PDA

Visualizza la versione completa : Deltec MC 500 - dubbi

barbapa
22-02-2007, 08:04
Ho comprato usato un deltec MC 500, ovviamente non ho istruzioni, se non quelle scaricate su internet.
Non mi sono chiare alcune cose, e chiedo a chi ce l'ha di spiegarmele, x favore.
Allora, skimmer in vasca, appeso al lato, il livello dell'acqua è di circa 5 cm sotto il livello indicato come massimo. Accendendolo schiuma subito ed è silenzioso, solo che non capisco bene quale sia la regolazione ideale. Se abbasso troppo la parte mobile con il bicchiere sale subito la schiuma e riempie il bicchiere in una attimo. Se lo tengo alto sembra che la schiuma non ci arrivi...
Come lo devo mettere? In modo che solo lo strato + superficiale di schiuma arrivi in cima? In questo modo lo sporco si deposita poco a poco? Devo agire sul rubinetto dell'aria? Insomma, non mi è chiaro il funzionamento correto. E' il mio primo skimmer, quindi...
L'obiettivo è di far riempire il bicchiere di sporco (e solo di sporco) in circa una settimana, giusto? Non vorrei diluire troppo lo sporco ma neppure doverlo vuotare ogni 2 giorni!

mar72
22-02-2007, 09:21
Anche per me è il primo skimmer e lo uso da poco.
Con le indicazioni che mi ha dato un'altro utente sono riuscito ad utilizzarlo (le istruzioni fanno pena!) e vedrai che dopo un pò ci prendi la mano.
L'aria la lascio sempre aperta.
Il bicchiere (se il livello dell'acqua è vicino all'etichetta che indica il punto massimo) posizionalo circa a metà ed utilizza la levetta che alza il livello interno dell'acqua nello schiumatoio per trovare il punto dove schiuma senza riversare nel bicchiere acqua.
Praticamente devi avere tutta la zona a destra del bicchiere con la schiuma che pian piano entra nella parte sinistra.
Se cerchi nel forumo ci sono anche delle foto che possono aiutarti.

barbapa
22-02-2007, 15:34
Capito, credo...solo x sicurezza, ti riferisci alla levetta a fianco al bicchiere?

barbapa
22-02-2007, 15:53
Le istruzioni le avevo trovate qui:
http://www.deltecaquariumsolutions.com/skimmers_1.php

Quanto alle fot, a parte quelle della tua vasca, non ho trovato altro in cui si capisse bene...

mar72
22-02-2007, 21:07
ti riferisci alla levetta a fianco al bicchiere?

esatto

maurofire
22-02-2007, 23:26
Ciao ho un mc 5oo da circa 1 anno e personalmente tengo il livello dell'acqua pochi cm sotto il livello max, poi tutta la parte mobile alta, cioè con l'acqua tutta aperta e il tubo dell'aria senza rubinetto va che è uno spettacolo,ciao.Non vi preoccupate se la schiuma a volte non sale avete poco carico organico in vasca.

barbapa
23-02-2007, 07:50
Immagino che il discorso schiuma sia connesso con il carico organico. Ieri dopo alcuni tentativi credo di aver capito e risolto. Certo che fa un bel rumore! Mi sembra di aver letto in giro suggerimenti su come attenuarlo. Provo a cercare. Voi avete fatto qualcosa?

maurofire
23-02-2007, 21:21
prova a cambiare le boccole in gomma ciao.

barbapa
26-02-2007, 08:30
Ho usato il sistema del teflon consigliato nell'articolo per i deltec MC 600. UNO SPETTACOLO! Rumore pressochè assente!

mar72
26-02-2007, 08:53
Mi descrivi come hai proceduto e se è diffiicile?

barbapa
26-02-2007, 12:23
Allora, ho seguito le sitruzioni di un articolo del forum che parla dell''MC 600 (in pratica però vale anche x il 500). Comprato del teflon a sezione piccola (60 centesimi in ferramenta), smontato lo schiumatoio, estratta la pompa, e avvolto un bel pò di teflon sulla girante (che faccia fatica a rientrare nel buco), ne ho approfittato per una pulizia generale ovviamente :-))
Poi ho rimesso il tutto dentro, assicurandomi che la prima paratoia (quella + vicina alla pompa) fosse BEN SCHIACCIATA in fondo. Risultati sorprendenti! Provare x credere!
Una domanda. Per l'eventuale uso di resine antifosfati, è possibile inserirle nello spazio al momento occupato dalla spugna blu?