Entra

Visualizza la versione completa : Viaggio in M A L A W I... cercasi adesioni e metodologia

pollice
19-02-2007, 02:05
Ciao a tutti...
Sabato mentre io e il mi caro assistente NIK riallestivamo il mio 400l(anche se devo dire è mogliorato molto con gli acquari...ma non montarti...hai avuto fortuna ad incontrare me)(forse saresti arrivato cmq a questo livello ma sono sicuro ci avresti messo molto più tempo)(ma questo è un discorso che dissocia da quello che sto proponendo)Andiamo avanti.
Su proposta di nik mi viene consigliato di postare questo messaggio a voi tutti: Andiamo in Malawi?
Io e nik partiamo subito...ma preferiamo fare questa esperienza con altri appassionati...Ci sono tra di noi persone che sono state in malawi o amici che sono già stati?sapete quale sia il migliore approccio su come organizzare questo viaggio? e quali siano le zone + belle da visitare...
tutto questo e altro ancora in un post che spero succiti emozioni dentro i vostri cuori affinche il sogno diventi realtà----
Forza Malawitosi............

lugeta
19-02-2007, 08:54
Non ho esperienza diretta, ma se dovessi andare io forse mi organizzerei per andare sulla sponda tanzaniana.
Mi sembra più facile andare in Tanzania che in Malawi...

IVANO
19-02-2007, 09:00
pollice, puoi chiedere ai titolari delle Onde A.P.T. di Offanengo (CR) (una serra che vende ciclidi wild all'ingrosso) i quali so che periodicamente vanno giù a visitare le stazioni di pescaggio.Credo che chiedere consigli a loro non sia un problema #22 #22

RAFFA
19-02-2007, 10:54
Chiedete a Fastfranz (Francesco) ..... chi meglio di lui può dare delucidazioni in merito? ;-)

Leonraul
19-02-2007, 10:58
Chiedete a Fastfranz (Francesco) ..... chi meglio di lui può dare delucidazioni in merito? ;-)

O lui o Malawi (Enrico) penso siano i più adatti a dare consigli...

saxwilly
19-02-2007, 11:06
Fast ci è andato in passato...
Enrico ci andrà tra pochi giorni... :-))

Quindi... Ne avete di cose da chiedere!!!!

Risponderanno sicuramente!!! #36#

fastfranz
19-02-2007, 12:37
Io e nik partiamo subito ...

FRENAAAAAAAAA!!! Non credo si la stagione migliore (in primis) dal punto di vista meteo e (subito dopo) come stai messo a vaccinazioni (quelle che servono [b]DAVVERO[(b] e non quelle che ti dice di fare - con poche eccezioni - in servizio sanitario pubblico: all'epoca erano input davvero dati "a casaccio" ...).

Hai già in mano i visti di ingresso? Dove conti di andare (il lago Malawi è lungo 600 KM)? Come ti sposti? I permessi (eventulai) di export li hai/dove li richiederai?!?!?

Insomma mi pare che - dal poco che dici - la programmazione sia ancora del tutto "in nuce"; o no?

ATTENZIONE; non stai - senza offesa! - andando a Rimini ...

Io, come qualcuno ha già detto ci sono stato - 1997/1999 e quindi ho notizie un pò datate ad esempio rispetto ad Enrico/Malawi che è in partenza - e ricordo che la preparazione fu un affare MOLTO serio se vuoi fare un viaggio che Ti faccia "conoscere" almeno un pò quella realtà ...

Certo poi c'è il Makokola Lodge (di passaggio ci mangiai, ottima cucina ...) ma se vai li è ASSOLUTAMENTE come andare in un qualsiasi resort di lusso ... bello ma "sterile"!

L'Africa NON va presa sottogamba, in caso contrario può anche farTi (molto) "male" ... OK? ;-)

malawi
19-02-2007, 13:35
L'Africa NON va presa sottogamba, in caso contrario può anche farTi (molto) "male" ... OK? ;-)

Secondo me conviene andare con un viaggio organizzato da Konings. Con 6000$ te la cavi e il rischio e' minimo. Altrimenti organizzato come facciamo noi ma devi avere tutto sotto controllo (utopia) e comunque devi adattarti ai tempi africani e il minimo imprevisto puo' rovinarti il viaggio. E comunque non hai la garanzia di vedere i pesci (ma noi andiamo anche per altro, orchidee, parchi, siti archeologici, etc.) che con Konings avresti sicuramente (i reef non corrispondono spesso al nome). Poi le vaccinazioni non sono da sottovalutare perche' ci sono ancora focolai di colera, la malaria e' comunissima e la bilharziosi sembra tornata prepotentemente a galla anche nel lago malawi. Altro problema sono coccodrilli e cobra d'acqua che possono rovinarti le immersioni.

Ciao Enrico

fasco
19-02-2007, 20:40
io pensavo di andarci tra settembre e ottobre (devo vedere ancora come mi organizzo con le ferie estive), che mi dicono essere il periodo migliore. #36# chiunque abbia nel frattempo notizie "fresche" e le voglie comunicare è naturalmente un benemerito!!! #25 ciao a tutti
fausto

nick carosone
20-02-2007, 14:06
Io e nik partiamo subito...

...in senso ironico sia chiaro! Però mi interessa conoscere la fattibilità di un viaggio del genere. L'Africa, a prescindere dai laghi è un posto che voglio visitare, e quando dico Africa non intendo Mediterraneo. Quindi sarei contento se chi conosce, o ha avuto esperienze dirette, le condivida in questo forum, che nella maggior parte dei casi è frequentato da appasionati e persone amanti della natura...in pratica poco turisti di massa...cmq sarebbe un bel viaggio, ogni volta che vedo le foto di qualche reportage sbavo...

malawi
20-02-2007, 14:21
...in pratica poco turisti di massa...

In quei posti le comodita', l'energia elettrica o i bucatini all'amatriciana te li devi scordare. Anche se vai nei lodge da 750$ a notte ti manca praticamente tutto (in piu' hai disponibile solo una rudimentale doccia) e la massa non ci andra' mai. Io non ho ancora trovato un italiano che ha fatto il giro che facciamo noi a parte qualche missionario o qualche casco bianco. Gli italiani vanno tutti sull'oceano o nei parchi a nord che ormai e' come andare a mettersi in coda in macchina allo zoosafari del garda.

Ciao Enrico

nick carosone
20-02-2007, 14:28
...in pratica poco turisti di massa...

e la massa non ci andra' mai.
Ciao Enrico

Meno male! :-)

Sto facendo una ricerca in merito ed ho trovato questo: http://www.malawi-travel.com/default_ita.asp

nick carosone
20-02-2007, 14:33
e questo http://www.kel12.com/africa-australe/malawi

http://www.orientamenti.it/orientamenti-resto-del-mondo-viaggio.php?viaggio=Malawi

poi http://www.nomadtours.co.za/nostri_viaggi_2007.html

http://www.orientamenti.it/orientamenti-resto-del-mondo-viaggio.php?viaggio=Malawi

no io parto! #17

fastfranz
20-02-2007, 15:38
Ricordo 1997 che arrivando in Tanzania (Mbamba Bay, col traghetto ...) la nostra guida ebbe a dirmi: credo che tu/voi (ero con Stefania) sia il PRIMO ITALIANO che entra in Tanzania d questo accesso (è - comunque - un posto di frontiera di peso internazionale) ... -05 -05 -05

Dopo di che ... 12 giorni "in field":

- senza luce elettrica ovvero con l'impossibilità di usare appercchiature foto/video digitali, ma col compressore per "caricare" i gruppi ara ...
- senza telefono ed altro (men che meno internet, OVVIO!)
- senza frigoriferi, bibite fresche e tutto quello che (almeno nell'immaginario collettivo) è associato a soggiorni in climi caldi ...

Però

# c'era il pane caldo tutti i giorni (due volte la giorno),
# c'era un'acqua di un cristallino che quella delle Maldive sembra torbida :-D :-D :-D,
# nugoli di ciclidi in ogni dove
# tramonti da far male al cuore solo a ripensarci,
# ambineti, odori, colori, panorami di rara intensità,
# marce impegnative e tranquille navigazioni,
# silenzi sconfinati e chiassose musiche locali ...

ma anche (e più che mai) ...

- zanzare a iosa,
- serpenti,
- ragni e scorpioni (entrambe trovati annidati nei vestiti/attrezzature sub),
- coccodrilli in acqua (ad Hongi Island è passato sopra di noi mentre eravamo in immersione!),
- Ippopotami (Mvuu in linguaggio locale) di cui i locali hanno un sacro (e giustificato) timore (per mio però l'incontro diretto fu due anni dopo 1999, dalla barca a non più di 7/8 metri da noi: è immenso!!!) ...
- 72 ore senza acqua potabile (solo birra e coca cola: credetemi, con quelle temperature ... TI STRONCA!!!)

Fu un'esperienza esaltante e durissima (persi 8 chili ...) alla quale è bene arrivare con un minimo di preparazione preventiva (anche psicologica) in caso contrario il rischio di "sbrocco" è più che concreto ... :-D :-D :-D

Ed occorre (sgrat, sgrat, sgrat ...) augurarsi che tutto fili liscio: solo mò di esempio la camera iperbarica (in caso di incidente subacqueo) più vicina è in sud-Africa e in seconda opzione (giuro che NON scherzo!) in Israele ...

E' passato tanto tempo e (anche a causa di alcune mie traversie fisiche) non so se saprei/potrei "ri-farci", ma il ritorno laggiù (per me sarebbe la terza volta!!!) è uno dei miei sogni più sfrenati ...

L'Africa ha molte cose da dire a chi sa ascoltarLa DAVVERO!!! ... ;-)

malawi
20-02-2007, 20:22
no io parto! #17

http://www.lakemalawi.com/

Ciao Enrico

c3b8
20-02-2007, 23:05
Ricordo 1997 che arrivando in Tanzania (Mbamba Bay, col traghetto ...) la nostra guida ebbe a dirmi: credo che tu/voi (ero con Stefania) sia il PRIMO ITALIANO che entra in Tanzania d questo accesso (è - comunque - un posto di frontiera di peso internazionale) ... -05 -05 -05

Dopo di che ... 12 giorni "in field":

- senza luce elettrica ovvero con l'impossibilità di usare appercchiature foto/video digitali, ma col compressore per "caricare" i gruppi ara ...
- senza telefono ed altro (men che meno internet, OVVIO!)
- senza frigoriferi, bibite fresche e tutto quello che (almeno nell'immaginario collettivo) è associato a soggiorni in climi caldi ...

Però

# c'era il pane caldo tutti i giorni (due volte la giorno),
# c'era un'acqua di un cristallino che quella delle Maldive sembra torbida :-D :-D :-D,
# nugoli di ciclidi in ogni dove
# tramonti da far male al cuore solo a ripensarci,
# ambineti, odori, colori, panorami di rara intensità,
# marce impegnative e tranquille navigazioni,
# silenzi sconfinati e chiassose musiche locali ...

ma anche (e più che mai) ...

- zanzare a iosa,
- serpenti,
- ragni e scorpioni (entrambe trovati annidati nei vestiti/attrezzature sub),
- coccodrilli in acqua (ad Hongi Island è passato sopra di noi mentre eravamo in immersione!),
- Ippopotami (Mvuu in linguaggio locale) di cui i locali hanno un sacro (e giustificato) timore (per mio però l'incontro diretto fu due anni dopo 1999, dalla barca a non più di 7/8 metri da noi: è immenso!!!) ...
- 72 ore senza acqua potabile (solo birra e coca cola: credetemi, con quelle temperature ... TI STRONCA!!!)

Fu un'esperienza esaltante e durissima (persi 8 chili ...) alla quale è bene arrivare con un minimo di preparazione preventiva (anche psicologica) in caso contrario il rischio di "sbrocco" è più che concreto ... :-D :-D :-D

Ed occorre (sgrat, sgrat, sgrat ...) augurarsi che tutto fili liscio: solo mò di esempio la camera iperbarica (in caso di incidente subacqueo) più vicina è in sud-Africa e in seconda opzione (giuro che NON scherzo!) in Israele ...

E' passato tanto tempo e (anche a causa di alcune mie traversie fisiche) non so se saprei/potrei "ri-farci", ma il ritorno laggiù (per me sarebbe la terza volta!!!) è uno dei miei sogni più sfrenati ...

L'Africa ha molte cose da dire a chi sa ascoltarLa DAVVERO!!! ... ;-)

con un post così mi viene solo da dire "quando si parte?"

fastfranz
21-02-2007, 10:19
... con un post così mi viene solo da dire "quando si parte?"

L'Africa è li (da sempre), qualcuno ci va molti ne fantasticano ... a Te la scelta! ;-)

c3b8
21-02-2007, 11:55
purtroppo credo che per ora resterò nella categoria di quelli che fantasticano -20

malawi
21-02-2007, 13:16
purtroppo credo che per ora resterò nella categoria di quelli che fantasticano -20

Io avevo giurato che non ci sarei mai andato a vedere i laghi della rift valley. Un po' per il lavoro opprimente, un po' per pigrizia un po' perche' ritenevo di non avere piu' l'eta' e il fisico per fare certe cose. Pero' e' capitata l'occasione del volo scontatissimo e non si possono lasciar da soli gli amici. :-D

Ciao Enrico

zietto
21-02-2007, 15:38
un po' perche' ritenevo di non avere piu' l'eta' e il fisico per fare certe cose

Fu un'esperienza esaltante e durissima (persi 8 chili ...)

Chissà che non sia di buon auspicio #18 :-D :-D :-D :-D :-D

pif
21-02-2007, 16:35
A me piacerebbe fare una cosa del genere :
http://www.malawi-travel.com/ita/transfers-boat.shtm

malawi
21-02-2007, 16:40
A me piacerebbe fare una cosa del genere :
http://www.malawi-travel.com/ita/transfers-boat.shtm

Era la cosa che volevo fare io sul tanganica con la mitica nave tedesca della prima guerra mondiale MV Liemba ma purtroppo causa orari e giorni di partenza fissi non sarebbero bastate le nostre 3 settimane di soggiorno.

Ciao Enrico

pollice
21-02-2007, 23:11
posso avere + info su questo tipo di imbarcazione? ma poi dove si dorme? a terra penso... nn sarebbe male questo giretto...

pollice
01-03-2007, 01:50
c i a o a tutti........
con grande stupore i informo che il grande marco appartenenente allo staff do AP MI HA DETTO PERSONALEMNTE disponibile per 15gg in malawi...
per il momento siamo in tre quindi...
io nik e marco...
chi si saggiunge?
periodo agosto 2007 o agosto 2008 va bene?

pollice
01-03-2007, 01:52
scusate gli orrori ma ho bevuto molta grappaaaaaaaaaaaaaa
e so felicissimo per l'adsl.............
f i n a l m e n t e era oraaaaaaaaaaaaaaa
grazie telecom italiaaaaaaaaaaaa

fastfranz
01-03-2007, 12:59
periodo agosto 2007 o agosto 2008 va bene?

#24 #24 #24 a quel che ricordo NO! Il periodo migliore va da fine settembre a fine novembre #24 #24 #24