PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Valori No2 e No3 alle stelle

Smileface
18-02-2007, 12:49
Ciao a tutti, dopo due settimane (si lo so che forse è poco, però non ho saputo resistere) ho inserito i primi pesci in acquario, 2 corydoras e 2 ancystrus, ed in pratica da quando li ho messi, circa 2 giorni, ho i valori di nitriti e nitrati alle stelle!!!
Ho chiesto consiglio al negoziante e mi ha detto di fare, per un mesetto, dei cambi d'acqua piccoli e ravvicinati, tipo il 10% ogni 4 giorni, che ne dite? Devo mettere qualche cosa di "chimico" per eliminare le scorie?
Devo fare qualche cosa al filtro?

Lgab
18-02-2007, 12:57
non potevi resistere ed ora piangi sul latte versato.... bah, in troppi avete questo vizio!
cmq si fai piccoli cambi d'acqua e se proprio devi metti del nitrivic che ti abbassa in nitrati. Porta i pesci dal negoziante se puoi.....! Che filtro hai?

vale1.2
18-02-2007, 12:58
sei in pieno picco dei nitriti...non dovevi inserire nessn pesce prima di un mese!adesso puoi rimediare facendo cambi d'acqua frequentissimi, ma questo rallenterà la maturazione del filtro!

balantio
18-02-2007, 13:03
cambi d'acqua del 10% ogni 2 o 3 gg e metti nitrivec o qualsiasi altro attivatore batterico, e magari per aiutare usa il sera toxivec :-)

pepot
18-02-2007, 13:04
porta i pesci al negozio ed aspetta
risparmi tempo perchè il filtro matura prima e salvi i pesci

mbrac69
18-02-2007, 13:05
Lgab e vale 1.2, il fatto che ha inserito i pesci troppo presto smileface già lo sa visto che lo ha scritto. Smileface ci devi postare subito i valori dell'acqua e dirci se i test sono a striscette o a reagente liquido, Se il valore No2 soprattutto è alto ovvero >0, fa piccoli e frequenti cambi d'acqua aggiungendo un attivatore batterico (SERA NITRIVEC ad esempio o altri). I cambi d'acqua in condizioni ottimali in fase di maturazione fa rallentare la maturazione stessa, ma in casi critici è l'unica cosa da fare. Mi raccomando piccoli e frequenti cambi non tutti in una volta.

Smileface
18-02-2007, 13:05
non potevi resistere ed ora piangi sul latte versato.... bah, in troppi avete questo vizio

lo so e non ci posso fare niente, sono come San Tommaso, mi dispiace solamente per i pesci che stanno vivendo in acque inquinate!!!

Che filtro hai ?

filtro esterno askoll pratiko 100 solamente con spugne e cannolicchi

sei in pieno picco dei nitriti...

Quanto può durare questo picco?

Smileface
18-02-2007, 13:09
Lgab e vale 1.2, il fatto che ha inserito i pesci troppo presto smileface già lo sa visto che lo ha scritto. Smileface ci devi postare subito i valori dell'acqua e dirci se i test sono a striscette o a reagente liquido, Se il valore No2 soprattutto è alto ovvero >0, fa piccoli e frequenti cambi d'acqua aggiungendo un attivatore batterico (SERA NITRIVEC ad esempio o altri). I cambi d'acqua in condizioni ottimali in fase di maturazione fa rallentare la maturazione stessa, ma in casi critici è l'unica cosa da fare. Mi raccomando piccoli e frequenti cambi non tutti in una volta.

ecco i valori:
con i reagenti liquidi dell'Aquili: No2 0,5/1 No3 75
con le striscette: No2 10 (???) No3 100

pepot
18-02-2007, 13:10
il picco dura 3-4 giorni ma poi ci vogliono altri 3-4 giorni perchè si stabilizzi a zero
ma sono solo indicativi
ogni vasca ha una storia a se
porta indietro i pesci
che ti costa?

Smileface
18-02-2007, 13:11
il picco dura 3-4 giorni ma poi ci vogliono altri 3-4 giorni perchè si stabilizzi a zero
porta indietro i pesci
che ti costa?

che comunque non potrei fisicamente, il negozio è lontano e non ci posso andare prima di mercoledì/giovedì...

Lgab
18-02-2007, 13:19
si lo so ma un utente che addirittura apre un topic dove gli viene spiegato per filo e per segno cosa sia il picco e tutte le cose, ti aspetti da lui che abbia imparato e che sa come muoversi......
Vabbè sarò strano io

pepot
18-02-2007, 13:22
porta indietro i pesci
che ti costa?

che comunque non potrei fisicamente, il negozio è lontano e non ci posso andare prima di mercoledì/giovedì...
in tal caso segui i consigli che ti hanno dato
se per mercoledì hai i nitriti oltre 0,5, e i pesci sono ancora vivi, portali indietro
i nitrati fino a 50 sono tollerati

Smileface
18-02-2007, 13:23
si lo so ma un utente che addirittura apre un topic dove gli viene spiegato per filo e per segno cosa sia il picco e tutte le cose, ti aspetti da lui che abbia imparato e che sa come muoversi......
Vabbè sarò strano io

...si lo so, è che mi sono fatto "abindolare" dal negoziante, e ci sono cascato in pieno!!!!
visto che gli ho detto che avevo messo le prime piante e che tenevo le lampade accese per 7/8 ore, mi ha detto di mettere assolutamente i pesci pulitori per le alghe tanto, a detta sua, in due settimane il picco ce l'avevo già avuto e non me n'ero accorto!!!
Ormai il danno è fatto...