Visualizza la versione completa : Compagnia per i miei ram
Fracasty
21-02-2007, 13:14
Salve a tutti!
Posseggo un acquario da 72 lt lordi (60 netti). L'ho riallestito parecchie volte, sperimentando vari tipi di riproduzioni. La vasca gira ormai da più di un anno. Da un mesetto ormai ho raggiunto una situazione di stabilità e ho deciso di puntare sui Ramirezi come "coppia centrale" dell'acquario. Ho una squadra assortita di pulitori tra otocinclus, qualche caridina japo, un hypancistrus (chocolate zebra, timidissimo) e dei corydoras aenus.
So già che questo tipo di comunità non è ideale per il buon fine delle riproduzioni dei Ram, ma non è mia intenzione ottenere delle riproduzioni (sono per la selezione naturale).
Il punto è che volevo inserire un piccolo gruppetto di pesciolini che completi il quadro...cercando il più possibile di restare in biotipo e senza stravolgere le necessità biochimiche. Ho notato nelle schede gli Hemigrammus bleheri o le Pristella maxillaris...però volevo sentire qualche parere da voi.
Idee? proposte?
Io sarei più per le pristella maxillaris, anche se vedrei bene un gruppetto di cardinali.... cmq questi pesciolini di branco sudamericani possono ambientarsi senza problemi nella tua vasca! :-)
Fracasty
21-02-2007, 15:34
Anche i cardinali soprattuto come effetto cromatico non son male, però avevo letto che tendono ad essere predatori incalliti di avanotti. E' vero che ho premesso di non voler facilitare o tenere in considerazione la riproduzione dei ram, però non voglio neanche che si stressino per picchiarsi con un intero branco di predatori della loro prole...guardando un po' di foto io stavo quasi per convincermi sugli Hemigrammus....
qualcun altro sa darmi consiglio? O almeno confermare/smentire la nozione che ho sui cardinali/predatori?
Fracasty
22-02-2007, 15:28
Vabbè, alla fine ho messo 10 hemigrammus (o pristella che dir si voglia). Fanno davvero branco come mai ho visto prima d'ora...uno cambia direzione e tutti subito lo seguono, una bella macchia di colore compatta...oggi stanno tutte in un angolo in superficie, forse prendono ossigneno perchè ieri ho cambiato la lana del filtro (era ormai quasi otturante) e magari oggi ci sono un po' di nitrati in più...
Ram e caridine insieme? convivono bene?
Io ho allestito a fine gennaio un 70 litri e tuttora in maturazione di filtro.
Avevo appunto intenzione di inserire una coppia di ramirezi e visto che sono quasi
appena uscito da una fioritura algale (normale allo startup) di filamentose, anche una coppia di otocinclus affinis con una decina di caridine japonica.
Che dite si puo' fare?
Fracasty
Vabbè, alla fine ho messo 10 hemigrammus (o pristella che dir si voglia). Fanno davvero branco come mai ho visto prima d'ora...uno cambia direzione e tutti subito lo seguono, una bella macchia di colore compatta...
Gli hemigrammus sono uno spettacolo.
Ne ho 5 nella vasca di comunitá e 7 in una 20 litri insieme ad un betta.
Bellissimi. Ottima scelta
Fracasty
26-02-2007, 19:25
In effetti sono proprio soddisfatto della scelta che ho fatto :-))
Addirittura sono molto tentato di prenderne un branco molto più nutrito per il mio prossimo acquario (che se ci sarà, sarà di almeno 120#180 lt)....
Comuque io con le caridine e i ram non ho problemi. Attualmente ho una caridina della "vecchia guardia" di quasi 6 cm e due nuove grosse meno della metà. Da un paio di giorni ormai (le nuove ci sono da un mese e mezzo circa) si aggirano tranquille per l'acquario senza che nessuno le degni di attenzione. Tanto che appena gliene arrivano altre al mio negoziante credo proprio che rimpolperò le fila! #22
zanozaza
26-02-2007, 22:00
Vabbè, alla fine ho messo 10 hemigrammus (o pristella che dir si voglia). Fanno davvero branco come mai ho visto prima d'ora...uno cambia direzione e tutti subito lo seguono
#25 io li chiamo testa rossa (non ricordo mai il nome)comunque comlimenti sono uno spettacolo ps un mio amico li chiama dragster perche sembra che facciano le gare di ripresa :-D :-D
:-D :-D :-D dragster non lo avevo mai sentito....
hemigrammus bleheri e'il nome scientifico,deriva dal suo scopritore Heiko Bleher, ma difatti ha molti soprannomi comuni :
tetra testa rossa, testa di fiammifero, tetra becco rosso o petitella
rummy-nose tetra (inglese).
Conviene averne un bel gruppetto infatti (solitamente 10#12).
Grazie x l'info sulle caridine e i ram. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |