02-2007, 22:49
Quindi diciamo tre buste: le due hongi (2F, ricordo bene?) - IL saulosi, LE saulosi.
Ce ne vuole uno più capiente. Ce l'ho. Domani se riesco te lo fotografo e te lo faccio vedere. ;-)

Si tre buste....ma pensi che tre buste (minimo da un litro) possano starci?
Prima del freddo il nemico principale è la carenza di ossigeno.....
Cmq ancora grazie troppo gentile.......

Andrea Impagliazzo
23-02-2007, 23:05
leo..ma sono pesci adulti?non potete usare le bottiglie?

Leonraul
23-02-2007, 23:12
leo..ma sono pesci adulti?non potete usare le bottiglie?

No non sono adulti..... il problema non è la scelta del contenitore..ma come isolare il tutto....le bottiglie vanno benissimo, ma sceglierei una tanichetta da 5 litri, più acqua e più ossigeno.... ma il consiglio di macguy forse è la soluzione migliore... starebbero davvero al caldo #24 sempre che le buste abbiano un autonomia di ossigeno di 48 ore...

Andrea Impagliazzo
23-02-2007, 23:17
non vorrei contrariare nessuno...ma alla fine la busta è fragile..si può bucare.
ogni volta che ho ricevuto pesci con le bottiglie invece non è mai successo nulla..
cmq...

Leonraul
23-02-2007, 23:45
contrariare?? Scherzi, qui tutti quelli che hanno avuto esperienza sono utili....i tuoi imballi come erano fatti?

Mauromac
24-02-2007, 09:35
utilizzare pasticche di ossigeno a lento rilascio?? dovrebbe risolvere almeno un problema, e poi utilizzarei un bidoncino di quelli da miscela per i motorini, da 3 litri, nella scatola di polistirolo oppure ragazzi, un bel termos?? cioè non proprio un termos ma qualcosa di simile...

macguy
24-02-2007, 10:13
Scusa Leo, che tempi abbiamo?

Leonraul
24-02-2007, 12:49
Scusa Leo, che tempi abbiamo?

Non abbiamo scadenza.... io avevo pensato di concludere per questa settimana in modo che lunedì 5 marzo potesse spedire...... in effetti anche l'idea del termos non è male... #24

macguy
24-02-2007, 15:11
Ho fatto le foto. Dopo te le posto

Leonraul
24-02-2007, 15:32
Ok aspetto #22 #22

axototale
24-02-2007, 16:37
Forse dovrei far fare un viaggetto di circa 5/6 ore, in macchina o se va male in treno, a dei pesciolozzi, per l'ossigeno non ci dovrebbero esser problemi rispettando il rapporto 1/3 acqua/ossigeno, per isolare???
Dentro le bottiglie non ci stanno vista la taglia e il polistirolo direi che mi ingombra troppo... avete consigli? #24 #24 grazie
Ale

majinbu
24-02-2007, 18:37
Forse dovrei far fare un viaggetto di circa 5/6 ore, in macchina o se va male in treno, a dei pesciolozzi

Calcola che al convegno di pisa dell'anno scorso presi dei pesci intorno alle 4.30 del pomeriggio, poi rimontai sul treno e arrivai a casa verso mezzanotte e misi i sacchetti a galla x ambientare i pesci e mentre si ambientavano mi appoggiai sul letto e...... -31
La mattina alle otto al risveglio corsi a vedere, ma x fortuna tutto ok, quindi non mi preoccuperei tanto x l'ossigeno, ma soprattutto di mantenerli al caldo!!! ;-)

axototale
24-02-2007, 20:50
Forse dovrei far fare un viaggetto di circa 5/6 ore, in macchina o se va male in treno, a dei pesciolozzi

Calcola che al convegno di pisa dell'anno scorso presi dei pesci intorno alle 4.30 del pomeriggio, poi rimontai sul treno e arrivai a casa verso mezzanotte e misi i sacchetti a galla x ambientare i pesci e mentre si ambientavano mi appoggiai sul letto e...... -31
La mattina alle otto al risveglio corsi a vedere, ma x fortuna tutto ok, quindi non mi preoccuperei tanto x l'ossigeno, ma soprattutto di mantenerli al caldo!!! ;-)
Grazie, la cosa mi rincuora :-) :-)
Ma per isolare che hai usato?
Ale

majinbu
24-02-2007, 21:06
Ma per isolare che hai usato?

Be, niente di più rudimentale...Mi ero portato una borsa termica con delle bottiglie del latte vuote, una volta presi i pesci ne ho riempita una con acqua tiepida e poi prima di prendere il treno in un bar me ne sono fatta fare una bollentissima che ho miscelato e che mi ha garantito una temperatura ottima fino a casa!!! ;-)

macguy
24-02-2007, 22:27
Ho fatto le foto. Dopo te le posto

Eccomi, Leo. La scatola ha uno spessore di 6 cm. Internamente il vano è 20 x 32 x 24h. Si chiude col coperchio. E' Stagna, quindi se le buste scoppiano, i pesci restano in acqua. Mia moglie dice che le spediscono prodotti tenuti in freezer a -20 con ghiaccio secco e arrivano ancora a temperatura. Ovviamente va inserita in un cartone (il suo non ce l'ho perchè si è bagnato e "frascicato".
Circa l'ossigeno, non mi preoccuperei più di tanto. In 1 litro, uno e mezzo al max, le 24 h le passano più che abbondantemente. Azzarderei anche le 48. Pensa a chi tiene i pesci rossi nelle bocce per tre/quattro giorni. Al max usa buste più grandi per i quattro che viaggiano in due e una più piccola per il single. Marzia potrebbe fare ancora meglio se l'acqua nelle buste la ossigenasse con un areatore per un'oretta (ma per me stiamo esagerando).
Questa è la scatola. Ribadisco: per me la trovi facilmente presso un ospedale, laboratorio (ce l'avrai un'amica infermiera #19 !). Diversamente e senza problemi, conta su di me. Prima o poi il modo per ricambiare lo troviamo! Nel caso contattami in MP che ti do il cell.

Leonraul
25-02-2007, 01:03
Mille grazie macguy #25 #25 #25

Adesso vedo 2 cose:

1) Nuovo esperimento:
-Ho messo metà acqua nella tanica da 5 litri che potrebbe bastare per tutti i pesci,
-ho messo il termometro, e poi l'ho inserita dentro una borsa frigo non rigida con una borsa dell'acqua calda
-il tutto chiuso nella scatola che ho preparato

Adesso è fuori al freddo, vediamo tra più di 24 ore cosa dice il termometro.

2)Se anche questo metodo fallisce (ma sono più fiducioso) non miresta che cercare le scatole di macguy e se va ancora male rompere le scatole a macguy stesso..... :-D

macguy
25-02-2007, 12:28
Pensavo anche che forse il tuo pescivendolo di zona, ne ha di queste scatole. Forse puoi provare a romperle anche a lui. Tra l'altro la scatola ti tornerebbe, quindi sarebbe un "prestito".
Io non li farei viaggiare tutti nello stesso contenitore, i pesci ;-)

Leonraul
26-02-2007, 13:55
Il secondo tentativo è stato più profiquo, dopo poco meno di 48 ore la temperatura si è fermata a 18°. Userò questo metodo:

-Scatola isolata con polistirolo
-Borsa termica con dentro contenitore pesci e borsa acqua calda.

Un grazie particolare a mcguy(che così non devo stressare) e che a mio parere ha trovato la soluzione migliore. ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00811_640x480_130.jpg

JulietKn
26-02-2007, 14:05
Leonraul, io uno dei pacchi che ho ricevuto era fatto da un imballo 50x50x50 con tre bottiglie con 3 labeo di dimensione 5-6cm.Il contenitore di polistirolo era zeppo di lana di perlon.... e dopo 3gioni i peciozzi stavano da Dio e l'acqua era ancora calda....
Un'altro pacco che ho ricevuto aveva lo scatolo di polistirolo con fogli di spessore di 5cm e il top e il down di 10... anche qui nessun problema.... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) anche l'ultima spedizione che ho ricevuto (fatta in buste ) è andata alla perfezione, ma abbiamo spedito con il pulman.....in 12 ore li ho ricevuti.....

macguy
26-02-2007, 14:30
Un grazie particolare a mcguy(che così non devo stressare) e che a mio parere ha trovato la soluzione migliore. ;-)
Figurati! Per così poco. Conta su di me se hai bisogno. ;-)

Che ci vorrà a spedirti un bel "pacco"? :-D :-D :-D

tommy2005
26-02-2007, 14:48
ho ricevuti 12 ciclidi del Malawi spediti da PEPOT tutti sani e salvi.

me li ha inviati all'interno di bottiglie di plastica da 1,5 lt riempita per l' 80 % e il tutto all'interno di una scatola con polisterolo.

Direi semplice ma efficace.

macguy
26-02-2007, 14:50
ho ricevuti 12 ciclidi del Malawi spediti da PEPOT
Pepot?!? -05
Dice di non capirne di malawi?!!? -05 #17

tommy2005
27-02-2007, 14:47
scusa non Pepot ma CICLID, mi sono confuso con Pepot perche gli ho spedito io dei fertilizzanti.

soxino
27-02-2007, 15:31
Una domanda...
Ma la spedizione avviene a mezzo Corriere Espresso???

Ciao e grazie
Alex

tommy2005
27-02-2007, 23:15
si l'ho fatto arrivare con corriere bartolini

goaz65
28-02-2007, 18:03
arrivai a casa verso mezzanotte e misi i sacchetti a galla x ambientare i pesci e mentre si ambientavano mi appoggiai sul letto e...... -31

Simò sveglia :-D :-D :-D :-D :-D

majinbu
28-02-2007, 19:52
Simò sveglia

Mamma mia, stavo a tocchi, la mattina mi ero svegliato alle 4!!!! #19

tommy2005
28-02-2007, 21:48
e alla fine i tuoi pesci anche loro si sono addormentati