Entra

Visualizza la versione completa : Ciclidi africani - Trematodi?

Aiki
19-02-2007, 17:50
Ciao a tutti,
spero abbiate consigli per debellare un'infestazione che sembra aver colpito la mia vasca.
Brevemente:
la vasca è circa 500 litri, kh 4, gh 8, ph7.8, nitriti, nitrati ed ammoniaca assenti. T° C: 26. Cambio settimanale d'acqua del 25/30%. Dentro ci sono: 3 Neolamprologus brichardi adulti + circa 30 piccoli (da 3 cm a 2 mm), 5 Neolamprologus leleupi e 5 Cyprychromis leptosoma.

Una settimana fa vedo un maschio di cyprychromis con dei piccoli vermetti bianchi, lunghi circa 2 mm, intorno ad un occhio leggermente opaco. In più il pesce aveva un gonfiore sopra la linea laterale all'inizio della pinna dorsale, pinne un pò chiuse e comportamento poco vivace. Immediato un trattamento con dacty mor. il giorno dopo ho cambiato circa il 40% dell'acqua, seguito da un cambio di circa il 50% il giorno successivo perchè l'acqua era ancora lattiginosa. Nei giorni seguenti ho aumentato la temperatura di 2 °C al giorno fino a 31,5 ° (di più il termostato non riusciva). Dopo 36 ore ho iniziato a riportare la temperatura a 26° scendendo di 2 ° al giorno. Oggi (T ancora a 28°) la situazione non è migliorata, anzi, ora mi ritrovo:

- Una femmina di cyprychromis con occhi sporgenti, respirazione accelerata ed opercoli quasi immobili
- Una femmina di cyprychromis con respirazione accelerata ed opercoli quasi immobili
- Il maschio da cui tutto si è originato con un piccolo segno bianco sulla testa (hexamita?) ed un segno sulla schiena, dove c'era il gonfiore, ora c'è una specie di compressione della carne (?).
- Un leleupi con piccoli vermetti bianchi sotto bocca, quasi come fossero dei barbigli..

A questo punto, questa mattina, ho rifatto un trattamento con dacty mor (tra l'altro come consigliato dal bugiardino: un primo trattamento ed uno successivo a distanza di 7 giorni per distruggere le uova).
Avete idee, consigli o qualcosa che mi aiuti a capire e soprattutto a rimettere in sesto i miei pescetti?
Grazie!!!!!

cristiano

Aiki
19-02-2007, 18:02
Dimenticavo:

la femmina con gli occhi sporgenti presenta anche una protrusione della bocca.. è da ieri.. all'inizio pensavo avesse abboccato le uova (si riproducono ogni mese/mese e mezzo) però sembra più la posizione che il pesce assume quando sbadiglia..

polimarzio
19-02-2007, 20:11
Una settimana fa vedo un maschio di cyprychromis con dei piccoli vermetti bianchi, lunghi circa 2 mm, intorno ad un occhio leggermente opaco.

Neguvon: 20g di polvere in 100ml di acqua distillata - aggiungi questa soluzione così ottenuta, nella dose di 1ml x 20lt di acqua dell'acquario lasciando agire per 2gg.

lemon
20-02-2007, 15:57
cambia quanta più acqua puoi avendo cura di metterla alla stessa temperatura e filtra con carbone attivo... quindi usa l'hs camacell per l'acquario (il neguvon rovina tutta la flora batterica a mio avviso) e a tutti i pesci colpiti fai un trattamento in un contenitore separato con formalina per poi reinserirli nell'acquario con tutto l'hs camacell...
correggi i valori dell'acqua...il GH va bene, ma il KH portalo almeno a 10° e cerca di areare il tutto il più possibile per sempre

Aiki
21-02-2007, 10:27
Grazie ragazzi,
scusate per il ritardo della risposta ma ieri non ero in ufficio..
il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato blu di metilene (1 mg/l) per 10 giorni contemporaneamente ad un innalzamento della temperatura a 34° per 7 giorni.
Ieri, dopo il cambio d'acqua successivo al dactymor, i pesci parevano stare meglio, le femmine di cyprychromis ora respirano con entrambe le branchie, non c'è più protrusione della bocca e sembravano in generale più vispe. Ho aggiunto il blu ed ho iniziato ad alzare la temperatura (che oggi dovrebbe arrivare a 29°). Il maschio di cyprychromis invece secondo me non ha solo problemi di vermi ma anche di hexamita: ora ha due segni bianche sulla testa, una macchia che non capisco che sia (carne viva?) all'altezza dell'ano, nuota a testa in giù.. Per il resto oggi sembra più vispo rispetto a ieri mostrando anche un pò di appetito..

polimarzio
21-02-2007, 22:57
il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato blu di metilene (1 mg/l) per 10 giorni contemporaneamente ad un innalzamento della temperatura a 34° per 7 giorni

Il blu di metilene è un blando antibatterico, palesemente inefficace verso i metazoi. #07

Aiki
22-02-2007, 10:33
Ciao Luciano,

grazie dell'aiuto.. allora ne approfitto ;-)
Allora la situazione è questa: da ieri netto miglioramento, la temperatura sta salendo ancora e questa mattina è a 32°. I pesci sembrano stare molto meglio, mangiano tutti, hanno di nuovo molto appetito, nuotano bene, respirano con tutte e due le branchie ed hanno le pinne con aspetto normale (prima sembravano un pò slavati, con le pinne molto chiuse). E sembrano non produrre più feci bianche..
Anche il maschio è migliorato molto ed ora le ulcere (? zone con le scaglie alzate) stanno regredendo e si vedono molto di meno.

Il blu di metilene è una misura preventiva contro eventuali altri mali che potrebbero attaccare i pesci indeboliti da cambi d'acqua, medicinali e alta T°. Anche se Valerio Zupo lo consiglia, in un articolo su Aquarium 12/92, proprio per combattere dactylogyrus, come terapia in vasca, mentre indica neguvon o formaldeide per i bagni..

Ora la mia strategia è questa (dimmi pure se secondo te è una boiata): fino al 30 febbraio alta temperatura e blu di metilene. Il 30 un cambio del 10% d'acqua ed un abbassamento della T di 2° al giorno. E già che ci sono ci butto un pò di carbone attivo.. Il cambio è leggero per non incidere troppo sulla temperatura. Quindi cambi del 10% ogni 2 giorni finchè la T non è tornata normale (25°).
Tu faresti comunque la cura con il neguvon? Se sì, quando? La faresti anche senza sintomi di una nuova infestazione? Dopo i 2 giorni di neguvon che si fa? cambio d'acqua e filtraggio su carbone attivo?
Infine un'ultima cosa.. L'alta temperatura incide sullo sviluppo delle uova di dactylogyrus? cioè le uova si schiudono prima, dopo...?
Grazie della pazienza!

cristiano

polimarzio
22-02-2007, 22:32
Se la terapia in atto stà apportando miglioramenti significativi continua con la stessa e il trattamento termico, poi eventualmente valutermo se sarà necessario usare altri medicali.
Ciao

Aiki
23-02-2007, 09:54
Ciao Luciano, grazie!
ti faccio sapere come procede!

ciao ciao
cri