PDA

Visualizza la versione completa : Mi muoiono le guppe

bonzo76
21-02-2007, 21:48
Ciao a tutti, causa mancanza di tempo è parecchio tempo che non posto più ma quando posso vi leggo....
veniamo a noi, con il passare del tempo è arrivata la quarta vasca in casa, 120lt lordi messo in cantina per ospitare i guppy in inverno (quelli che poi in estate se ne vanno fuori nel laghetto).
Da qualche giorno è cominciata una strana moriade di guppe di taglia piccola, tutte grandi un paio di cm, colorazione e sesso ben definito, alcune le vedo nuotare stranamente piano e sembrano magre in proporzione a quelle più "attive" e ogni giorno trovo un morto a galla.
Non presentano segni di puntini, squame sollevate o qualunque altra cosa, a vederle sembrano perfettamente sane ma ovviamente non è così. Unica cosa che ho notato è che le femmine tendono a grattarsi sul fondo, fanno degli improvvisi scatti e si grattano i fianchi sul ghiaino.
l'alimentazione è abbastanza varia, dal secco base vegetale, a quello con aggiunta di vitamine, verdure lesate, chironomus surgelatoregolarmente.
Cosa posso fare?

Ciao a tutti e grazie

mario86
21-02-2007, 22:21
io non me ne intendo molto ma proverei a controllare la quantità di mercurio in vasca. l'unica cosa di cui sono sicuro è che lo rilascia il chironomus. un tentativo che costa poco...un bel cambio di acqua e aspettare a somministrare ancora le larve di zanzara...non può far male di sicuro ;-)

bonzo76
21-02-2007, 22:24
il mercurio come lo misuro? calcola comunque che viene somministrato di tanto in tanto il chironomus e nella quantità di mezz0/un cubetto per una bella popolazione, non penso possa essere quello ...

mario86
21-02-2007, 22:29
sinceramente non lo sò come si misura...io ho appena scoperto che molti stanno smettendo di utilizzarlo per questo fatto...non sò. puoi portare a far analizzare l'acqua in qualche negozio se non trovi altre info.

buona fortuna! :-)

bonzo76
21-02-2007, 22:31
si questo lo farò di sicuro ma non credo che sia questo, pensa che ho allevato diversi avanotti portati ad adulti nella vasca delle hymenochirus e loro le alimento solo ed esclusivamente con chironomus e non effettuo quasi mai cambi d'acqua

mario86
21-02-2007, 22:35
allora non sono le larve di sicuro...no sò cosa dire. prova a mettere il topic nella sezione malattie che magari è frequentata da qualcuno più esperto :-))

Jalapeno
21-02-2007, 22:36
Dalla descrizione direi che la colpa è da imputare a un agente patogeno, non mi ricordo il nome controllo e ti faccio sapere, se è quello che penso dovresti cavartela con dei bagni disinfettanti.
Non esiste un test acquriofilo per il mercurio, dovresti rivolgerti a un laboratorio specilizzato...

bonzo76
21-02-2007, 22:37
infatti mi giungeva nuova questa cosa del mercurio....
grazie per la disponibilità, attendo news

Jalapeno
21-02-2007, 22:46
Allora potrebbe essere gyrodactylus, per combatterlo dovresti sterilizzare tutto l'acquario con formalina e fare un bagno ai pesci con formalina al 37%, 1,5ml per 10 litri per 30-45min, dai sintomi che riporti mi è venuta in mete questa malattia, per maggior sicurezza potresti chiedere a Dark_70

bonzo76
21-02-2007, 22:48
azz.... sterilizzare tutta la vasca??? ma come si fa scusa? fondo e tutto? e il filtro? mi viene male........

Jalapeno
21-02-2007, 22:59
Se non ricordo male, consigliava di sterilizzare tutta la vasca oltre al resto, al limite potresti provare a fare il bagno solo ai pesci e vedere come evolve la situazione, alla peggio passerai alla sterilizzazione in un secondo momento.

bonzo76
21-02-2007, 23:12
2 domande

dove trovo la formalina?
sei sicuro delle proporzioni? 1,5ml su 10lt non mi sembra il 37%

Dark_70
22-02-2007, 10:04
per combatterlo dovresti sterilizzare tutto l'acquario con formalina e
NO niente formalina in acquario! mi raccomando!

fare un bagno ai pesci con formalina al 37%, 1,5ml per 10 litri per 30-45min, dai sintomi che riporti mi è venuta in mete questa malattia, per maggior sicurezza potresti chiedere a Dark_70
Le dosi sono quelle. 37% è riferito alla concentrazione della formalina!
Il bagno deve essere a parte.
I sintomi purtroppo sono ambigui nei pesci ... a malattie completamente diverse corrispondono sintomi identici. Ci vorrebbero esami più approfonditi o altre info.
Le femmine sono solo magre o le feci sono filamentose?
Gli avannotti hanno la coda a spillo? uno ogni tanto o più o meno tutti?

bonzo76
22-02-2007, 13:33
coda a spillo diciamo una media di 1 su 20, le feci sono normali, io dico che sono magre perchè invece di avere il pancione classico sono più longilinee e con le pinne leggermente più chiuse e con lìaggravarsi nuotano dondolando.

Per quanto riguarda la concentrazione non ho ben capito, supponiamo di usare un contenitore da 5lt, quanta formalina devometterci? e dove la prendo?
ma il "trattamento" lo devo fare a tutti i pesci presenti in vasca?

Grazie 1000

Jalapeno
22-02-2007, 14:07
Boh forse mi sono espresso male, non intendevo certo dire di mettere la formalina in vasca.... se usi 5litri devi mettere 0,75ml di formalina al 37%

eu72
22-02-2007, 14:19
scusate l intervento...ma pinne chiuse non è che l acqua è troppo fredda??? -28d# magari qualche sbalzo di temperatura...solitamente le pinne chiuse è per via dell acqua fredda...consiglio aqua vital red che protegge il muco dei pesci prevenendo l irritazione e lo strofinio sulle rocce-ghiaia da parte degli stessi...ovviamente togliere il carbone attivo se cè... #36#

bonzo76
22-02-2007, 16:38
ok quindi devo comprare la formalina al 37%, ma dove si compra?

bonzo76
22-02-2007, 20:19
anche oggi il solito decesso :-(
Ma questa malattia di cui mi avete parlato, colpisce solo le femmine?
i maschi stanno tutti bene e muoiono solo le femmine....

mi sorge un dubbio, potrebbe trattarsi di "stress da corteggiamento"?
Oppure che a forza di incrociarsi sempre tra consanguinei, le femmine risultino più deboli?

bonzo76
25-02-2007, 21:14
Cortesemente mi potreste dire dove si compra la formalina al 37%??? non ne ho la più pallida idea....

X eu72 non c' è stato nessun sbalzo di temperatura in vasca, 24° costanti sempre.

Jalapeno
25-02-2007, 21:44
La trovi in farmacia o nei brico center nel reparto vernici.

bonzo76
26-02-2007, 00:37
vernici???? azz....
ma cosa devo chiedere di preciso? formalina al 37%?

aspetto una risposta perchè la situazione sta degenerando, nel week i morti sono stati tantissimi, è uno strazio vederli così :-((

Grazie a tutti

bonzo76
26-02-2007, 22:02
Ho appena eseguito il trattamento, oggi mi sono procurato la formalina in farmacia, ma dopo il trattamento, appena reinseriti in vasca ho visto una decina di avanotti agonizzanti sballottati dal movimento dell'acqua e tutti gli altri guppy stavano a galla con respirazione affannata e dondolanti, compresi quelli che sembravano stare bene prima del trattamento? è normale?

HELP!

Grazie

Dark_70
27-02-2007, 09:22
ti avevo appena risposto in mp ....
comq è normale la formalina è un trattamento piùttosto forte e i pesci che sono già più di la che di qua non lo superano.
Hai controllato bene dosi e tempi?

bonzo76
27-02-2007, 10:47
Si grazie delle risposte, ho seguito dosi e tempi da te indicati alla lettera, gia ieri sera sul tardi avevano ripreso a gironzolare in vasca normalmente e questa mattina non sembravano esserci morti, ma la luce era spenta, questa sera verificherò.
in quanto tempo capisco se il trattamento va ripetuto oppure no? in quanto teoricamente dovrebbero guarire?

Grazie ancora dell'aiuto

bonzo76
27-02-2007, 23:05
Aggiornamento:

oggi nessun morto, i pesci non sono ancora proprio vispissimi ma sembrano migliorare, però alcuni hanno ripreso a grattarsi sul fondo, devo ripetere il bagno?

Grazie

bonzo76
28-02-2007, 14:35
news? che faccio ripeto il trattamento?

Dark_70
28-02-2007, 14:41
no .... aspetta.
il trattamento con la formalina è una botta tremenda per i pesci.
Aspetta.

bonzo76
28-02-2007, 20:31
Che giornata di M!!!
mi sono quasi ammazzato in scooter, arrivo a casa e una decina di cadaveri in vasca...... -04
molti guppy sono peggiorati, hanno pinne corrose e sono magrissimi con macchie bianche......

che tristezza.....

bonzo76
04-03-2007, 19:30
aggiornamento, sempre meno esmplari in vasca e quasi tutti con pinne corrose.....

che tristezza, mi sa che a questo punto non si salverà nessuno......poi spegnerò la vasca.

bonzo76
05-03-2007, 19:39
visto lo scarso interesse dell'argomento qualche moderatore potrebbe chiudere?
Grazie