Visualizza la versione completa : Caridine e neritine...
Ragà mi aiutate??? dato che la popolazione del mio acquario sarà composta da poecilidi (guppy e molly) e qualche corydoras, avevo problemi nel trovare dei mangiatori d'alghe adatti a valori così alti...su un altro topic mi hanno detto che posso cavarmela solo con caridine o ampullarie e neritine...le caridine le ho eliminate perchè essendo più veloci dei cory ho paura che gli sottraggano il cibo, quindi volevo sapere:
1-caridine e neritine sono uguali???
2-in un acquario di 80 litri con la popolazione descritta sopra quante ne dovrei/potrei mettere?
3-ho letto che rappresentano un bel carico organico...non è che mi avvelenano l'acqua?
4-che cibo devo dargli?
Grazie mille per l'aiuto, vi prego rispondete perchè essendo un neofita ho il terrore delle alghe (non saprei come comportarmi in caso di infestazione).....e comunque qualche neritina o ampullaria per variare dai soli pesci è una buona idea (mica mi mangiano le piante?) e scusate per le tante domande!!! ciao ;-)
Ps...ragà guardate qui
http://www.acquariofossolo.it/newsacquario.asp
scendete infondo alla pagina...c'è una "lumaca porcospino"??? che roba è? ne sapete qualcosa?
Uhm...vista cosi' sembra piu' una mina anti-uomo...non le avevo mai sentite -28d#
Cmq io prima di comprare aspetterei sempre il parere di qualcuno che magari le ha provate, ho scoperto che non c'e' molto da fidarsi (di solito) di quello che dicono i negozianti.
lumaca porcospino hahahahaha :-D
una prova ulteriore che i negozianti non sanno cosa vendono
è una Clithon corona
quà trovi la scheda fra le 55 schede presenti
http://www.acquariforum.com/forum/forumdisplay.php?f=60
mmicciox
18-02-2007, 10:14
La Clithon corona è simile alla neritina come comprtamento ed esigenze. Si tratta di lumache assai abili nel ripulire l vasca da alghe e detriti, ma hanno il vizio di evadere dale vasche aperte. Le caridine sno gamberetti altrettanto simpatici abili. Io nn mi preoccuperei della competizione alimentare, metti una 10ina di caridine e 3/4 neritine (anche le clithon o le septaria sono altrettanto belle ed efficaci). Il carico organico è inesistente, e da mangiare basta dargli delle comuni pasticche per vegetariani, o gli specifici mangimi per invertebrati che stanno prendendo piede
Italicus
18-02-2007, 13:07
lumaca porcospino non l'avevo mai sentito :-D
comunque proprio come le neritie e le septarie con cui é imparentata non si riprodurrá mai in acquario :-(
#12 ho sbagliato (sarà stato l'orario)
1-caridine e neritine sono uguali???
Volevo dire...Ampullarie e neritine sono uguali??? (a parte il colore, stesse esigenze? stessa efficacia mangia-alghe?) grazie e scusate ancora!
Ps-a proposito...le neritine sono una razza a parte (credo)...ma le ampullarie hanno varie specie, giusto? quali sono quelle più adatte (che non mangiano piante) e che si trovano più facilmente in vendita? grazie ancora
mmicciox
19-02-2007, 08:11
No, sono molto diverse, le neritine sono originarie perlopiù di acque salmastre o addirittura marine a seconda delle specie, e cmq quelle in vendita per gli acquari di acqua dolce si riproducono solo in acque salmastre, sono completamente innocue per le piante e si nutrono anche di alghe a pennello. Le ampullarie (gen Pomacea) sono di acqua dolce, nn sono ermafrodite quindi avendo una coppia si riproducono facilmente, e alcune mangiano le piante, vedi www.applesnail.com per maggiori info
ormai si trovano facilmente i vendita ntrambe, ma è ovvio he le ampullarie le trovi facilmente anche in regalo da chi ne ha troppe
newgollum
19-02-2007, 19:39
confermo che la lumaca della foto è una clithon corona e non è SIMILE alle neritine: E' un tipo di neritina ;-)
ampu e neritine mangiano alghe diverse, per cui le puoi tenere insieme che si integrano.
La questione delle cacca (inquinamento) è la stessa che per i pesci: se ne metti troppe ti inquinano, ma se non spvrappopoli le sostanze escrete vengono lavorate dai batteri della tua vasca e quindi no problem.
Le ampu attenzione che ti si possono accoppiare e fare dei grappoli di uova sotto il coperchio: se il tuo scopo è tenerle come mangia-alghe e un'invasione di ampu sarebbe per te non una gioia (per noi sì :-) ) ma una disdetta, eventualmente togli il grappolo appena deposto per un controllo delle nascite.
Le neritina però mangiano quasi solo le alghe per cui se nella tua vasca non c'è ombra di alghe rischiano di morire. Magari le puoi inserire più avanti.
Per le ampu mangiano anche avanzi di cibo per pesci (se gli arriva), cadaveri, verdure sbollentate (zucchine, carote -tagliate a rondelle-, ecc).
Per il numero, dipende da quanti sono i pesci che hai descritto.
??? quindi le neritine solo se ci stanno le alghe...ok!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |