Visualizza la versione completa : Pesci Palla
Indiano81
19-02-2007, 04:22
Salve,volevo acquistare un pesce palla (Tetraodon nigriviridis), ma cercando informazioni non sono riuscito a scoprire la verità su questo pescetto....
é adatto alla vita d'acquario?
è pericoloso per gli altri pesci? Ho sentito che è velenoso....
impertinente
19-02-2007, 09:48
In verià non si tratta di un pesce d'acqua dolce,ma d'acqua salmastra,che per periodi piu o meno lunghi si può spostare sia in mare che in acque interne.Ma non sopporta bene ne un estremo ne l'altro.Infatti se tenuto in vasche dolci,facilmente va incontro a parassiti e malattie debilitanti,diventanto spesso apatico e stressato,mentre in un marino alla lunga muore per la troppa salinità.
Andrebbe allevato in vasche salmastre monospecifiche,anche perchè con i suoi potenti morsi può ferire brutalmente i compagni di vasca.Pesce che cresce fino a 12-15 cm,si nutre di crostacei,gamberetti,cibo surgelato vario,non accetta o con riserve mangime secco.
Se stressato la livrea diventa molto scura,mentre quella di un pesce in piena forma è di un giallo brillante.Se abituato mangia facilmente dalla mani del proprietario,attenzione ai denti!!!
Non va assolutamente allevato con lumache(se non come cibo),rane acquatiche o pesci troppo piccoli.
La vasca dovrabbe esseredi buon litraggio,e con parecchi anfratti dove ama nascondersi e cacciare.
Una particolarità interessante di questo pesce e la velenosità delle sue carni che non perce efficacia nemmeno se cotte, e se un pesce che è in vasca con lui non lo sa.....immagina che succede se decide di assaggiarlo....
Molto interessanti sono gli occhi estremamente mobili e attenti.
Ciao.
Federico Sibona
19-02-2007, 10:04
Indiano81, se usi la funzione cerca vi sono diversi topic sull'argomento, anche piuttosto recenti ed in cui si parla anche delle specie di acqua dolce.
Juventino
19-02-2007, 10:34
Aqua dolce, il travancorius, ma sempre in vasca onospecifica...
Ciao!!!
Federico Sibona
19-02-2007, 11:11
Indiano81, in acqua dolce anche Tetraodon biocellatus, comunque leggiti questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105425&highlight=pesci+palla
Pleco4ever
19-02-2007, 11:34
anche se non se lo assaggiano quando si spaventa rilascia tetradoxina in acqua e se l' ecosistema è chiuso,come nel caso dell' acquario,i pesci più deboli o piccini soccombono
Juventino
19-02-2007, 14:14
Si perché la tossina è vreamente molto attiva...
Ciao!!!
Pleco4ever
19-02-2007, 21:47
costa circa 4 euro...
stai attento ai neos se ne hai in vasca possono essere facilmente scambiati per cibo..... #13 .
Cmq da quel che so io sono molto difficili da allevare, e da qualche parte ho letto cheè meglio non acquistarne.
Juventino
20-02-2007, 10:31
ci vuole cibo vivo o congelato, unicamente..
Ciao!!!
i ne ho due acquistati molto molto piccoli due mesi fa ,li ho cresciuti in un 40 litri( circa 20g di sale a litro ), adesso che sono intorno a 8-9cm si tanno per trasferire in una vascapiù grande..
non sono di molto difficile allevamento e sono molto divertenti e buffi.
io li nutro con lumachine infestanti..circa 30 al giorno(che raccolgo dagli altri acquari) gambretti freschi,chironomus, e un guppo o una caridina ogni tanto per mantenere l'istinto predatorio..
Juventino
11-03-2007, 11:58
Grazie per tutte queste informazioni interessanti!!!
Ciao!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |