Entra

Visualizza la versione completa : Pompa Booster ...soldi spesi bene

decama
18-02-2007, 20:30
ciao a tutti
su acquaingros ( inutile dirlo negozio online affidabilissimo
merce arrivata intatta con meno di due giorni lavorativi)
ho acquistato questa pompa booster
http://www.acquaingros.it/pompabooster6800aquateccontrasformatoreperimpianti da50galloni-p#18505.html?osCsid=f8440b7ce0d9ddbcd9a3a3220da2a2 1a
e questo riduttore di flusso
http://www.acquaingros.it/riduttorediflusso350perimpianti50gallonicompletodi attacchi-p-11895.html?osCsid=f8440b7ce0d9ddbcd9a3a3220da2a21a

bene vi posso dire che la "mia vita" è cambiata per quanto
riguarda la produzione di acqua osmotica. ho comperato qualche mese fa
un impianto di osmosi Bio dry e la produzione di acqua ( ora mi viene
da ridere) era 1 litro in 8 ore circa ( goccia a goccia) ora produco
25 litri in circa 3 ore e mezza. quindi la consiglio a tutti quelli che hanno
problemi di pressione idrica bassa e vi garantisco che sono soldi spesi bene.
ciao a tutti.

camelliere
18-02-2007, 22:48
ciao a tutti
su acquaingros ( inutile dirlo negozio online affidabilissimo
merce arrivata intatta con meno di due giorni lavorativi)
ho acquistato questa pompa booster
http://www.acquaingros.it/pompabooster6800aquateccontrasformatoreperimpianti da50galloni-p#18505.html?osCsid=f8440b7ce0d9ddbcd9a3a3220da2a2 1a
e questo riduttore di flusso
http://www.acquaingros.it/riduttorediflusso350perimpianti50gallonicompletodi attacchi-p-11895.html?osCsid=f8440b7ce0d9ddbcd9a3a3220da2a21a
ciao a tutti.

Ciao,
avevo in mente di prenderla anch'io la pompa, ma il riduttore di flusso a che ti serve?
Pensavo che bastasse inserire la pompa dopo il primo prefiltro, ho un impianto dell'hydra, con due prefiltri, per aumentarne la resa.

decama
19-02-2007, 20:38
il riduttore di flusso ( letto su questo forum) serve
a diminuire l'acqua di scarto. difatti lo devi montare sul
tubicino dell'acqua di scarto e visivamente lo vedi subito
che diminuisce l'acqua. comunque leggendo sempre sul forum
tutto questo comporterebbe una minore qualità dell'acqua
osmotica.
sarebbe meglio che intervenisse qualcuno che ne sa più di
essendo i un neofita.
ciao.

Wildman
19-02-2007, 21:22
Scusa una curiosità, ma la pompa Booster se non pesca in un deposito/contenitore dove è già presente acqua, che cosa pompa? se non c'è pressione significa anche che arriva poca acqua nell'unità di tempo, la spingi più forte ma ad intervalli.
Sbaglio?

esox
19-02-2007, 23:11
Wildman,
no..il rubinetto può avere poca pressione, ma senz'altro riempie la pompa..altrimenti non ti laveresti neanche le mani...
è la resistenza della membrana che con poca pressione non viene vinta....e quindi se ne va tutta l'acqua in scarico...

decama
20-02-2007, 19:18
Wildman
difatti non pesca da nessun contenitore
è una cosidetta pompa di rilancio
ovvero serve a dare più pressione
all'acqua del rubinetto per vincere appunto
come diceva esox la resistenza della membrana.
se hai pazienza posterò la foto del mio impianto
di osmosi con la pompa montata.

per esox:
è vero che il riduttore di flusso diminuisce l'acqua
di scarto a scapito della qualità di quella osmotica
e riduce la durata della membrana?
ciao e grazie.

EASTON
20-02-2007, 19:47
è vero che il riduttore di flusso diminuisce l'acqua
di scarto a scapito della qualità di quella osmotica

La membrana di osmosi separa dall'acqua in modo rilevante i sali disciolti ma non completamente. Se con l'impianto ti hanno fornito anche la scheda tecnica della membrana dovresti trovare il dato di reiezione e cioè la capacità di separazione della membrana nei confronti del cloruro di sodio. Il valore normalmente dovrebbe essere tra il 97 e il 99 %.
Pertanto una piccola percentuale di sali riesce a passare nel permeato (acqua di osmosi).
Dal momento che l'acqua del tuo rubinetto ha sempre le stesse caratteristiche, se riduci la quantità di acqua inviata allo scarico agendo sulla valvola di riduzione di flusso risulta che i sali che non passano la membrana sono contenuti in un volume di acqua inferiore e perciò la concentrazione è più alta.
Poichè la reiezione di una membrana è indipendente dalla concentrazione se questa lascia passare una certa percentuale di sali sono maggiori se maggiore è la concentrazione dento la membrana. Spero di essere riuscito a spiegarmi.

riduce la durata della membrana?

Sicuramente la membrana è un pò più stressata dalle condizioni di lavoro ma non dovrebbe influenzare particolarmente la vita della stessa.
Il vero problema potrebbe essere che se l'acqua in alimentazione è particolarmente dura se diminuisci troppo la quantità dello scarto potresti superare il prodotto di solubilità del carbonato di calcio ed avere la precipitazione di calcare sulla superficie con conseguente intasamento e riduzione drastica della produzione anche con la pompa booster. Evita pertanto di ridurre troppo la quantità dello scarto. Ti consigliodi non superare il rapporto 1 : 1 tra acqua osmotica e concentrato allo scarico.

decama
21-02-2007, 19:17
ti ringrazio per le spiegazioni
comunque il rapporto 1:1 sarà difficile
superarlo o eguagliarlo perchè adesso con il riduttore
l'acqua di scarto è leggermente di più di quella di osmosi.
in finale tu cosa mi consigli di toglierlo
il riduttore?
ciao e grazie.

esox
22-02-2007, 00:33
traducendo EASTON, che è evidentemente un tecnico del settore, e conoscendo quell'impianto, ti posso dire che il riduttore (finale sul tubetto) serve in pratica a "miscelare" l'osmosi con il rubinetto...
volendo usare il rubinetto per ottenere la durezza voluta, puoi regolare il riduttore in modo da ottenerla direttamente...chiaramente , più acqua di rubinetto immetterai nella "produzione", più acqua otterrai in generale e meno scarico avrai...
calcola che se tu producessi solo acqua di osmosi (inferiore a 25ms) , lo scarto accettabile per un impiantino così sarebbe di 4 a 1

cirrus
02-03-2007, 11:53
ciao,
scusate ma mi interessa la cosa anche se non riesco a capirci un tubo.
Io ho un impianto della aquili da 50 galloni che non credo abbia nessun riduttore. Andando in giro per i siti ho visto che vendono dei sistemi di lavaggio della membrana. In pratica una valvola che by-passa l'uscita dell'acqua di scarto dove e' posto questo riduttore. Ora se voi mi dite che il riduttore di pressione posto sull'uscita dell'acqua di scarto,peggiora la qualita' dell'aqua di ro prodotta,mi sembra che si vada a vanificare tutto il processo di produzione dell'acqua di osmosi, che invece dovrebbe essere quello di produrre un acqua piu' pura possibile...o sbaglio? non e' che invece questo riduttore serva a far lavorare meglio la membrana e che per fare ogni tanto una pulizia delle impurita' si debba far uscire l'acqua direttamente senza riduttore (lavaggio membrana) ? vedo che questi sistemi sono utilizzati sui sistemi un'po' piu' costosi e mi sembrerebbe strano che un impianto economico producesse un acqua migliore di uno professionale....

grazie. ciao Frank

esox
02-03-2007, 18:03
in parte hai ragione, togliendo il riduttore si effettua il lavaggio.....che poi non serve a nioente....per lavare e togliere batteri, impurità ecc. bisogna usare una soluzione particolare......
il riduttore alza la pressione all'interno del vessel...
in generale, più è alta la pressione e migliore è la qualità dell'acqua prodotta...

decama
11-03-2007, 19:25
ciao a tutti
per wildman
come promesso inserisco ( con molto ritardo)
le foto del mio impianto di osmosi con la
pompa booster ed il riduttore di flusso.
spero così che ti sia chiaro il funzionamento
della pompa.

1- POMPA BOOSTER
2- TUBICINO ROSSO ( SCARICO) INFILATO NELLO SCARICO DELLA LAVATRICE
3- TUBICINO NERO(CARICO ACQUA) AVVITATO AL RUBINETTO DELLA LAVATRICE COLLEGATO ALLA POMPA BOOSTER ED AL FILTRO SEDIMENTI
4- RIDUTTORE DI FLUSSO
5- TUBICINO BLU (PERMEATO)
6- TRASFORMATORE
7- SPINA DI CORRENTE

vorrei chiedervi ( non so se devo aprire un'altro 3D in un'altra sezione)
come posso collegare ( non capisco nulla di elettricità)un pulsante ( se mi fate uno schemino dei fili da collegare)per avviare la pompa booster
senza che tutte le volte attacco e stacco la spina di corrente.
vi ringrazio a tutti.

cirrus
12-03-2007, 20:58
ciao,
appena posso ti metto la foto anche del mio impianto che ho finito di ultimare ieri. Vedo pero' nel tuo che la pompa e' alimentata direttamente dall'arrivo dell'acqua. Dovresti mettere prima il filtro a sedimenti poi la pompa,poi il filtro a carbone e da li vai alla membrana.
Cosi' eviti che eventuali sedimenti entrino nella pompa creando qualche danno.
Per il riduttore,la funzione e' quella di aumentare la pressione all'interno della membrana,non ho capito se lo hai regolabile come il mio o fisso,a vedere il tipo di impianto dovresti averlo fisso,quindi anche se usi la pompa,l'uscita restera' quella come piu' o meno la pressione,anche se dipende un'po' dalla pressione che hai dell'acqua in ingresso.

ciao

decama
14-03-2007, 17:58
in effetti non ci avevo pensato.
è anche vero che una pompa
dovrebbe avere al suo interno
un filtro per ovviare appunto danni.
quindi il filtro sedimenti sarebbe una
precauzione in più. non ne capisco molto
in materia. lasciamo agli esperti rispondere.
per quanta riguarda il riduttore di flusso è fisso
e ti posso dire che c'è bella differenza di scarto con
o senza il riduttore.
ciao.

decama
15-03-2007, 19:39
rettifico quello che ho detto.
hai ragione cirrus va dopo il filtro
sedimenti. l'ho letto qui:
http://www.acquaingros.it/pompabooster6800aquateccontrasformatoreperimpianti da50galloni-p#18505.html?osCsid=538f95cc76c7936162ca6b5c597b9e 90
solo che adesso devo comprare il tubicino
perchè quello che ho è troppo corto.
ciao e grazie.

cirrus
15-03-2007, 21:00
ciao,
te lo dicevo perche' anch'io l'avevo letto li.
Ti posto la foto del mio impianto dotato di tds e contalitri,oltre che pompa booster montata in verticale a testa in giu'.Dimenticavo il riduttore di pressione che vedi tra il tubo nero e rosso dello scarico dalla membrana. La membrana faceva parte del vecchio impianto aquili da 50 galloni. Fai conto che prima di mettere il booster avevo un rapporto di 1:7 memntre adesso sono su 1:4/1:5,dipende da come gioco sul riduttore di flusso e sul valore di uscita tds (1-3 dopo il post filtro caricato a resine aquili po4,silicati,no3.
Il tutto e' gestito da un gallegiante da una sonda da pozzo posta all'interno del bidone di acqua di RO e da un elettrovalvola. Quando il galleggiante non e' in posizione di chiusura (orizzontale) fa passare la corrente per eccitare sia l'elettrovalvola che la booster (parallelo).

ElBarto
15-03-2007, 23:25
mi sorge un dubbio....
ma io il riduttore di flusso l'ho attaccato all'uscita della RO o dell'acqua di scarto? #24 #24 #24

#06 #06 #06

domani controllo.

cirrus
16-03-2007, 16:47
mi sorge un dubbio....
ma io il riduttore di flusso l'ho attaccato all'uscita della RO o dell'acqua di scarto? #24 #24 #24

#06 #06 #06

domani controllo.

voglio sperare per te che sia su quella di scarto perche' e' li che deve andare.

decama
16-03-2007, 19:47
bellissimo impianto cirrus.
la pompa booster può lavorare
anche in verticale? ti sei documentato prima?
se è così
la metto anche io in verticale.
ciao e grazie.

ElBarto
17-03-2007, 00:39
ho controllato, e alla fine l'avevo messo sull'uscita il riduttore di flusso.
ma io la pompa l'ho collegata a monta di tutto l'impianto, non dopo i sedimenti.

effettivamente sarebbe una protezione in + per la pompa....
ci penserò.

cirrus
17-03-2007, 11:15
bellissimo impianto cirrus.
la pompa booster può lavorare
anche in verticale? ti sei documentato prima?
se è così
la metto anche io in verticale.
ciao e grazie.

Ciao,
da quello che sono riuscito a capire scaricando dal sito della pompa il manuale (in inglese) la pompa dovrebbe poter lavorare in qualsiasi posizione,l'importante e' che non resti aria all'interno della pompa e che sia posta dopo il filtro a sedimenti,credo proprio per evitare che quache sedimento piu' grosso possa danneggiare le parti meccaniche.
Se andate sul sito della pompa lo trovate anche voi e se siete piu' eruditi di me nella conoscenza dell'inglese mi potrete confermare se ho capito bene.

ElBarto
17-03-2007, 15:33
azz.... allora dovrò spostare la pompa dopo il filtro sedimenti....