Entra

Visualizza la versione completa : Labeotropheus inappetente...

kaka22
21-02-2007, 22:42
Ragazzi,
una quindicina di giorni fà ho messo in vasca un maschio di labeo trew red top thumbi west ma da 5-6 giorni circa ha smesso di mangiare, rimane spesso fermo a mezz'acqua e a volte ho notato che le sue feci sono compatte ma bianche o trasparenti...
(non ha ventre scavato e mi sembra un po "scolorito"...)

Con questi sintomi non ho trovato una patologia ben prescisa...

voi che dite?

c3b8
22-02-2007, 16:30
io propendo per il bload, non aspetterei un minuto a fare una cura di flagyl, falla pure a tutta la vasca, il filtro non ne risente ;-)

RAFFA
22-02-2007, 17:27
Potrebbe essere bloat o comunque flagellati ... hai notato se prende pezzetti di cibo, li "mastica" e poi li sputa?
Ok per il flagyl. In caso di bloat io l'ho usato in combinazione con il furanol della jbl.

pif
22-02-2007, 17:45
Potrebbe essere bloat o comunque flagellati ... hai notato se prende pezzetti di cibo, li "mastica" e poi li sputa?
Ok per il flagyl. In caso di bloat io l'ho usato in combinazione con il furanol della jbl.

concordo al 100%.

kaka22
22-02-2007, 20:32
bloat??? -05 -05 -05 -05

ma non dipende dall'alimentazione sbagliata??????
se così fosse vuol dire che mi ha "bloattato" in vasca e magari già ne soffriva...

Da me ha preso solo "spirulina" e "malawi" della Tropical...
Cmq confermo che prima di smettere proprio di mangiare ha iniziato a sputarlo il mangime...

In che modi e tempi va somministrato?
ho 9 compresse....

kaka22
22-02-2007, 21:55
ehm, ragazzi dando per scontato che non riuscirò mai ad isolarlo, ho cmq letto diversi topic dove cmq si sconsigliava l'uso in vasca del flagyl,quindi sono un pò titubante sul farla o meno...
Voi che dite?????
Cmq non ha il ventre gonfio....

c3b8
22-02-2007, 22:22
se non ha il ventre gonfio forse puoi ancora salvarlo, il trattamento lo puoi fare tranquillamente a tutta la vasca in quanto il flagyl non intacca la flora batterica e non disturba gli altri inquilini, anzi può prevenire un'eventuale epidemia

silvio63
22-02-2007, 22:56
vai di flagyl una compr. da 250 ogni 50lt per tre giorni, poi aspetti e vedi. poco cibo. A quelli che mangiano dai il mangime in fiocchi imbevuto di soluzione di flagyl. Non usare il furanol in vasca perchè ti uccide i filtri. Sbrigati e lo salvi; aspetta e lo perderai. Anch'io con un trewa ho avuto lo stesso problema. Dopo il trattamento in vaschetta separata ci ha messo due settimane prima di rimettersi a mangiare. Abbi pazienza e vedrai.
ciao e in bocca al lupo.

c3b8
22-02-2007, 23:45
azz ho dimenticato di inserire le dosi #23 , vabbè vedo che c'è chi ci ha gia pensato

kaka22
23-02-2007, 01:37
uhm,
scusate, ma quindi una compressa da 250 mg ogni 50 L al giorno, per 3 giorni di seguito o solo una volta e dopo i 3 gg faccio un bel cambio parziale???

p.s. gli altri stanno benissimo,non vorrei rischiare di compromettere la loro salute....... (intestino, fegato o reni.....) :-( #06

silvio63
23-02-2007, 12:52
non comprometti! una pasticca da 250mg ogni 50 litri il primo giorno. Una pasticca da 20mg per 50 litri il secondo, stessa cosa il terzo. Poi aspetti. Meglio se luci basse e un paio di gradi in più per alzare un pò il metabolismo. Se necessario accendi l'aeratore ma solo se l'ossigeno scarseggia (i pesci boccheggiano in superfice?)

Le pasticche è meglio scioglierle in un bicchierino a parte e quando ben disfatte le aggiungi dove c'è più corrente in modo che si diffondono bene. Fai l'operazione la sera prima dello spegnimento. C'è anche chi spegne proprio le luci per qualche giorno per ridurre eventuali stress ai pesci, questo non so quanto sia utile.
ciao

kaka22
23-02-2007, 13:56
Una pasticca da 20mg per 50 litri il secondo, stessa cosa il terzo.
ciao

Ciao,

ho letto bene, per il secondo e terzo giorno devo usare le pasticche da 20 mg?

grazie ;-)

RAFFA
23-02-2007, 14:48
pasticche da 20 mg?

Piccolo errore di battitura, le compresse sono da 250mg. le luci devono essere spente perchè il principio attivo del flagyl e fotosensibile (praticamente con la luce non fa più effetto). Per i primi giorni puoi anche sospendere l'alimentazione poi pian piano la riprendi. Lascia in vasca anche per più di 3 gg. ;-)
Io usavo dosaggio più alto tutto insieme in associazione a furanol (come detto sopra).

c3b8
23-02-2007, 15:38
pasticche da 20 mg?

Piccolo errore di battitura, le compresse sono da 250mg. le luci devono essere spente perchè il principio attivo del flagyl e fotosensibile (praticamente con la luce non fa più effetto). Per i primi giorni puoi anche sospendere l'alimentazione poi pian piano la riprendi. Lascia in vasca anche per più di 3 gg. ;-)
Io usavo dosaggio più alto tutto insieme in associazione a furanol (come detto sopra).
io sapevo che il furanol è fotolabile, non il flagy, ma forse mi sbaglio. comunque spegnendo le luci di sicuro non sbagli

kaka22
23-02-2007, 21:22
#06 alla fine,dato che dovevo cmq spostare qualche roccia perchè volevo posizionarle un pò meglio ho optato per pescare il malato...

Ora gli farò la cura in una vaschetta di quarantena, ovviamente non è da 50 L quindi dovrò proporzionare il dosaggio;

Speriamo di salvarlo #12

silvio63
23-02-2007, 22:23
ricorda che il furanol è un antibatterico e uccide TUTTI i batteri, anche quelli del filtro. Si era un errore di battitura, scusa. Se curi il pesce a parte comunque varrebbe la pena di alimentare il resto dei pesci come ti ho detto imbevendo il cibo in un pò di soluzione di Flagyl. Me lo hanno consigliato da Afrofish e l'ho fatto. Non ho più avuto bloat, anche perchè curo molto l'alimentazione. Comunque non sembra aver nuociuto ai pescetti.

kaka22
23-02-2007, 23:23
ricorda che il furanol è un antibatterico e uccide TUTTI i batteri, anche quelli del filtro. Si era un errore di battitura, scusa. Se curi il pesce a parte comunque varrebbe la pena di alimentare il resto dei pesci come ti ho detto imbevendo il cibo in un pò di soluzione di Flagyl. Me lo hanno consigliato da Afrofish e l'ho fatto. Non ho più avuto bloat, anche perchè curo molto l'alimentazione. Comunque non sembra aver nuociuto ai pescetti.

Anch'io curo molto l'alimentazione,infatti gli altri pesci sono in perfetta salute quindi non gli darò la medicina ;-) ;

Riguardo al Labeo, se di Bloat si tratta, non è stata di certo causata dall'alimentazione che somministro io,boh, forse errata alimentazione in negozio o per un eccesso di stress causato da non so cosa, dato che gli altri pesciozzi neanche lo c**avano e vicecersa..... :-D

Cmq ho appena iniziato la cura,quindi domenica somministro l'ultima dose e poi vedrò l'evolversi della situazione;

quando potrò riniziare a somministrare un pò di magime?

Ciao grazie

silvio63
25-02-2007, 15:04
quando potrò riniziare a somministrare un pò di magime?

io aspetterei 3-4 giorni dopo la fine trattamento e poi dagli 1 (uno) fiocchetto. Se ci prova e lo sputa è già un buon segno. Continua con pochissimo, ma veramente pochissimo cibo nei giorni successivi finchè non comincia a trattenere qualcosa. In tale ottica ti consiglio di usare piccolissimi pezzetti (sbriciola bene) perchè in genere il pezzo grosso viene sputato ancora più facilmente. Il mio ha iniziato a mangiare "un pò" dopo una decina di giorni. Pieno appetito dopo circa 20 giorni dal trattamento. A quel punto l'ho rimesso nella vasca grande e il giorno dopo era di nuovo il capetto rompiscatole.

kaka22
25-02-2007, 15:06
Ok, farò così, speriamo bene...... ;-)

kaka22
28-02-2007, 17:46
io aspetterei 3-4 giorni dopo la fine trattamento e poi dagli 1 (uno) fiocchetto. Se ci prova e lo sputa è già un buon segno. Continua con pochissimo, ma veramente pochissimo cibo nei giorni successivi finchè non comincia a trattenere qualcosa. In tale ottica ti consiglio di usare piccolissimi pezzetti (sbriciola bene) perchè in genere il pezzo grosso viene sputato ancora più facilmente. Il mio ha iniziato a mangiare "un pò" dopo una decina di giorni. Pieno appetito dopo circa 20 giorni dal trattamento. A quel punto l'ho rimesso nella vasca grande e il giorno dopo era di nuovo il capetto rompiscatole.

Allora oggi,a 3 giorni dalla fine del trattamento, ho somministrato 2 fiocchi ed è subito corso a mangiarli,ma poi li ha risputati...
(prima della cura neanche provava a mangiare...)

cosa devo fare?

pif
28-02-2007, 18:06
ripeti il trattamento.

silvio63
28-02-2007, 18:17
ripeti il trattamento.

no, aspetta qualche giorno. Non serve ripetere. Dagli tempo di guarire. Non dobbiamo aspettarci miracoli in 24 ore. Se tra una settimana continua a sputare i pezzettini piccoli allora puoi pensare di ripetere.

pif
28-02-2007, 18:38
Allora oggi,a 3 giorni dalla fine del trattamento

ha già aspettato.

kaka22
28-02-2007, 19:35
ripeti il trattamento.

no, aspetta qualche giorno. Non serve ripetere. Dagli tempo di guarire. Non dobbiamo aspettarci miracoli in 24 ore. Se tra una settimana continua a sputare i pezzettini piccoli allora puoi pensare di ripetere.

Il tentativo con 1-2 fiocchi al giorno,continuo cmq a farlo?

Ovvio che se tra 5-6 giorni le cose ancora non vanno e/o ci sono peggioramenti ripeto la cura.... ;-)

kaka22
05-03-2007, 13:41
Allora, la situazione è decisamente migliorata:

ho ripetuto la cura per altri 2 giorni ed ora è diventato di nuovo attivo e vorace! :-))
Sembra non sputare più il cibo..... ;-)

Quanto tempo lo tengo ancora "sotto osservazione" nella vaschtta di quarantena?

majinbu
05-03-2007, 14:03
Allora, la situazione è decisamente migliorata

Meno male....
Quanto tempo lo tengo ancora "sotto osservazione" nella vaschtta di quarantena

Fina a quando no vedi che anche a livello fisico abbia recuperato questo tempo swnza mangiare!! ;-)

Mauromac
07-03-2007, 15:52
come sta il pescetto??? novità??

kaka22
09-03-2007, 16:20
come sta il pescetto??? novità??

allora, sembrava essersi ripreso del tutto ma ieri gli ho dato pochissimo mangime e non ha provato neanche a mangiarlo...

accidenti al bloat!!!! -04 -04

forse devo ripetere il trattamento...

kaka22
14-03-2007, 14:47
incredibile -05

dopo mille peripezie ho rimesso il labeo in vasca e ora 1 delle due femmine lo rincorre e lui fugge....... -05

Ma che è GAY?????

pif
14-03-2007, 15:02
è normale, per gli altri inquilini adesso è un estraneo, ci vuole un po' che riacquisti fiducia nei suoi mezzi...
a me è successa la stessa cosa con un maschio di protomelas marginatus che è stato in 'clinica' per 10 gg e quando l'ho rimesso in vasca fuggiva dalle femmine;
adesso dopo 5-6 gg tutto è tornato alla normalità.

kaka22
14-03-2007, 15:21
....ci vuole un po' che riacquisti fiducia nei suoi mezzi...

:-D sembra una battuta ma rende bene l'idea...

cmq non ce lo vedevo proprio in piazza con vladimir luxuria a manifestare x i Pacs....... :-D :-D :-D

RAFFA
14-03-2007, 16:00
Occhio solo ad eventuali altri maschi più grossi (a me gli inquilini hanno fatto fuori 2 femmine e 2 nuovi maschi inseriti in vasca). Per loro il labeo è un nuovo arrivato. ;-)

viatrieste2
14-03-2007, 16:01
....anche perchè il naso del tuo Labeo così "piccolo" avrebbe messo Vladimiro in imbarazzo per il suo!!!! Ciao, Leo. :-D :-D :-D :-D