Visualizza la versione completa : Compagnia per i miei attuali inquilini
Allora, attualmente in vasca (120 litri lordi) ho:
10 neon, 1 scalare, 1 corydoras, 1 plecostomus
Avevo intenzione di acquistare un altro scalare, 2 guppy maschi e 3 femmine, oltre ad un altro plecostomus.
Voi che dite?
Potrebbero convivere senza problemi?
no, i guppy vogliono acqua dura al contrario di scalari e neon che vivono in acqua tenera, io aggiungerei altri 3-4 scalari(piccoli) e 4-5 cory della stessa specie che sono di branco. ...posta i tuoi valori ok
di pleco uno basta e avanza....
i guppi non vanno bene insieme agli scalari!
1 cory da solo non sa bene; prendine altri in modo da creare un piccolo branchetto.
io toglierei ppure il pleco,diventa 40cm -05 e troppo piccola la tua vasca x tenerlo
Ok, grazie a tutti.
Alla fine ho preso 10 rasbore, altri 2 cory, un altro scalare e un gastromyzon.
Ho però un piccolo problema... il nuovo scalare da quando è stato inserito in vasca, sta sempre a pelo d'acqua con la bocca verso l'altro... sarano 8 ore che è in quella posizione.... che dite?
il plecostomus hypostomus diventa una belva ............
il plecostomus hypostomus diventa una belva ............
Si, ok, infatti il negoziante mi ha detto che quando sarà troppo grande posso portarglielo indietro.
Ho però un piccolo problema... il nuovo scalare da quando è stato inserito in vasca, sta sempre a pelo d'acqua con la bocca verso l'altro... sarano 8 ore che è in quella posizione.... che dite?
ti sarà molto difficile ripescarlo
che valori hai in vasca?
ti sarà molto difficile ripescarlo
che valori hai in vasca?
ph 7.5
gh 9
kh 8
no2 0.003
no3 5
hai il test dell'ossigeno?
potresti avere poco ossigeno
hai il test dell'ossigeno?
potresti avere poco ossigeno
no, non ce l'ho.
hai un impianto di co2?
si, attualmente va a 10 bolle al minuto.
provo a spegnerlo un pò?
se è carenza di ossigeno devi:
spegnere la co2
fare in modo di movimentare la superfice il piu possibile con l'uscita del filtro
in pratica creando una turbolenza sul pelo dell'acqua aumenta l'ossigeno
se le cose migliorano allora era questo....
ma da ieri ancora boccheggia in superfice?
ma da ieri ancora boccheggia in superfice?
resta con la bocca a pelo d'acqua... ogni tanto si fa un giro da solo per pochi secondi, poi torna su.
comunque, ho fatto come hai detto... vediamo le cose si sistemano
la situazione dovrebbe migliorare in poche ore
facci sapere ;-)
se hai problem di ossigeno io metto la pompa in modo che esci sopra la superficie in questo modo l'acqua s arricchisce di ossigeno ;-)
Federico Sibona
25-02-2007, 15:11
borty, mi togli una curiosità, con cosa misuri gli NO2 che ti dà il decimillesimo di mg/l ?
Comunque adesso credo che si possa dire che il tuo acquario è sovrappopolato. 27 pesci e neanche tutti di piccole dimensioni in un centinaio di litri sono troppi. togli almeno il Plecostomus subito.
Il PH e la durezza sono un po' altini per la maggioranza dei pesci presenti. Da quanto è avviato l'acquario?
Vi metto un paio di foto dei 2 scalari:
quello bianco ce l'ho da un mese e non sembra avere problemi, mentre quello nero è quello che ho preso ieri e che resta a pelo d'acqua, come in foto (oggi pomeriggio ogni tanto si fa qualche giretto, ma poi torna in superficie).
Ho notato che entrambi hanno le branchie molto rosse... è normale?
ps: per la questione della durezza dell'acqua, domani vado a prendere quella osmotica e faccio un bel cambio con quella.
Federico Sibona
25-02-2007, 16:07
borty, no non è normale, apri un topic in Malattie dolce e poi, se vuoi, rispondi al mio post. Dovresti rifare i test adesso (tanto in Malattie te li chiederanno sicuramente aggiornati). Visto così quello nero mi sembra in cattive condizioni, anche a parte le branchie.
sul portale, tra gli articoli, c'è quello delle malattie
vedi branchie rosse
dovrebbero essero parassiti
borty, mi togli una curiosità, con cosa misuri gli NO2 che ti dà il decimillesimo di mg/l ?
Comunque adesso credo che si possa dire che il tuo acquario è sovrappopolato. 27 pesci e neanche tutti di piccole dimensioni in un centinaio di litri sono troppi. togli almeno il Plecostomus subito.
Il PH e la durezza sono un po' altini per la maggioranza dei pesci presenti. Da quanto è avviato l'acquario?
L'acquario è avviato da 2 mesi.
Per quanto riguarda il test NO2, il colore era a metà strada tra 0 e 0.05, quindo forse è meglio dire che è < 0.05
Ho aperto un posto nella sezione malattie, intanto grazie
non so se sono ceco io,ma non e tutto mozzicato?(quello nero) #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |