Visualizza la versione completa : Nudibranchi
ecarfora
23-02-2007, 15:07
Questi sconosciuti????
Mi sono innamorato del nudibranco che ho visto forse in un post di wortice
voi cosa mi dite come si troverebbe in un nano 25l
quali esigenze anno ????
Non li ho mai visti in commercio
ecarfora, non sono da comprare da quanto ho letto sul forum! Hanno un'alimentazione molto particolare e in un nano non potrebbero di certo sopravvivere! Credo si nutrano di spugne!
ale_nars
23-02-2007, 16:13
occhio,molti si nutrono di coralli!!!
ecarfora
23-02-2007, 16:26
Si,ma ci sono anche quelli che non lo fanno ?
chi e che c'e' la ?
ale_nars
23-02-2007, 16:33
si ci sono ma purtroppo non c'è molta informazione in giro e comunque non vivrebbero in nessun acquario di dimensioni normali perchè le spugne si esaurirebbero troppo presto,ci avevo pensato anch'io al nudibranco,ma nonostante il mio acquario sia un 400l ho rinunciato,in un 25 non credo sia possibile.
ecarfora
23-02-2007, 16:44
Allora con un 25l non ho speranza.
e che visto questo topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=61648
mi aveva affascinato ,
magari wortice ci puo' dare lumi sulla sua esperienza con questo animale
ale_nars
23-02-2007, 16:51
#24 ho letto l'articolo,da quanto c'è scritto il nudibranco è li da un mese e non so quanto sopravviverà,inoltre spesso sono difficili da identificare con certezza ed è probabile prendere un esemplare che farà danni!Inoltre dove lo trovi un nudibranco?Di solito arrivano involontariamente sulle roccie ma vengono uccisi per precauzione...
crisalide
23-02-2007, 17:46
ci sono anche nudibranchi erbivori, il problema è che non si trovano in commercio!
ale_nars
23-02-2007, 19:47
si ma perchè non li commerciano?forse non sono di facile identificazione e si rischia di immettere quello sbagliato...o forse anche quelli erbivori possono smangiucchiare qualche corallo.Probabilmente come per le stelle linkya a simili avrebbero bisogno di aggiunte di roccie vive per sopravvivere,sono organismi altamente specializzati,probabilmente anche quelli da te descritti si nutrono di un solo tipo di alga che potrebbe non essere presente in acquario o finire presto in caso di acquari piccoli.
Comunque se qualcuno ha info più dettagliate o esperienze dirette ci faccia sapere in questo post!!!
ecarfora, eh si, era davvero bello! Sbrucava sulle rocce un po' come fanno le turbo e quando somministravo placton leofilizzato, si lasciava andare alla corrente svolazzando in vasca per trovare un punto d'appiglio a lui favorito..
Un bel giorno lo vidi sotto la pompa che tira in sump, non ci diedi neanche tanto peso, solo dopo un po' di tempo mi accorsi che era sempre li e non si muoveva..
insospettito misi la mano in vasca e notai che una parte del corpo era stato aspirato dentro la gabbietta, per toglierlo dovetti alzare la pompa e smontarla..oramai era #07 !
Posso solo testimoniare che quello che avevo io non toccava ne xenia ne actinodiscus ne palythoa, pero' attenzione se un domani dovreste fare un acquisto del genere! Non tutti sono innoqui..molti si cibano di invertebrati, altri hanno una loro alimentazione particolare...molto dipende anche dalla loro livrea di colori..e da li riconoscibili per la loro fama.. cmq resta il fatto che per allevarli bisognerebbe creargli un loro abitat, magari tenere solo loro in vasca e capire il loro nutrimento individuale!
ecarfora
27-02-2007, 09:37
TI ringrazio molto per la tua testimonianza
discus2007
01-04-2007, 12:35
ho letto anchio il topic dove era presente il nudibranco nel nano da 15 litri,la stessa vaschetta la sto allestendo anchio e ,affascinato dai colori ,ho chiesto a Wortice dove aveva acquistato il nudi e con quale costo,mi ha risposto che era nal nano da circa un anno e che il difficile è trovarlo e capire la sua alimentazione,credo che se è riuscito lui in un nano da 15 litri non sia una missione impossibile anche perche il costo si aggira sui 10\15 euro,dobbiamo solo capire come e dove informarci #24
ale_nars
01-04-2007, 12:51
discus2007, il nudibranco di cui parli è vissuto troppo poco per scoprire se sarebbe campato a lungo trovando cibo a sufficenza...
capellone24
01-04-2007, 13:09
tempo fa chiesi anche io lumi a Wortice.....da una piccola ricerca credo che il suo nudibranco fosse un Hypselodoris bullockii .........
http://www.waterworxbali.com/Images/Photos/Large/Hypselodoris_bullockii.JPG
su questo sito http://www.seaslug.info/ ci sono moltissime informazioni..........
quello di wortice si ciba prevalentemente di spugne ......e da quanto dice il creatore del sito quelle spugne anche se si riuscisse a trovarle in vendita non camperebbero in acquario...figuriamoci in un nano.........credo che non si posano tenere....
sono animali stupendi cerchiamo di frenare la nostra voglia di averli ...
Ciauz!
ale_nars
01-04-2007, 13:52
purtroppo quotocapellone24,
ecarfora
02-04-2007, 08:13
Ieri ne ho visto uno vendita non era come quello delle foto ma aveva dei colori stupendi mi sono venute in mento le porole adp80, ale_nars, e ho desitito "con molta fatica" .
Ciao
capellone24
02-04-2007, 14:00
fatto bene......se nonsi conosce la specie oltre che farlo morire (cosa probabile) rischi di buttare la vasca.......alcuni rilasciano una potente tossina......
anche io ho desistito con molta fatica anche perchè costano davvero poco (purtroppo)
Ciauz!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |