Visualizza la versione completa : nuova vasca iniziamo
allora la scelta iniziale era caduta sull'askoll tenerif sinuo da 150 litri perchè il 250 non ci stava (120 cm): caratteristiche pratiko 200 riscaldatore 200 w, illuminazione 2 T5 da 24 w.
Ora curiosando in giro visto che ho tutto il tempo che voglio ho notato il cayman scenic che tra l'altro nella versione cherry mi piace molto (soprattutto ai miei che finanziano) e con questo ci starei a pennello con le misure 110 cm e 230 litri che mi sembra un buon guadagno, in dotazione ha 2 T8 da 30 w e metterei come filtro il pratiko 300 e un riscaldatore da 300 w. Può bastare? quale mi consigliate?
Come qualità so che l'askoll è migliore ma col cayman riesco a mettere un bel po' di litri in più.
altra cosa, la CO2. mai avuta cosa mi serve? ho visto che vendono kit completi, come sono vanno bene? visto il prezzo voorei dei consigli prima di sbatter via soldi che già ne van via abbastanza per allestire nel migliore dei modi una vasca simile (ah diventerà un asiatico in tutto, pesci piante e illuminzaione che non voglio troppo forte)
luca2772
19-02-2007, 15:26
Lo scenic ha il vetro curvo: distorce un po' la visione con certe angolazioni (ho un curvo anch'io :-D ). Niente di drammatico (è compensato dalla "scena" che fa) ma da tener in considerazione prima dell'acquisto ;-)
Se non sbaglio è fornito di filtro interno: io resterei con la dotazione standard, a meno di "affollamenti" di pinne :-)) che costringano ad aggiungere un esterno che aiuti. Ma questo lo puoi sempre aggiungere in un secondo momento senza problemi :-)
Per la CO2...
Dipende da che piante vuoi tenere.
Partendo dal presupposto che non modificherai il parco luci, con 60W T8 su un 230litri lordi avrai grandi soddisfazioni con echinodorus, vallisneria, bacopa, anubias, microsorum, etc etc... ma non potrai cimentarti con specie esigenti.
Detto questo, la CO2 va usata con criterio, perchè ha "il vizio" di far scendere il pH e far salire la durezza. E' un accessorio che si può sempre aggiungere, ma non lo ritengo indispensabile.
Io l'avevo e l'ho tolta, senza notare "affaticamenti" delle piante, che si ciucciano il carbonio da altre fonti.
Hai dato un'occhiata alla versione aperta? Secondo me è uno spettacolo #21
per il fattore curvo sono vincolata dal fatto che piace ai miei genitori (finanziatori ufficiali)
Per il filtro mi han detto tutti che quello in dotazione fa pietà e cmq dopo aver sperimentato i filtri esterni non torno in dietro, quindi non sarebbe un aggiunta ma una sostituzione.
L'illuminazione penso proprio di tenere la sua e la CO2 la metterei anche se leggera senza evitare aumenti considerevoli perchè cmq ho notato che le piante gradiscono, il ph anche se si abbassa un tantino male non fa.
La versione aperta sarebbe bella si se la vasca non fosse destinata a creare un asiatico, quindi con Betta e colisa che sono notoriamente OTTIMI saltatori.
luca2772
20-02-2007, 13:56
:-D :-D :-D Ok... Vada per il coperchio :-D :-D :-D
Il pratiko 300 è perfetto per quella vasca.
Per la CO2, dammi retta: aspetta. Diluisci le spese e puoi aggiungerla anche dopo.
Inizia l'allestimento, dopo 30-40 giorni inizia a popolare gradualmente e fra 4-5 mesi deciderai se "gasare" la vasca. ;-)
in effetti forse farò così, in effetti all'inizio posso anche evitare
All'inizio cmq mi dedicherò solo e soltanto alle piante
Marco Conti
22-02-2007, 08:21
Il cayman 110 a mio avviso è una bella bestiolina di vasca 110x45x58.
Si accede facilmente alla vasca per la manutenzione.
Io prenderei quello.
Poi come tutte le cose ci sono i difettucci, però...
sicuramente come ti dicevano 60w su quel po po di litri sono decisamente pochi.
Basta qualche ritocco all'impianto e sei a posto.
Facci sapere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |