Visualizza la versione completa : che tipo di pesci?
marcoshark
19-02-2007, 17:43
fra pochi giorni potrò finalmente mettere nel mio primo acquario i pesci..sapreste dirmi quanti ne posso mettere in un acquario da 60 litri (52 effettivi)? e poi quali tipi sono più consigliati per un neofita,quindi più resistenti e facili da gestire? grazie a tutti
sicuramente poecilidi, cioè guppy platy & black molly.
prendi 3 guppy (1m + 2f), 3 platy (1m + 2f), 4-5 corydoras e 2 oto.
secondo me è il minimo x iniziare ;-)
marcoshark
19-02-2007, 18:05
ti ringrazio...ma questi pesci poi sarebbero definitivi? o successivamente oltre a questi ne potrei aggiungere degli altri oltre loro? e poi un'altra cosa...basta una settimana prima di mettere i pesci nell' acquario se sto usando l'additivo biologico per filtri che ad azione ultrarapida elimina l'inquinamento e depura l'acqua?
sicuramente poecilidi, cioè guppy platy & black molly.
prendi 3 guppy (1m + 2f), 3 platy (1m + 2f), 4-5 corydoras e 2 oto.
secondo me è il minimo x iniziare ;-)
si quoto anche se a me non piacciono i poecilidi...
e come ho risposto di la..... aspetta un mese, non esiste la magia!!!
In linea di massima, no, non basta una settimana. Devi controllare i nitriti coi test a reagente liquido, vedere quando c'e' il picco. Cmq indicativamente si aspetta un mesetto prima di mettere i pesci.
I pesci non metterli tutti di botto altrimenti il carico organico è troppo.
I pesci che ti ha detto Labeo credo siano definitivi, sono molto prolifici ed in 50 litri io non ne metterei di più perchè poi con gli avanotti che fai?
In linea di massima, no, non basta una settimana. Devi controllare i nitriti coi test a reagente liquido, vedere quando c'e' il picco. Cmq indicativamente si aspetta un mesetto prima di mettere i pesci.
I pesci non metterli tutti di botto altrimenti il carico organico è troppo.
I pesci che ti ha detto Labeo credo siano definitivi, sono molto prolifici ed in 50 litri io non ne metterei di più perchè poi con gli avanotti che fai?
appunto.... o se non vuoi riprodurre li lasci alla ''selezione naturale''
marcoshark
19-02-2007, 21:12
bè, ma se si riproducono poi cosa faccio?? nn è che tutti in 1 acquario diventano troppi o nn è che poi iniziano fenomeni di cannibalismo??
marcoshark, per scegliere i pesci oltre alla capacità della vasca, sono importanti i valori dell'acqua. hai eseguito dei test ? con che acqua hai riempito la vasca ? :-)
marcoshark
19-02-2007, 21:22
in realtà a me il negoziante nn ha detto che dovevo fare questi test..infatti è solo grazie a voi se oggi sono venuto a conoscenza di questo dettaglio...allora mi sono affrettato a chiedere in giro ad amici se questi prodotti che il negoziante mi aveva dato erano sufficienti a eliminare i nitriti e mi hanno detto di si..cmq domani vado a comprare qualcosa per misurare i valori...comunque ho riempito l'acquario con acqua del rubinetto..ho sbagliato?
Uhm...i nitriti si dovrebbero elimiare grazie ai batteri ed al ciclo dell'azoto...non so che prodotti ti ha dato il tuo negoziante, ma se sono quelli chimici...boh secondo me non è il massimo.
Per misurare i valori prendi test liquidi non le strisciette che sono meno affidabili. I test in genere sono Ph, Kh, Gh, Ammoniaca, No2 (nitriti), No3 (nitrati).
marcoshark
19-02-2007, 22:14
ok, allora prenderò i test liquidi...per quanto attiene ai prodotti che sto utilizzando sono:
1) il primo prodotto che rende bio-compatibile l'acqua di rubinetto eliminando il cloro e mantiene la biocenosi dell'ecosistema acquario
2) il secondo prodotto che contiene una elevata concentrazione di batteri che trasformano ammoniaca e nitriti in nitrati. con l'uso di questo prodotto l'ammoniaca ha un picco di 0.2 mg/l al primo giorno per poi scendere a 0 mg/l dal terzo giorno; invece l'andamento dello ione nitrio è questo: Picco dal secondo al settimo giorno al valore di 1 mg/l per poi scendere dall' ottavo-nono giorno a 0 mg/l......
spero solo non siano tutte cacchiate...cmq domani compro i test e pomeriggio vi faccio sapere come sta andando la cosa....così ci regoliamo #19
Il primo è il biocondizionatore e va bene, il secondo è una sorta di acceleratore di maturazione del filtro, ma non avere fretta, aspettare un pò di più è sempre meglio. Orientativamente si aspetta 3/4 settimane (almeno da quel che so io) prima di mettere i pescetti.
Da quel che ho imparato qui è che più si ha pazienza, meglio vanno le cose :-)
marcoshark
19-02-2007, 22:24
ok...cmq domani riscrivo e vi fò sapere come và...
#28 #28 #28 #28 -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |