Visualizza la versione completa : Piccolo problema rabbocco
Ciao, ho riscontrato questo piccolo inconveniete nell'impianto dell rabboco automatico:
cercando di ottimizzare al meglio lo spazio nel mobile ho fatto fare una vasca di rabbocco stretta e alta, dove quindi il livello dell'acqua sarà abb. più alto di quello che ho in sump... quando il galleggiante si abbassa parte la pompa che inizia a rabboccare, ma quando questa si spegne l'acqua continua a rabboccare alterandomi il livello in sump e la salinità ... questo accade per il principio dei vasi comunicanti credo...
come posso fare? ho pensato di tenere alto sopra la sump il tubo di gomma che dalla pompa di rabbocco porta l'acqua in sump, ma così facendo l'acqua schizza ovunque e non va bene #24
spero di essermi spiegato e che qualcuno possa aiutarmi.
kurtzisa
23-02-2007, 10:42
Azzz...
per il principio dei vasi comunicanti l'acqua continua a scendere, quindi devi alzare il tubo di mandata sopra il livello dell' acqua che tieni nel rabbocco, per non far schizzare acqua aggiungi un tubo piu' grosso che va in sump, ci appoggi dentro il tubo di rabbocco facendo si che peschi aria, cosi' facendo non si crea il risucchio e non ci sono problemi...
mi sono spiegato bene o meglio che faccio un disegno?
***dani***
23-02-2007, 10:58
Usa una valvola di non ritorno nel tubo
ti 6 spiegato bene, faccio una sorta di imbuto alto in pratica... ora vedo cosa riesco a cavarci fuori...
grazie ;-)
Con che tubo alimenti il rabbocco?
Io uso un tubo in silicone da 6mm, e mi è bastato risolvere usando una valvola di non ritorno per areatore.
La piccola perdita di carico fa si che il principio dei vasi comunicanti non funzioni...
Usa una valvola di non ritorno nel tubo
non capisco... anche mettendo la valvola di non ritorno l'acqua non continua ad uscire lo stesso nella direzione del flusso? o forse senza la prevalenza della pompa il flusso non è sufficiente ad aprire la valvola?
cmq uso un tubo grandino di quelli di gomma attaccato direttamente al becco di una eheim compact 600...
cmq uso un tubo grandino di quelli di gomma attaccato direttamente al becco di una eheim compact 600...
Allora non puoi fare niente, le valvole non hanno senso.
anche mettendo la valvola di non ritorno l'acqua non continua ad uscire lo stesso nella direzione del flusso?
La cosa non avviene perchè la piccola pressione generata dalla differenza di altezza tra serbatoio e scarico (vasi comunicanti) non è sufficiente a vincere la perdita di carico generata dalla valvola; quindi con pompa accesa il tutto funziona, con pompa spenta no.
non c'è una valvola più grande? il tubo di silicone da 6mm non saprei come attaccarlo alla pompa...
kurtzisa
23-02-2007, 11:50
non c'è una valvola più grande? il tubo di silicone da 6mm non saprei come attaccarlo alla pompa...
metti l'imbuto che usi per travasare il vino e sei apposto -11 per me fai un lavoretto fatto meglio senza sbatterti piu' di tanto
metti l'imbuto che usi per travasare il vino e sei apposto -11 per me fai un lavoretto fatto meglio senza sbatterti piu' di tanto
lo sò, è che l'imbuto è un pò antiestetico e più ingombrante.... la soluzione della valvola era sicuramente meglio...
non c'è una valvola più grande?
Si ma costano un pacco, e non ne vale la pena...
il tubo di silicone da 6mm non saprei come attaccarlo alla pompa...
Io uso una siringa... basta togliere lo stanutto, incastrarla sulla pompa, e l'ugello ha esattamente la dimensione del tubo da 6mm. Il solo problema è che così si genera molta perdita di portata, e quindi bisogna usare pompe con elevata prevalenza.
errydarko
23-02-2007, 14:53
anche il io fà come il tuo io ho messo l'acqua del vano rabbocco a livello di quella in sump ho perso 4o5 litri nel rabbocco ma così ho risolto.. ;-)
si ma io in sump ci tengo a malapena 10 cm di acqua...
michele olivo
23-02-2007, 21:02
Ciao prova a fare un piccolo forellino sul tubo del rabbocco sulla curva fuori dall acqua questo dovrebbe consentire all aria di entrare e annullare in principio dei vasi comunicanti quando la pompa del rabbocco si ferma!!
alessandros82
23-02-2007, 21:09
vento76, ho avuto il tuo stesso problema ieri...
sump 45x35x35h livello dell'acqua 15cm
vasca rabbocco 25x35x40 livello a 35cm
Io ho risolto smplicemente facendo in modo che la fine del tubo che va in sump sia più in alto del livello d'acqua nella vasca del rabbocco...problema risolto (grazie Malpe!)
Prova...sempre se vasche e livelli sono simili ai miei.. ;-)
alessandros82, quoto anche io ho fatto cosi.
scusa ma la pompa della vasca rabbocco dove l'hai messa in fondo giusto? percio alza il tubo che va in sump e risolvi il problema
alessandros82
23-02-2007, 22:06
pippo, yes..
frankzap
23-02-2007, 23:37
vento76 anche io stesso problema....livello dell' acqua di rabbocco alto 55 cm.
sul tubo in pvc del 16 che ho utilizzato per alimentare in sump l' acqua evaporata, ho praticato un foro e c' ho inserito un tubicino in silicone del 6.
questo fà si che una volta staccatasi la pompa, entri aria ed arresti il flusso dell' acqua.
se vuoi ti invio una foto.
secondo me è la miglior soluzione.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |