Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Valori No2 e No3 alle stelle
Smileface
18-02-2007, 12:49
Ciao a tutti, dopo due settimane (si lo so che forse è poco, però non ho saputo resistere) ho inserito i primi pesci in acquario, 2 corydoras e 2 ancystrus, ed in pratica da quando li ho messi, circa 2 giorni, ho i valori di nitriti e nitrati alle stelle!!!
Ho chiesto consiglio al negoziante e mi ha detto di fare, per un mesetto, dei cambi d'acqua piccoli e ravvicinati, tipo il 10% ogni 4 giorni, che ne dite? Devo mettere qualche cosa di "chimico" per eliminare le scorie?
Devo fare qualche cosa al filtro?
non potevi resistere ed ora piangi sul latte versato.... bah, in troppi avete questo vizio!
cmq si fai piccoli cambi d'acqua e se proprio devi metti del nitrivic che ti abbassa in nitrati. Porta i pesci dal negoziante se puoi.....! Che filtro hai?
sei in pieno picco dei nitriti...non dovevi inserire nessn pesce prima di un mese!adesso puoi rimediare facendo cambi d'acqua frequentissimi, ma questo rallenterà la maturazione del filtro!
balantio
18-02-2007, 13:03
cambi d'acqua del 10% ogni 2 o 3 gg e metti nitrivec o qualsiasi altro attivatore batterico, e magari per aiutare usa il sera toxivec :-)
porta i pesci al negozio ed aspetta
risparmi tempo perchè il filtro matura prima e salvi i pesci
Lgab e vale 1.2, il fatto che ha inserito i pesci troppo presto smileface già lo sa visto che lo ha scritto. Smileface ci devi postare subito i valori dell'acqua e dirci se i test sono a striscette o a reagente liquido, Se il valore No2 soprattutto è alto ovvero >0, fa piccoli e frequenti cambi d'acqua aggiungendo un attivatore batterico (SERA NITRIVEC ad esempio o altri). I cambi d'acqua in condizioni ottimali in fase di maturazione fa rallentare la maturazione stessa, ma in casi critici è l'unica cosa da fare. Mi raccomando piccoli e frequenti cambi non tutti in una volta.
Smileface
18-02-2007, 13:05
non potevi resistere ed ora piangi sul latte versato.... bah, in troppi avete questo vizio
lo so e non ci posso fare niente, sono come San Tommaso, mi dispiace solamente per i pesci che stanno vivendo in acque inquinate!!!
Che filtro hai ?
filtro esterno askoll pratiko 100 solamente con spugne e cannolicchi
sei in pieno picco dei nitriti...
Quanto può durare questo picco?
Smileface
18-02-2007, 13:09
Lgab e vale 1.2, il fatto che ha inserito i pesci troppo presto smileface già lo sa visto che lo ha scritto. Smileface ci devi postare subito i valori dell'acqua e dirci se i test sono a striscette o a reagente liquido, Se il valore No2 soprattutto è alto ovvero >0, fa piccoli e frequenti cambi d'acqua aggiungendo un attivatore batterico (SERA NITRIVEC ad esempio o altri). I cambi d'acqua in condizioni ottimali in fase di maturazione fa rallentare la maturazione stessa, ma in casi critici è l'unica cosa da fare. Mi raccomando piccoli e frequenti cambi non tutti in una volta.
ecco i valori:
con i reagenti liquidi dell'Aquili: No2 0,5/1 No3 75
con le striscette: No2 10 (???) No3 100
il picco dura 3-4 giorni ma poi ci vogliono altri 3-4 giorni perchè si stabilizzi a zero
ma sono solo indicativi
ogni vasca ha una storia a se
porta indietro i pesci
che ti costa?
Smileface
18-02-2007, 13:11
il picco dura 3-4 giorni ma poi ci vogliono altri 3-4 giorni perchè si stabilizzi a zero
porta indietro i pesci
che ti costa?
che comunque non potrei fisicamente, il negozio è lontano e non ci posso andare prima di mercoledì/giovedì...
si lo so ma un utente che addirittura apre un topic dove gli viene spiegato per filo e per segno cosa sia il picco e tutte le cose, ti aspetti da lui che abbia imparato e che sa come muoversi......
Vabbè sarò strano io
porta indietro i pesci
che ti costa?
che comunque non potrei fisicamente, il negozio è lontano e non ci posso andare prima di mercoledì/giovedì...
in tal caso segui i consigli che ti hanno dato
se per mercoledì hai i nitriti oltre 0,5, e i pesci sono ancora vivi, portali indietro
i nitrati fino a 50 sono tollerati
Smileface
18-02-2007, 13:23
si lo so ma un utente che addirittura apre un topic dove gli viene spiegato per filo e per segno cosa sia il picco e tutte le cose, ti aspetti da lui che abbia imparato e che sa come muoversi......
Vabbè sarò strano io
...si lo so, è che mi sono fatto "abindolare" dal negoziante, e ci sono cascato in pieno!!!!
visto che gli ho detto che avevo messo le prime piante e che tenevo le lampade accese per 7/8 ore, mi ha detto di mettere assolutamente i pesci pulitori per le alghe tanto, a detta sua, in due settimane il picco ce l'avevo già avuto e non me n'ero accorto!!!
Ormai il danno è fatto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |