Visualizza la versione completa : Quache consiglio per rendere la vegetazione omogenea?
gabber78bs
20-02-2007, 15:53
Sono anni che mi occupo dei miei acquari, anche se purtroppo non ne ho mai fatto uno che fosse veramente duraturo, purtroppo ho traslocato molte volte. Ora che ho preso finalmente sede stabile, mi piacerebbe far si che la vegetazione sia ben omogenea, fitta al punto giusto, che consigli mi date? Quali piante mi consigliate basse e che ricoprano bene il fondo un po' in stile pratino?
per il pratino ci sono diverse piante ma tutte hanno bisogno di luce...tra i pratini ci sono:
la glosso, la utricularia graminifolia, eleocharis acicularis, anche la riccia va bene ma è una sfida tenerla sul fondo in quanto è galleggiante e non avendo radici non si attacca sui legni o pietre o chicchessia con le radici...ti ripeto che l'illuminazione deve essere molto forte e devono essere fertilizzate...però alla fine sono belle ed è una soddisfazione vedere il pratino :-)) per ottenere poi una vegetazione omogenea devi regolarti tu con le piante che più ti piacciono...ovviamente all'inizio ti sembrerà spoglio anche se metti 20k piantine ma una volta che crescono se hai azzeccato la posizione viene fuori un bel boschetto...parola di giovane marmotta :-D
gabber78bs
20-02-2007, 16:36
Grazie mille! Do un'occhiata ai nomi che mi hai segnalato e vedo un po' che fare, la luce non dovrebbe comunque essere un problema, a parte in un acquario dove ho dovuto tenerla bassa per forza, altrimenti i piranha hanno paura.
gabber78bs
20-02-2007, 16:58
Leggevo che la utricularia graminifolia è carnivora, non è che mi pappa gli avannotti dei guppy ad esempio?
Tra l'altro nel nuovo acquario che sto allestendo, volevo cimentarmi con i ciclidi nani, non vorrei che mi mangiasse i piccoli, ne sai qualcosa?
sapevo che l'utricularia è carnivora e non te la consiglierei se hai intenzione di allevare avannotti...non conoscendo i tuoi scopi l'ho inserita ma ti consiglio vivamente di lasciarla da parte quella :-)) inoltre è di difficile reperibilità
gabber78bs
20-02-2007, 17:33
Mi sa che la userò nella vascha dei piranha, fra carnivori si intenderanno credo, leggevo che fra l'altro è quella che ha forse meno bisogno di luce, come anche i piranha.
si infatti...io non l'ho trovata da nessuna parte, sia nei negozi di città che on line :-(
comunque l'utricularia ha un periodo di stasi in cui forma delle "incubatrici" da cui poi rinasceranno i vari germogli ;-) per i piranha penso vada bene...hai mai riprodotto i piranha?
gabber78bs
20-02-2007, 22:01
si infatti...io non l'ho trovata da nessuna parte, sia nei negozi di città che on line :-(
comunque l'utricularia ha un periodo di stasi in cui forma delle "incubatrici" da cui poi rinasceranno i vari germogli ;-) per i piranha penso vada bene...hai mai riprodotto i piranha?
No no, è da poco che li ho, o meglio, che lo ho, perchè ne ho solo uno, lo so che si dovrebbero avere in branco, ma un mio amico me ne ha regalato uno e l'acquario è comunque troppo piccolo per averne due o più, son solo 70 litri, quindi il suo unico compagno è un Ancistrus. So che è praticamente uno dei pochi pulitori che non tocca.
comunque se trovi l'utricularia fammi un fischio ok? ;-)
gabber78bs
21-02-2007, 13:40
comunque se trovi l'utricularia fammi un fischio ok? ;-)
Ok, credo di andare stasera a vedere in un negozio, ti farò sapere.
gabber78bs
21-02-2007, 23:05
Niente di niente, sono andato nel mio negozio di fiducia, è parecchio fornito.
Beh, mi son buttato su altre piante per ora, poi vedrò col tempo.
che piante hai preso? :-))
davide 1
24-02-2007, 00:37
Ti consiglierei anche la cabomba io ho piantato 4 talee di 10-15 cm circa un mese fà e devo già potarla perchè ha raggiunto i 60 cm #19 #19 ed in più crea un bellissimo boschetto (alto) di un bel verde brillante. Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |