PDA

Visualizza la versione completa : Scelta per eventuale sistema a due vasche

asja
16-02-2007, 00:58
ciao a tutti
sto allestendo due nuove vasche, una di 360 litri lordi e l'altra, angolare, da circa 175 litri lordi in due punti diversi della casa.
Al momento della ristrutturazione di casa, ho predisposto sotto pavimento delle tubazioni che da ciascuna delle vasche arrivano fuori sul terrazzo. Inizialmente l'idea era di sfruttarle per raggiungere un refrigeratore e eventuali altre attrezzature.
Cablate in maniera opportuna, queste due vasche possono girare condividendo la parte tecnica (a parte l'illuminazione ovviamente).

Vorrei mettere dei coralli duri nella vasca di 360 litri e nella vasca di 170 litri pensavo di fare o un refugium per zooplancton, o un refugium per una coppia di cavallucci marini (sotto al mobile del 170 litri sto pensando di mettere un reattore di phytoplancton e eventualmente anche di zooplancton) oppure una vasca adibita a animali azooxantellati (sono conscia che ci voglia molto tempo e pazienza per cibarli visto che non hanno zooxantelle ma ne sono particolarmente affascinata e ho tempo per dedicarmici), che cose ne pensate della vasca per gli azoox., è plausibile? Ci sono delle controindicazioni? sarebbe brutta da vedersi poichè senza illuminazione?

Cablereste il sistema in questa maniera o le lascereste indipendenti?
Avete qualche altra idea interessante oltre a queste?

In ogni caso dentro al mobile del 360 litri ho spazio per alloggiare una sump lunga 110cm e ho anche tutto lo spazio che voglio sul terrazzo per tutta l'attrezzatura tecnica che fosse desiderabile porre sul terrazzo, se una qualche idea lo richiedesse.

Grazie in anticipo

pieme74
16-02-2007, 01:21
io sono favorevole al sistema multivasche, per me rende tutto più stabile...
la vasca con gli animali azoaxantellati comunque la illumini, con luci a 20000k
importante è realizzare il tutto per bene... ma più biodiversità hai meglio è...

condormannaro
16-02-2007, 02:03
Giusto per renderti la vita difficile, ti dico la mia.

Ho sempre avuto più di una vasca in casa, seppur di piccole dimensioni, e devo dire che il vantaggio è quello di diversificare.

Le vasche in comunicazione sono una gran comodità, certamente, perchè risparmi sulla parte tecnica ed il maggiore volume garantisce maggiore stabilità. Tuttavia, per contro, ti limitano.

A parte infatti che avresti due vasche, e nemmeno una di appoggio (per esempio quarantena o cure - carenza che con due vasche in casa è un po' paradossale), se ti orienti verso l'allevamento di specie con esigenze molto diverse o particolari, potresti trovarti in difficoltà.

Inoltre, e te lo dico perchè l'ho fatto per anni, le spese solo apparentemente diminuiscono, perchè alla fine gli animali e gli arredi costano, e la condivisione dell'attrezzatura tecnica inciderebbe pochino (luci e pompe non si condivindono e, suggerirei, nemmeno il riscaldatore, soprattutto se i tubi passano per il tuo terrazzo).

Insomma, io punterei tutto sulla vasca principale, senza complicarmi troppo la vita (che già è complicata di suo, specialmente se ti piacciono gli acquari marini), e l'altra vasca, separatamente, la userei per qualcosa di poco costoso ma altrettanto gradevole (cavallucci, anemone e pagliacci, azooxantellati, un bel polipo se hai il coperchio ecc.).

Oppure, ma qui rischio il linciaggio, un bel dolce che, se ben tenuto, fa sempre la sua figurona ;-)

A presto

asja
16-02-2007, 02:38
pieme74, Cosa ci vedresti meglio nella vasca angolare dal momento che ho deciso che in quella rettangolare più grande inserirò coralli duri?

Ho visto come funziona la tua vasca quella collegata ai due taleari e al refugium, avendo le vasche tutte vicine hai la possibilità di tracimare da una vasca all'altra fino ad arrivare alla sump, io purtroppo devo inventarmi qualcosa per trasportare l'acqua da una vasca all'altra trovandosi distanti tra di loro avendo la certezza di evitare straripamenti, hai qualche idea?

condorfly, sono ottime osservazioni, io tuttavia non lo faccio né per semplificare né per risparmiare, oltre a queste due vasche ho un nano con soli molli, una vasca per le quarantene e anche un dolce di 200 litri dove tengo loricaridi particolari e qualche ciclidino.

Ero interessata alla multivasca perchè immaginavo la vasca principale come la sommità del reef e l'altro invece come la parte un po' più tranquilla e profonda del mare, con un habitat e abitanti diversi, eventualmente con molte macroalghe e zooplancton e credo che vi sia un vantaggio chimico e biologico nel far scambiare l'acqua tra questi due ambienti.

Però mi chiedevo se era una buona idea e se invece qualcuno me lo sconsigliava, tipo la macroalga che implode e mi stronca tutto o qualche altro svantaggio che mi sfugge

condormannaro
16-02-2007, 02:50
pieme74, condorfly, sono ottime osservazioni, io tuttavia non lo faccio né per semplificare né per risparmiare, oltre a queste due vasche ho un nano con soli molli, una vasca per le quarantene e anche un dolce di 200 litri dove tengo loricaridi particolari e qualche ciclidino.

Stando così le cose... #17

pieme74
16-02-2007, 09:45
io onestamente invece ritengo che si hanno solo benifici ad avere più vasche collegate perchè lavori su un volume d'acqua più alto e per tanti altri motivi .
però l'unico sistema che ti evita allagamenti è quello per vasi comunicanti, se non puoi farlo allora ti conviene rinunciare.
non devi necessariamente far passare l'acqua da una vasca all'altra, puoi per esempio farle tracimare tutte e due in sump e poi dalla sump fare partire due pompe :-)