Entra

Visualizza la versione completa : messaggio provocatorio...ai neo-acqauriofili...e non solo...

bruce
15-02-2007, 03:55
Amici cari,
Leggendo da parecchio tempo i post sul forum vorrei lanciare, appunto, una provocazione.
Leggo di gente che prende dei 20/30 litri, e poi, per entrare nell'hobby a pieno titolo, si pone problemi della torba, della Co2, della popolazione biotipo, dei test a reagente liquido, del fotoperiodo con lampade particolari, ecc....e molti di noi che gli danno corda, nonchè consigli.
Parecchi di questi "ammenicoli", tuttavia, (capitemi, sto estremizzando per rendere il concetto)...spesso costano di più della vasca stessa.

Però mi sembra che il problema principale, al quale nessuno mai replica per timore di apparire spocchioso o di offendere, sia:
e lo spazio? Ti sei posto il problema?

Parliamoci chiaro. L'acquario è una prigione, per i pesci. Volenti o nolenti è così.
Per chi è animalista e non solo vede la vasca come un bell'oggetto d'arredo o gratificazione personale... ma va oltre....la mission principale dev'essere: hanno abbastanza spazio?

Abbastanza, normalmente, significa poco, per definizione. Poco normalmente significa "camicia di forza".

Come si fa a consigliare ad un proprietario di un "prorompente" 30 litri lordi, una bella quindicina di pesci (qualunque essi siano)?
Ma come vivranno, seppur sopravviveranno?

Come si fa a consigliare ad un neofita vasca-limitato.... dei poecilidi, se poi non sa dove mettere gli avannotti....che presto gliela satureranno a limiti inverosimili?

In un 30 litri io non metterei nemmeno un singolo pesce. Aspetterei di avere 30 o 40 euro in più (ci sono acquari a 100 euro di oltre 100 litri)....magari risparmiando su una cena con la morosa...per permettermi una vasca più grande che possa, seppur non eclatante, darmi la parvenza di lasciare a qualunque pinnuto lo spazio almeno per una piccola nuotata, ogni tanto. Perchè in 30 cm di vasca non nuota nemmeno un pesce solo.

Io personalmente ho aspettato tanto prima di partire con questo hobby. E l'ho fatto quando sapevo di aver ormai le finanze per potermene occupare.
Perchè stiamo parlando di esseri viventi...che tutti amiamo, visto che siamo qui.
Ma facciamoci pure qualche domanda, semmai....

Non lapidatemi per aver detto ciò che molti, ritengo, pensano ma non dicono.

Perchè per me il primo passo dell'acquariofilo vero (ergo animalista, sennò decade tutto) è preoccuparsi dell'ambiente nel quale metterà i suoi amici. Dello spazio vitale. Innanzitutto.

Il nostro è un ambiente di cattività, certo, lo sappiamo. Ma, come per gli animali da terra, chi purtroppo (non per colpa sua) si può permettere solo una gabbia o un metro di catena, sarebbe meglio che, ad esempio, i cani li lasciasse dove sono.

Io la vedo così. Vi chiedo scusa, ma le bocce di vetro e le "vasche" da 20 litri...le considero un errore, da togliere dal mercato. Per quanti buoni propositi uno possa avere.

Vabbè, l'ho detto. Adesso forza con la lapidazione!

ciao a tutti.

bruce.

#18 :-))

Reddar
15-02-2007, 04:16
Nessuna lapidazione.
In primis dovrebbe essere il neofita coscienzioso a chiedere se quella che ha deciso di "ospitare" è una specie prolifica o no. Più che dirglielo che si può fare? Sparargli?
20/30 litri non sono tanto, ma già siamo un passo avanti rispetto a chi prende i pesci rossi, li mette in 10 litri e li fa morire e soffrire.
Io personalmente condivido la linea della necessità di spazio, piuttosto che comprare l'impianto Co2 ho preferito puntare su piante magari meno esigenti ma avere una vasca un pò più decente.

"Come si fa a consigliare ad un neofita vasca-limitato.... dei poecilidi, se poi non sa dove mettere gli avannotti....che presto gliela satureranno a limiti inverosimili?"
Ad onor del vero, nella maggior parte dei casi, su questo forum, ho sempre visto consigli in questo senso accompagnati dall'avvertimento riguardante la natura prolifica dei pesci in questione.

Cmq credo che ognuno si ponga il problema in base alla propria coscienza. Io non riuscirei a tenere un pastore tedesco in una camera di 4 metri quadri, così come non riuscirei a tenere un pesce che diventa 20 cm in 20 litri. Ma ripeto...si può dare un consiglio, ma secondo me è sbagliato ergersi a "moralizzatori".

Conta anche che ok la vasca...ma prendi una vasca da 100 litri e poi non ti puoi permettere i test...hanno spazio per nuotare ma li fai morire dopo 10 giorni o vivere agonizzanti per un lasso di tempo maggiore.

Collassando il discorso all'estremo...l'acquario è una prigione per i pesci...come lo è quello di 20 litri lo è quello di 200 litri, certo due tipi di prigionia diversa, ma pur sempre una prigionia paragonata ai laghi, fiumi o mari. Aboliamo allora ogni tipo di acquario?

PS: Chiedo scusa se non sono stato molto chiaro nell'esprimere i concetti, ma sono le 3 e mezza di notte :P

bruce
15-02-2007, 04:43
Ciao Reddar....

Io non mi sono assolutamente eretto a moralizzatore. Pongo solo una questione.
Ho semplicememente detto che, a dispetto, dei soliti consigli che ognuno di noi fornisce ai neofiti, nessuno si pone mai la bega di dire: ma non ce la facevi proprio a prendere una vasca un pelo più accogliente???

A volte la differenza sta in 30 o 40 euro...il prezzo di una buona cena.

I test ci vogliono, certo, il mio concetto era altro...mi chiedevo come possa fare un neofita a preoccuparsi di spese importanti (tipo impianti industriali di Co2 per due piante in croce) per fare il piccolo chimico quando ha speso 3 soldi per l'habitat stesso di molteplici esseri viventi.
Rendo il concetto?

Per definizione, se metto un cane in un parco aperto (o anche un decente giardino), suppongo starà molto meglio "allo stato brado" rispetto ad un suo simile legato ad un metro di catena ma visitato ogni giorno da un veterinario per vedere se respira ancora!

E' in cattività lo stesso, lo sappiamo. Qui nessuno vuol porre limiti all'acquariofilia, alla passione. Ma a tutto c'è un limite, secondo me.

Lasciato maturare, anche con poche risorse, un filtro biologico-meccanico comune, credo non desti troppe preoccupazioni..... agli abitanti di una vasca decente.

di contro, lo stare a scervellarsi per due punti di KH con 15 esseri viventi in 20 cm. di spazio...mi pare un eccesso di zelo, nonchè di "interpretazione".

Questo era il mio messaggio.
Una prigione di 20 cm....è diversa da una di 150. Siano 2 o 20 pesci. A turno, almeno ogni tanto, qualcuno una bella nuotata se la farà.....

Quando si può fare tutto in maniera decente, sebben non ottimale, è già qualcosa.
30 esseri umani in una piccola palazzina, stanno stretti.
10 esseri umani a Bergen-Belsen, stavano un tantino peggio.

Tutto qui.

ciao.

bruce...ormai all'insonnia...

balabam
15-02-2007, 04:54
bruce, ovviamente quello che dici è ineccepibile, ma se, come accade nella maggior parte dei casi, quelli che scrivono qui lo fanno solo dopo aver acquistato l'acquario e magari anche i pesci, ci si trova costretti a dare consigli volti a limitare i danni, perlomeno...
Io personalmente, se qualcuno chiede "che acquario mi consigliate di acquistare?" stai certo che glielo dico e gliel'ho sempre detto di prenderlo più grande che può... ma se uno dice "ho un acquario da 30 litri con gupi neon pagliaccetti pigiamini, fantasmini e pulitori di vetro e di fondo"... allora è meglio spostare l'attenzione su altre cose nel dare consigli...
Daccordissimo sul troppo peso relativo dato spesso a delle cose di importanza secondaria rispetto alle dimensioni dell'acquario...

bruce
15-02-2007, 05:07
La mia infatti non era una critica ai consigli ovviamente e generosamente dati dai meravigliosi (e parlo sul serio) adepti di questo forum...che si fanno in quattro per risolvere problemi a chiunque ed in qualsivoglia situazione, me compreso.

Era un piccolo appunto, un messaggio velato...un invito...per altri versi.... che tu hai percepito rettamente, come mi aspettavo.

Ciao balabam...onore e rispetto profondi. Come sempre.

bruce.

alfadur
15-02-2007, 08:59
mamma mia che bella discussione....ma voi la note non dormite? :-)

AlexCasa
15-02-2007, 10:53
Quoto Balabam per la questione che nella maggiorparte dei casi chi chiede come dire...il danno l'ha già fatto.
I consigli come hai detto anche tu si danno per quanto di meglio si riesca a fare, poi devi ammettere che in casi limite come i 30 litri con guppy neon ecc la cosa che viene consigliata è sempre di diminuire la popolazione...
Poi sul fatto degli "ammenicoli" sono d'accordo, a parte pesci o vasche particolari, molte cose come riscaldatori, impianti CO2, cavetti riscaldanti, biocondizionatori, e chi più ne ha più ne metta, spesso sono superflui...

Zuna
15-02-2007, 12:23
il fatto è che tutti coloro che chiedono spiegazioni su acquari piccoli con tanti pesci sono già stati "intortati" dai negozianti che pur di vendere qualcosa sono disposti a dire qualunque cosa.

Ho letto molte volte che la prima risposta che si dava alle persone che chiedevano spiegazioni su acquari piccoli con pesci grossi è stata: "non va bene"...

Però ormai è già accaduto.
Noi siamo appassionati per "amore" dei pesci e per il loro benessere, molti negozianti invece dei pesci nelle loro vasche vedono solo delle banconote da 10 euro che si muovono.

Sono d'accordo anche sul fatto che si da molta importanza a degli aspetti secondari (molto costosi) rispetto ai problemi principali.
Ma anche qui di chi è la colpa????

Questo forum è il migliore in assoluto, tutte le volte che qualcuno ha bisogno trova sempre l'intervento di altri forumisti molto esperti (come anch'io ho fatto all'inizio) che danno consigli soltanto per passione...

PS...comunque dormite di notte..!! :-) :-D :-D :-D

FiNsAn
15-02-2007, 12:32
#25 #25 #25 #25 bravo bruce... mi piaci....... #36# #36#

Sono una di quei tanti PAZZI ke ha l'acquario molto piccolo... sono 14 litri.......(ora bruce pensa CAZ** questa è peggio di tutti... io parlavo dai 20 litri in su.. immagina un pokino....)
Ti parlo cm una ke non lavora, non ha spazio in casa, non ha parenti ke regalano soldi tutti i santi giorni... insomma ci siamo capiti....
è vero... ho preso il 14 litri.... x far capire ai miei ke ci avrei tenuto (in modo da convincerli a prendere quello + grande).

20/30 litri non sono tanto, ma già siamo un passo avanti rispetto a chi prende i pesci rossi, li mette in 10 litri e li fa morire e soffrire.

queste ke dice reddar sono parole sante..... il fatto ke ho 14 litri non significa ke dei pesci non me ne frega niente.... so benissimo ke stanno male lì dentro.. ma ormai il danno è fatto!!!!
la questione è questa LA FAME VIEN MANGIANDO quindi IO ho preso un piccolo pezzo di torta giusto x assaggiarla...... stai tranquillo ke piano piano la mangio tutta!!!

cmq le differenze di prezzo sono maggiori..... avvolte tra un 60 e un 100 ci sono anke 80 90 euro di differenza!!! quindi..... dovrei mettere da parte i soldi x minimo altri 2 anni..... spero di trovare presto un lavoro.. così prendo un 60 litri..... vanno bene o sono poki??? ke dici bruce?? :-)) ;-)

bruce
15-02-2007, 12:53
FiNsAn, amica mia...

Dopo aver scritto questo post il mio pensiero è andato subito a te, visto che avevamo parlato, in questi giorni.
E temevo proprio di toccare la sensibilità immensa e l'amore che tu sprizzi da ogni poro per questo che più che un hobby a volte diventa una missione.

Solo una precisazione: un giovane studente senza risorse proprie, ecc...ha il sacrosanto diritto di fare i passettini in base alla gamba. Se l'obiettivo è quello di fare di tutto per dare un pò di spazio in più ai suoi amici, appena può. Io alla tua età mi sarei ritrovato nella medesima condizione.

Il percorso che ti sei prefissato è nobile e maturo. E spero sinceramente tu ce la faccia presto.
Senza entrare nel tuo caso specifico, ma restando a livelli generali, volevo solo trasmettere un messaggio che comunque credo che abbiate tutti recepito. Un messaggio che non sento mai nominare...proprio perchè la gente stupenda che scrive qui dentro ha timore di invadere la sensibilità di chi non ha mezzi "importanti", perchè un acquario è costoso...come prezzo proprio, allestimento, popolazione e mantenimento.

Prevalentemente mi rivolgevo a chi potrebbe ma non fa, perchè magari dedica risorse altrove. e a chi, a volte dispensa consigli inerenti spese inique al posto di consigliare di utilizzare quei soldi per, innanzitutto mettere i pescioli in un ambiente più confortevole.

Tutto qui.

Sia benedetta la passione che ci spinge a migliorare. Un pò più deprecabile è quella "passioncina" che rintana esseri viventi in una gabbia angusta perchè nella scala delle ns. priorità vengono prima la cena, il cellulare nuovo, il vestito firmato, ecc.

ciao cara.
Un bacio.

bruce.

bruce
15-02-2007, 13:00
dimenticavo:
Qui in emilia (ma suppongo anche lì da te) spesso nelle promo di Ipermercati si trovano prodotti onesti a prezzi accettabili.
Recentemente ho visto dei Pet Company completi (come il mio primo acquario) da 120 litri lordi a 120 euro, mobile compreso. A volte un 60#80 litri senza mobile lo si trova anche sui 60 euro. Se non fossi così lontana giuro che mi darei da fare per trovartene uno io. Comunque, quando sarà ora, fammi uno "squillo" in privato (MP)...e vedrai che una soluzione la troviamo.

ciao.

bruce.

FiNsAn
15-02-2007, 13:07
FiNsAn, amica mia...

Dopo aver scritto questo post il mio pensiero è andato subito a te, visto che avevamo parlato, in questi giorni.
E temevo proprio di toccare la sensibilità immensa e l'amore che tu sprizzi da ogni poro per questo che più che un hobby a volte diventa una missione.

cioè mi viene quasi da piangere.. nun credevo ke proprio tu.. avessi detto queste cose.. infatti mi sembrava pure strano!!! avevo capito quale fosse il tuo messaggio.. tranquillo...... ;-)
qua da me un acquario di 60 litri (cm lo cerco io giusto x mettere i miei pesciolini e BASTA) costa sui 150 euro.. c'è anke ki ne kiede 200 compreso di arredamento pompa.. e tutto ciò ke serve....
purtroppo se non iniziavo con quello piccolo non avrei potuto aprire gli okki ai miei genitori.... ke forse solo ora hanno capito quanto ci tengo!! #36#

(ancora la missione non è conclusa xò) #18

Grazie della disponibilità bruce...
un bacetto! #12

ilabruna
15-02-2007, 13:23
Il discorso è giustissimo, ma ribadisco alcune cose che sono già emerse...

Se il neofita chiede consigli per l'acquisto della vasca, non ho mai letto suggerimenti di partire da un 20#30 litri, anzi si cita spesso la massima che più grande è la vasca e più stabili sono i valori, oltre ad avere più scelta.

Viceversa, se l'acquisto è stato fatto (per i motivi più disparati, dallo spazio ridotto al desiderio di risparmiare o magari anche per errata convinzione che sia più facile tenere un acquarietto) è del tutto inutile dire: ok mettila via e compratene una più grande. Facendo così è probabile convincere la persona a non rivolgersi più al forum.

Se, appunto, ormai si parla di una piccola vasca, tanto vale consigliare al meglio. Quando è stata consigliata qualche bestemmia tipo troppi pesci o abbinamenti azzardati, nel giro di qualche risposta arrivava sempre una "correzione", ad es. di ridurre il numero, o di cambiare genere, o anche solo gli avvisi sulla prolificità.

Sta poi ad ogni persona capire se seguire i consigli, approfondire, farsi una cultura sull'argomento, oppure fare di testa propria. Possiamo solo sperare che leggere il forum aiuti le persone a capire che ci sono in linea generale delle regole da rispettare, che ci sono delle cose che andrebbero fatte e altre no e appunto... che se è possibile dedicare qualche cm e qualche € in più per una vasca più grande, è una scelta che porta molti vantaggi ;-)

(P.S.: io ho iniziato con un 20 litri... poi a quello ho affiancato un 120 :-)) )

FiNsAn
15-02-2007, 13:31
P.S.: io ho iniziato con un 20 litri... poi a quello ho affiancato un 120

questo è un esempio REALE di quello ke farò io!!! :-)) ;-)

bruce
15-02-2007, 14:45
Il discorso è giustissimo, ma ribadisco alcune cose che sono già emerse...

Se il neofita chiede consigli per l'acquisto della vasca, non ho mai letto suggerimenti di partire da un 20#30 litri, anzi si cita spesso la massima che più grande è la vasca e più stabili sono i valori, oltre ad avere più scelta.

Viceversa, se l'acquisto è stato fatto (per i motivi più disparati, dallo spazio ridotto al desiderio di risparmiare o magari anche per errata convinzione che sia più facile tenere un acquarietto) è del tutto inutile dire: ok mettila via e compratene una più grande. Facendo così è probabile convincere la persona a non rivolgersi più al forum.

Se, appunto, ormai si parla di una piccola vasca, tanto vale consigliare al meglio. Quando è stata consigliata qualche bestemmia tipo troppi pesci o abbinamenti azzardati, nel giro di qualche risposta arrivava sempre una "correzione", ad es. di ridurre il numero, o di cambiare genere, o anche solo gli avvisi sulla prolificità.

Sta poi ad ogni persona capire se seguire i consigli, approfondire, farsi una cultura sull'argomento, oppure fare di testa propria. Possiamo solo sperare che leggere il forum aiuti le persone a capire che ci sono in linea generale delle regole da rispettare, che ci sono delle cose che andrebbero fatte e altre no e appunto... che se è possibile dedicare qualche cm e qualche € in più per una vasca più grande, è una scelta che porta molti vantaggi ;-)

(P.S.: io ho iniziato con un 20 litri... poi a quello ho affiancato un 120 :-)) )

Non vorrei che le mie parole fossero fraintese. Tutto ciò che dici relativamente al modus operandi del forum è sacrosanto, cristallino.
L'ho ribadito più volte.
Io mi sono permesso di "provocare" benevolmente coloro che (e succede...altrochè) iniziano questa passione quasi come un gioco.

Che dedicano più attenzione al diventare, a volte in maniera costosa, dei piccoli biologi per una mera soddisfazione (o sfida) personale, dimenticando magari che la prima regola fondamentale è:hai fatto di tutto, nelle tue possibilità, per rendere l'ambiente vivibile?

Se uno si fa un esame di coscienza e la risposta è si, è etico.
Se, sotto sotto, abbiamo dedicato finanze e risorse alla 13a maglietta di Guru o, nella fattispecie, ad un "superfluo" impianto di Co2 con in casa dei pesciolini che appena sbattono le pinne si smusano contro il vetro ...beh una piccola riflessione mi sembra necessaria....

Non ho detto che questo concetto non viene ribadito dagli utenti. Ho solo notato che, a volte, nelle discussioni passa un pochino in secondo piano.

Tutto qui.

un repetita juvant...insomma...nessun arrogante monito.

ciao.

bruce.

Texterzo_Mc
15-02-2007, 15:01
io sono un propietario di un 40 lt
è vero, tu dici in una vasca del genere non ci metterei nemmeno un pesce, spedo di più ma compero una vasca da 100
hai mai pensato che forse quelli che hanno vasche piccole le prendono anche per problemi di spazio?
io il mio lo tengo sulla scrivania, e mia madre ogni giorno rompe le palle perchè non ci sta su niente per colpa della vasca
infatti per ora sto tenendo pochissimi pesci, e appena mi trasferisco in una casa più grande ho intenzione di ritagliarmi da subito lo spazio per un 250#300 litri

il problema secondo me principale dei neofiti è che chiedono molto senza leggere nulla prima, quando ho allestito la prima volta il mio acquario nn ho dovuto chiedere quasi niente, dato che prima mi ero letto tutte le guide di acquaportal(che sono molto esaurienti)
invece su questa sezione ogni tanto spuntano fuori messaggi tipo cosa devo mettere nel filtro, come lo avvio, quanta sabbia, cosa serve la c02
tutte domane le cui risposte le trovi nelle guide

eppoi si sà, solo quando uno ci sbatte il muso impara le cose
ciao :-)

bruce
15-02-2007, 15:11
@FiNsAn:
Mamma mia che prezzi!...quando ho letto la tua risposta sono rimasto basito.
anche 200 euro per un 60 litri con filtro interno????
Ekke è d'oro? mi sa che ti convenga ampliare il raggio di ricerca...perchè quelli son ladri.

Per farti un esempio il mio ultimo da 180 lt. completo, Vitrea JW di Aquasì che come vasca è uno splendore oltre che qualitativamente di categoria decisamente alta, costa 270 euro, senza mobile. L'ho pagato quella cifra un mese fa. (ho la fattura).

Qui su Abissi, ma anche altrove, ci sono offerte che ti danno la misura di ciò che dico.

ciao cara.

bruce.

FiNsAn
15-02-2007, 15:14
ma si li ho visti certi acqauri in internet.. ma vorrei guardarlo di persona prima di prenderlo.... non si tratta di una borsetta o un portafoglio k s enon mi piace non metto..... #07
cmq i prezzi qua da me.. sono quasi tutti gli stessi.... non c'è nulla da fare... #07
vedremo...in caso mi faccio un viaggetto giusto x prnedere l'acquario!!! :-))

fr@nco
15-02-2007, 15:24
FINsAn, posso darti un consiglio ? guarda nei negozi dalle tue parti acquari di marca, tipo Askoll, Juwell ecc... e scegli quello che più ti piace. A quel punto lo acquisti on line a prezzi stracciati con consegna a casa.
Se ti serve qualche link di negozi on line, chiedi pure qui.
Ciao

bruce
15-02-2007, 15:26
io sono un propietario di un 40 lt
è vero, tu dici in una vasca del genere non ci metterei nemmeno un pesce, spedo di più ma compero una vasca da 100
hai mai pensato che forse quelli che hanno vasche piccole le prendono anche per problemi di spazio?
io il mio lo tengo sulla scrivania, e mia madre ogni giorno rompe le palle perchè non ci sta su niente per colpa della vasca
infatti per ora sto tenendo pochissimi pesci, e appena mi trasferisco in una casa più grande ho intenzione di ritagliarmi da subito lo spazio per un 250#300 litri

il problema secondo me principale dei neofiti è che chiedono molto senza leggere nulla prima, quando ho allestito la prima volta il mio acquario nn ho dovuto chiedere quasi niente, dato che prima mi ero letto tutte le guide di acquaportal(che sono molto esaurienti)
invece su questa sezione ogni tanto spuntano fuori messaggi tipo cosa devo mettere nel filtro, come lo avvio, quanta sabbia, cosa serve la c02
tutte domane le cui risposte le trovi nelle guide

eppoi si sà, solo quando uno ci sbatte il muso impara le cose
ciao :-)

Ti straquoto pienamente.
Certo che ho considerato i problemi di spazio....come ho già risposto prima.
Ed infatti, non appena potrai averne di più, farai giustamente di tutto per ampliare la vasca. Non fa una grinza.

Per quanto concerne alcuni newbies....concordo con te. Impegnarsi a cercare e leggere è difficile e a volte fanno domande inquietanti. Credo che all'inizio ci siamo cascati in tanti (faccio una bella autocritica)....

Tuttavia mi sento di vedere con indulgenza (non nei casi più "dolosi") anche il sentirsi spaesati, all'inizio di questa passione. Alcuni non ci azzeccano nemmeno tanto con l'uso del pc....altri nella moltitudine di informazioni si deprimono.

Poi ho sempre pensato che se tutti fossimo stati bravi a leggere tutto e studiare per bene...forse questo forum sarebbe un tantino meno attivo in questa sezione... ;-)

ciao.

bruce.

FiNsAn
15-02-2007, 15:27
FINsAn, posso darti un consiglio ? guarda nei negozi dalle tue parti acquari di marca, tipo Askoll, Juwell ecc... e scegli quello che più ti piace. A quel punto lo acquisti on line a prezzi stracciati con consegna a casa.
Se ti serve qualche link di negozi on line, chiedi pure qui.
Ciao

c'è da vedere ke siamo scarsini qua su queste cose.... non hanno molti acquari.... e se è x questo non hanno nemmeno tanti prodotti.. tipo il mangiare a compresse.. sono dovutaa rrivare fino in città x prenderlo... vedremo.... #36# tu cmq linka uguale... possono sempre servire...

SuonareIlLiuto
15-02-2007, 15:28
se posso dare la mia opinione, ho avuto solo una volta pesci nel mio acquario..quattro rasbore in un 60 litri..sinceramente non prenderò più pesci, mi dedico alle piante..troppi belli quegli esserini per metterli tra 5 vetri..mio modesto parere -28

bruce
15-02-2007, 17:05
se posso dare la mia opinione, ho avuto solo una volta pesci nel mio acquario..quattro rasbore in un 60 litri..sinceramente non prenderò più pesci, mi dedico alle piante..troppi belli quegli esserini per metterli tra 5 vetri..mio modesto parere -28

Questa si che è una bella botta allo stomaco.... -20
Hai perfettamente ragione.
Spesso, quando si hanno buoni propositi e ci si dedica con anima e cuore...si perde un pò di vista la concettualità animalista di base.
Qualunque genere di prigione, per quanto spaziosa e accogliente, pur sempre una prigione resta.

Su questo siamo tutti d'accordo, credo.

Tuttavia ti dico cosa ha spinto me, animalista ortodosso.

Dando per scontato il fatto che comprando pesci si favorisce il loro allevamento/commercializzazione (questo è un dato di fatto incontrovertibile)...ho deciso di fare per quelli che sarebbero diventati i miei pesci l'equivalente che feci per i miei cani.
Canile: ne prendo due. Ho dato loro una casa che vivono come noi esseri umani e, seppur non allo stato di libertà totale, sono decisamente certo della loro miglior condizione possibile.

Stessa cosa mi capitò la prima volta che entrai da un pescivendolo con un mio amico: vederli tutti ammassati dentro quelle vaschette....mi ha fatto decidere: almeno quelli che mi posso permettere di prendere io, staranno sicuramentemolto meglio, ma molto meglio del 90% delle alternative che la sorte gli darà.

Tutto qui. Potrà sembrare banale, ma la mia passione è nata a quello scopo. Non per il mio soddisfacimento personale, ma per il benessere (se possiamo definirlo così) di coloro che sarebbero divenuti parte della mia famiglia.

Per numero e dimensioni stanno tutti piuttosto larghi nelle mie attuali vasche. E se un giorno cresceranno (almeno alcuni) aumenterò la vasca....insomma farò il possibile.

Mi prendo cura di loro in maniera quasi maniacale e quando, pochi giorni fa, ho avuto un grosso problema con una vasca che perdeva...e ho dovuto fare spostamenti traumatici per salvarli...il vederli spaventati mi ha trafitto profondamente.

Che posso dire?....si...è vero. Noi custodiamo piccole prigioni...ma mettiamola così: noi esseri umani ormai abbiamo condannato tutto il regno animale alla schiavitù...e per questo facciamo parecchio schifo. Abbiamo ucciso, sterminato e quando non lo abbiamo fatto direttamente lo abbiamo indotto rendendo il loro habitat naturale invivibile.

L'unica cosa che mi consola un pochino è sapere che ad un condannato (da noi) a morire in cattività, ho dato una prigione che sarà sempre più grande, l'ho curato, alimentato col meglio che potesse mai sperare anche in natura....e soprattutto....gli ho voluto bene.

Tutto qui.

bruce.

darkdevil
15-02-2007, 19:25
x FiNsAn

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmblkacg&idc=gfgmdl

questo è quello che mi voglio prendere io....studente squattrinato nelle tue stesse condizioni!!! :-D :-D :-)) :-))

per convincere i miei, che la mia non era solamente una delle tante fisse "adolescenziali", ho dovuto recuperare un vecchio "acquario"(40 senza filtro ne niente, con 2 pesci rossi) e fargli vedere che avrei continuato a starci dietro...così almeno da avere una speranza di potere aquistare un acquario degno di sto nome....

appena ho 10 euro, li spendo in test, o altri attrezzi che mi saranno utili...(in 3 o 4 mesi ho test gh kh no2, retino calamita una specie di sifone e un aereatore :-)) :-)) :-D :-D )

ora sono arrivato a 30€ in cassa, spero in un piccolo aiuto finanziario dai miei!!!(che palle la spesa minima di 50€ -04 )

cmq tornando all'acquario...non è il top, ma ha tutto il necessario, è di "marca"...e parlando con gente che lo ha aquistato, sembra che non sia granchè male anzi...

poi a quel prezzo...fino a pochi giorno fa era a 45...ora lo hanno abbassato, spero che duri un pò questa offerta...perchè ora che convinco i miei che aquistare in internet non vuol sempre dire "fregatura"...beh...ci vorranno anni!!!! :-D :-D :-D :-D

ciao!!!!!

kekkamò
15-02-2007, 20:01
ciao
volevo fare una domanda a bruce! premesso che sono daccordo con te... e che il tuo discorso è molto schietto e diretto (proprio quello di cui abbiamo bisogno noi neofiti, senza giri di parole o false illusioni), volevo sinceramente sapere se per te io sono un aguzzina! :-(
Ho un acquario da 60 litri, con qualche pianta e 20 guppy.
che dici?

flea84
15-02-2007, 21:17
Anche io mi accodo al tuo messaggio, Bruce.
Al quale si potrebbero aggiungerne tanti altri, però. Sempre nella scia di un'acquariofilia in veste animalista. Mi chiedo: e quelli che usano i pesci pulitori solo in periodi di crisi dell'acquario (ho letto di un articolo proprio su questo forum), i quali poi magicamente scompaiono risolto il problema???Che fine fanno?? Avranno ancora una "casa" ampia e spaziosa come quella dei più bei Discus??? E perchè non invitare ad acquistare solo prodotti nati in cattività... L'articolo che apre il sito AP sui reef, ad esempio, dice appunto che il proprietario predilige gli animali allevati, ma molti suoi coralli provengono dal mare aperto...Non stavano forse meglio lì???
E si potrebbe così continuare all'infinito.
Per contro sul tuo topic, si potrebbero anche fare i giusti distinguo, ricordando le tante persone (e ne ho conosciute tante sul forum) che consigliano e indirizzano proprio seguendo la tua "filosofia".
Sono uno di quegli "sfortunati" che consigliati da un "pescivendolo" si è buttato su un Mir30, poichè a sua detta meno caro che allestire una vasca da 60L che già avevo... Quando i calcoli me li sono fatti io, la spesa sarebbe stata identica... Il danno era compiuto, e allora... ecco i consigli dei vari Fede Sibona o Milly o Piergiorgio che non smetterò mai di ringraziare, per rendere l'ambiente vivibile e accettabile...
Senza amennicoli, senza inutili rampini, con il necessario per ottenere e dare il meglio ai nostri animali...

In sintesi, si poteva fare di più da ambo le parti?? Forse, ma già così è un bel monito.
Ancora bravo!!! :-)

Reddar
15-02-2007, 21:37
Ma xkè è legale staccare coralli e portarseli a casa?

balabam
15-02-2007, 22:24
Ma xkè è legale staccare coralli e portarseli a casa?

no. sono contingentati, così come pesci e rocce vive...

bruce
15-02-2007, 22:29
ciao
volevo fare una domanda a bruce! premesso che sono daccordo con te... e che il tuo discorso è molto schietto e diretto (proprio quello di cui abbiamo bisogno noi neofiti, senza giri di parole o false illusioni), volevo sinceramente sapere se per te io sono un aguzzina! :-(
Ho un acquario da 60 litri, con qualche pianta e 20 guppy.
che dici?

No kekkamò, per me non sei un'aguzzina... ;-)
Ne avrei messi solo un pochino meno....visto che tra un pò...beh lo potrai vedere coi tuoi occhi.

ciao.

bruce.

FiNsAn
15-02-2007, 22:36
x FiNsAn

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmblkacg&idc=gfgmdl

questo è quello che mi voglio prendere io....studente squattrinato nelle tue stesse condizioni!!! :-D :-D :-)) :-))

per convincere i miei, che la mia non era solamente una delle tante fisse "adolescenziali", ho dovuto recuperare un vecchio "acquario"(40 senza filtro ne niente, con 2 pesci rossi) e fargli vedere che avrei continuato a starci dietro...così almeno da avere una speranza di potere aquistare un acquario degno di sto nome....

appena ho 10 euro, li spendo in test, o altri attrezzi che mi saranno utili...(in 3 o 4 mesi ho test gh kh no2, retino calamita una specie di sifone e un aereatore :-)) :-)) :-D :-D )

ora sono arrivato a 30€ in cassa, spero in un piccolo aiuto finanziario dai miei!!!(che palle la spesa minima di 50€ -04 )

cmq tornando all'acquario...non è il top, ma ha tutto il necessario, è di "marca"...e parlando con gente che lo ha aquistato, sembra che non sia granchè male anzi...

poi a quel prezzo...fino a pochi giorno fa era a 45...ora lo hanno abbassato, spero che duri un pò questa offerta...perchè ora che convinco i miei che aquistare in internet non vuol sempre dire "fregatura"...beh...ci vorranno anni!!!! :-D :-D :-D :-D

ciao!!!!!

mamma mia ci metto 20 secondi a convincere i miei!!io gli kiedevo 200 euro.. immagina quando gliene kiedo 60 (sai com'è.. la mancia :-D ) grazie 1000!!!! #36# troppo gentile!!!! #12

bruce
15-02-2007, 22:54
Anche io mi accodo al tuo messaggio, Bruce.
Al quale si potrebbero aggiungerne tanti altri, però. Sempre nella scia di un'acquariofilia in veste animalista. Mi chiedo: e quelli che usano i pesci pulitori solo in periodi di crisi dell'acquario (ho letto di un articolo proprio su questo forum), i quali poi magicamente scompaiono risolto il problema???Che fine fanno?? Avranno ancora una "casa" ampia e spaziosa come quella dei più bei Discus??? E perchè non invitare ad acquistare solo prodotti nati in cattività... L'articolo che apre il sito AP sui reef, ad esempio, dice appunto che il proprietario predilige gli animali allevati, ma molti suoi coralli provengono dal mare aperto...Non stavano forse meglio lì???
E si potrebbe così continuare all'infinito.
Per contro sul tuo topic, si potrebbero anche fare i giusti distinguo, ricordando le tante persone (e ne ho conosciute tante sul forum) che consigliano e indirizzano proprio seguendo la tua "filosofia".
Sono uno di quegli "sfortunati" che consigliati da un "pescivendolo" si è buttato su un Mir30, poichè a sua detta meno caro che allestire una vasca da 60L che già avevo... Quando i calcoli me li sono fatti io, la spesa sarebbe stata identica... Il danno era compiuto, e allora... ecco i consigli dei vari Fede Sibona o Milly o Piergiorgio che non smetterò mai di ringraziare, per rendere l'ambiente vivibile e accettabile...
Senza amennicoli, senza inutili rampini, con il necessario per ottenere e dare il meglio ai nostri animali...

In sintesi, si poteva fare di più da ambo le parti?? Forse, ma già così è un bel monito.
Ancora bravo!!! :-)

Ciao flea...

Sono perfettamente d'accordo...l'argomento potrebbe essere "esploso" a dismisura....
Per affiancarmi alla tua "domanda/provocazione"...posso dirti dove (maledetti loro) i proprietari di Ancystrus li portano quando diventano lunghi una spanna: indietro al pescivendolo!. Spesso capita di vedere negozi dove i poveri ancy adulti vengono rimessi nelle vaschette di 20x 20 per pulire i vetri (così dicono) delle vaschette ospitanti le altre specie in vendita. Qualche mese fa ho pure litigato in un negozio, minacciando la denuncia all'ENPA...La settimana dopo li avevano tolti...e non oso pensare la fine che possano aver fatto (sempre meglio di quella vita di mer.a...almeno)...
Facevano una tristezza spettrale...quasi non riuscivano a girarsi...una tortura.

Per i tuoi aiutanti di campo qui su Aquaportal...beh...di certo hai fruito della grande nomea che questo portale si è fatto. Fortunatamente ce ne sono anche altri, molti altri, gente altrettanto capace e disponibile...che da sempre ringrazio insieme a coloro che hai nominato.

La media qui, scremati gli avventori che arrivano e vanno o i pochissimi John Rambo, è piuttosto alta.
A volte si sentono pure cose discutibili...anche da anziani. Ma ognuno ha il diritto di pensare ciò che più lo aggrada. Sta agli utenti giudicare la giustezza dei consigli ricevuti (magari facendo medie...e valutando l'ascendente che ogni iscritto riscuote e si è guadagnato sul campo nei confronti del resto della truppa)...

Bella gente qui su Aquaportal...per fortuna.

bruce.

darkdevil
15-02-2007, 23:36
mamma mia ci metto 20 secondi a convincere i miei!!io gli kiedevo 200 euro.. immagina quando gliene kiedo 60 (sai com'è.. la mancia :-D ) grazie 1000!!!! #36# troppo gentile!!!! #12

di niente!!! #12 ;-)

FiNsAn
16-02-2007, 00:13
:-D

Marfis
16-02-2007, 01:12
BRUCE, d'accordo con te su tutto. Due soli appunti:

-credo che i termini ANIMALISTA e ACQUARIOFILO nn possano essere associati.

Un animalista rinuncia anche solo a guardare l'animale che ama se questo può solo minimamente turbarlo, noi siamo un po animali a nostra volta nel pensare che in vasca i nostri "ospiti" stiano bene.
Sicuramente meglio che con altri 100 simili nelle vaschette dei negozi, come hai ribadito giustamente tu, ma comunque l'azione è ingiusta anche se l'intenzione è nobile.

-Quando avevo 13 anni mia sorella mi regalò un 15 litri circa, e ti giuro che a quell'età e con la voglia che avevo, mi pareva un mare.
Un acquario così lo puoi far andare avanti anni facendo vivere (male) centinaia di pesci, ma nn te ne rendi conto (per ignoranza, certo, ma anche per ingenuità).
Nn voglio giustificare, ma ribadire il fatto che nessuno parte "insegnato" e che l'esperienza insegna in questo hobby come nella vita, a 13 anni come a 60.

Comunque apprezzo molto il modo che hai di porti e il rapporto che hai coi cani (io e mia morosa ci stiamo svenando per trovare una sistemazione con un minimo di giardino solo per tiarar fuori qualche "pulcioso" dal canile).
Diciamo che se fossi un pesce in negozio, vorrei che mi comprassi tu...... :-D :-D :-D

PS. per tutti: quando portate via un cane dal canile, nn cercate solo i cuccioli, ci sono tantissimi adulti che sono destinati a marcire li dentro, la cosa più grande che potete fare è portare a casa uno di loro e regalargli una vecchiaia serena (compatibilmente con le possibilità di ognuno, si intenda).
Un #25 #25 #25 a chiunque lo abbia fatto.

Ciao

vale1.2
16-02-2007, 01:18
ciao!! ho letto solo adesso questo post (il forum non mi si è connesso per tutto il giorno)...devo dire che rientro nella categoria di neofiti citati..ho un mirabello da 30 litri che ospita 3 guppy, 3 cory e 10 avannotti..
vi posso dire che sono già amaramente pentita della scelta perchè mi sembra di costringere i miei beniamini in una gabbia.... (sto pensando di prendere il tenerif 88 della askoll)
avete perfettamente ragione quando dite che è una forzatura costringere dei pesci in delle pozzanghere, ma purtroppo è anche vero che per chi si accosta per la prima volta a questo hobby spaventa un pò l'idea di fare subito un 100 litri!non tanto per la gestione, ma per la spesa stessa..guardate, non sto facendo polemica perchè la penso come voi!!!però, personalmente parlando, quando si inizia con un nuovo hobby diciamo che ci andiamo più "cauti"...a migliorare siamo sempre in tempo, anche perchè è molto più soddisfacente, dopo avere fatto un pò di esperienza, vedere i nostri amici nuotare in una bella vascona!!! #36#

Angelo551
16-02-2007, 01:43
ma purtroppo è anche vero che per chi si accosta per la prima volta a questo hobby spaventa un pò l'idea di fare subito un 100 litri!non tanto per la gestione, ma per la spesa stessa..guardate, non sto facendo polemica perchè la penso come voi!!!però, personalmente parlando, quando si inizia con un nuovo hobby diciamo che ci andiamo più "cauti"...a migliorare siamo sempre in tempo, anche perchè è molto più soddisfacente, dopo avere fatto un pò di esperienza, vedere i nostri amici nuotare in una bella vascona!!! #36#
Questo mi sembra sostanzialmente il "succo" della questione (anche se non solo per questione di costi)...tutti noi che non abbiamo avuto la fortuna di avere genitori (o altri parenti) acquariofili, abbiamo iniziato pensando che con un aquario piccolo si poteva partire "un po' per volta" e magari incontrando difficoltà minori....niente di più sbagliato, ovviamente, e alla fine ci si trova a combattere con valori ballerini, problemi di sovraffollamento, ecc. ecc...
Chi invece ha iniziato così perchè l'acquario "è bello e sta bene in quell'angoletto del salone" e avendo budget limitato non ha voluto rinunciare al paio di jeans all'ultima moda in più o all'ultimissimo modello di lettore di mp3 è matematico che alla prima difficoltà si stuferà del "giocattolo" troppo impegnativo e si venderà tutto su ebay....
Gli altri (quelli che invece si sono veramente appassionati) appena si renderanno conto che le idee iniziali non erano così brillanti, inizieranno fin da subito a pensare a come ingrandire il più possibile la vasca per cercare di far stare meglio possibili i pesciolini...

fabiowilly
16-02-2007, 01:45
ho letto i primi 3-4 messaggi e gia' mi basta, io al mio pesciolino voglio bene, e anche se sta da solo, e anche se sono 30 litri lordi, faro' in modo di farlo stare bene il piu' possibile, io un 100 litri nn posso permettermelo sia per questione economica sia per questione di spazio, purtroppo l'ho capito mooolto dopo che il pesce soffre tantissimo in poco spazio, ma io nn me la sento di darlo via, e' stato un "regalo" ma per me ' e' ormai un piccolo amico...chiamatemi egoista o pazzo ma e' così...

Reddar
16-02-2007, 01:51
Chapeau alla dolcezza del messaggio di Fabio.

Un'idea da brevettare sarebbe una vasca "espandibile" fatta in base a dei moduli che si possono aggiungere man mano che uno ha soldi. Davvero sarebbe molto comoda.
Io una mezza idea ce l'ho...se qualcuno vuole cimentarsi proviamo a sviluppare qualcosa e la brevettiamo :-)

kekkamò
16-02-2007, 10:25
No kekkamò, per me non sei un'aguzzina... ;-)
Ne avrei messi solo un pochino meno....visto che tra un pò...beh lo potrai vedere coi tuoi occhi.

lo so.. sono diventati così tanti in un anno.
Appena allestito l'acquario ho inserito solo una coppia! incredula che potesse riprodursi! ma si son dati da fare...
per fortuna c'è la selezione naturale!
grazie

bruce
16-02-2007, 10:37
BRUCE, d'accordo con te su tutto. Due soli appunti:

-credo che i termini ANIMALISTA e ACQUARIOFILO nn possano essere associati.

Un animalista rinuncia anche solo a guardare l'animale che ama se questo può solo minimamente turbarlo, noi siamo un po animali a nostra volta nel pensare che in vasca i nostri "ospiti" stiano bene.
Sicuramente meglio che con altri 100 simili nelle vaschette dei negozi, come hai ribadito giustamente tu, ma comunque l'azione è ingiusta anche se l'intenzione è nobile.

-Quando avevo 13 anni mia sorella mi regalò un 15 litri circa, e ti giuro che a quell'età e con la voglia che avevo, mi pareva un mare.
Un acquario così lo puoi far andare avanti anni facendo vivere (male) centinaia di pesci, ma nn te ne rendi conto (per ignoranza, certo, ma anche per ingenuità).
Nn voglio giustificare, ma ribadire il fatto che nessuno parte "insegnato" e che l'esperienza insegna in questo hobby come nella vita, a 13 anni come a 60.

Comunque apprezzo molto il modo che hai di porti e il rapporto che hai coi cani (io e mia morosa ci stiamo svenando per trovare una sistemazione con un minimo di giardino solo per tiarar fuori qualche "pulcioso" dal canile).
Diciamo che se fossi un pesce in negozio, vorrei che mi comprassi tu...... :-D :-D :-D

PS. per tutti: quando portate via un cane dal canile, nn cercate solo i cuccioli, ci sono tantissimi adulti che sono destinati a marcire li dentro, la cosa più grande che potete fare è portare a casa uno di loro e regalargli una vecchiaia serena (compatibilmente con le possibilità di ognuno, si intenda).
Un #25 #25 #25 a chiunque lo abbia fatto.

Ciao

Infatti...come ho risposto in precedenza...a volte le buone intenzioni non vanno di pari passo con la totale giustezza delle ns. azioni.
Diciamo che, volendo un pò addolcire la pillola, ritengo che così come togliere un povero cane da una gabbia di un canile per dargli una casa è pur sempre migliorargli la vita (sebbene starebbe meglio con tutto il mondo da poter visitare)....alla stessa stregua dare ad un qualche pesciolo di pochi cm. (stipato con altri 100 in una pozza, dal pescivendolo)....240 litri nei quali nuotare può essere visto come un migliorargli la vita.
Per il resto siamo tutti d'accordo.

Mi associo in pieno poi al discorso sui cani. E, sebbene si vada un pò off topic, aggiungo: oltre che non orientarsi solo sui cuccioli...chi decide di adottare un cagnolino dal canile non lo faccia MAI solo per trovare un compagno di giochi ad un bambino. Se in famiglia non c'è uno spiccato e condiviso amore per queste bestiole (che chiedono poco e danno molto) lasciatele dove stanno. Sennò correrete il rischio, quando il rampollo magari non lo vorrà più, di traumatizzare il povero animale per la seconda volta ed in maniera ancora peggiore (tipo quelli che al canile poi ce lo riportano con scuse ignobili).

bruce.

Biancy
16-02-2007, 12:04
io non conosco tutti gli abitat dei pesci, però sicuramente il 90% di quelli che stanno dalle nostre parti stanno meglio in acquario per 2 motivi:

1- andando in giro per laghi è fiumi mi accorgo che spesso ci sono morie massicce di pesci a causa dei diserbanti (quindi l'acqua dell'aquario è sicuramente meglio)

2- spesso nei torrenti di montagna dove avviene il ripopolamento delle trote queste sono costrette a vivere in estate in piccole pozze in balia di animali selvatici che le catturano facilmente, e anche dell'uomo, spesso si pescano con le mani, parliamo di pesci lunghi una 30 di centimetri in spazzi come un acquario di 70/100 litri, inoltre se pensiamo hai pesci gatto questi in alcune zone del mondo vivono addirittura nella melma!!!

ora non dico che un piccolo acquario sia il paradiso, e vero che non possono scegliere dove stare, però io preferirei stare chiuso in una casa con giardino (dato che spesso negli acquari ci sono anche le piante :-)) )e con cibo e donne a volontà, rispetto che lasciato al centro dell'amazonia, con mille pericoli intorno a me.

fr@nco
16-02-2007, 12:40
con cibo e donne a volontà

Ho sempre evitato di fare interventi scrivendo semplicemente "quoto", ma stavolta non ne posso proprio fare a meno......

"QUOTO"

:-D :-D :-D

FiNsAn
16-02-2007, 13:19
Biancy, ma ke bravo ragazzo.... mi hai aperto la mente... è uan cosa reale quella ke ha detto..... di certo se qaulcuno viene a buttare skifezze nel mio acquario lo prendo a calci nel c*** #12 se lo fanno in un mare o in un fiume. cambia.... bravissimo!!!!! #36#

Biancy
16-02-2007, 15:02
FiNsAn, grazie #12 in più in Calabbria c'è da considerare anche il fatto delle "fiumare" li l'acqua ha daveroro dei cali spaventosi in poco tempo enormi fiumi si prosciugano e viceversa, in più a volte i pesci sono costretti a nuotare dentro eletrodomestici e auto buttate nei fiumi... io ne ho viste tante venendo tutti gli anni a catanzaro lido :-))

comunque per parcondicion possiamo citare anche il paradiso delle pentecane, il Po :-))

Angelo551
16-02-2007, 15:10
comunque per parcondicion possiamo citare anche il paradiso delle pentecane, il Po :-))
se per pentecane intendevi quelle che da noi si chiamano pAnteGane (i grossi topi di fogna...) dovresti venire a dare un'occhiata anche al Tevere ... :-D :-D :-D

FiNsAn
16-02-2007, 15:11
Biancy, 6 diventato un CATTIVO ragazzo ora!! ma ke dici... ke se la gente legge nun viene a fari le vacanze da me!!!! ma 6 pazzo!!!!! #07 #07 #07 #07

:-D ragazzi Biancy, skerza nun ci credete!!!! #36#
:-D

Biancy
16-02-2007, 15:30
se per pentecane intendevi quelle che da noi si chiamano pAnteGane (i grossi topi di fogna...) dovresti venire a dare un'occhiata anche al Tevere ... :-D :-D :-D

si si intendo i grossi topi di fogna... che però qui le chiamiamo pentecane :-D :-D anche se a dire il vero non sono propio identici a quelli dellle fogne..

FiNsAn, non ti allarmare magari a qualcuno serve un vecchio frigo e lo viene a prendere li :-D :-D :-D :-D
comunque chi viene li viene per il mare che è pulito :-)) :-))

FiNsAn
16-02-2007, 15:35
comunque chi viene li viene per il mare che è pulito

#36# #36# #36# bravissimo!! così mi piaci!!! :-))

Reddar
16-02-2007, 15:48
Oh non mi toccate Roma e il Tevere!!! Cmq ok ci sono dei toponi...ma a Firenze nell'Arno ci stanno certe nutrie che quasi quasi si possono cavalcare!!!

FiNsAn
16-02-2007, 15:53
ragazzi stiamo andando fuori topic.. finiamola di parlare delle nostre città!!!! #36#

la mia è bellissima!!!! :-D

SuonareIlLiuto
16-02-2007, 20:19
il fatto è che in natura ci sono degli equilibri (e leggi) e noi non facciamo altro che alterarli in ogni modo, in ogni campo e a volontà, sia animati da buone intenzioni che da cattive intenzioni..io non ritengo che gestire molti pesci in pochi litri sia fattibile, come ritengo non fattibile tenere un cane/gatto in appartamento, incrociare gatti/cani/pesci per ottenere varietà più belle/resistenti/migliori sotto alcuni punti di vista..insomma li ritengo comportamenti deprecabili..per non parlare poi di prendere coralli etc etc..ripeto sono tutte mie opinioni

giovi21
16-08-2007, 18:32
Scusa bruce ma allora non dovremmo neanche mangiare la carne di polli e mucche?!
Sai in quanto spazio vivono?Per i polli pochi cm^2.
Cmq si tratta di animali che molte volte nascono crescono e muoiono senza vedere la luce del sole.
E' ingiusto ma non penso che quelli che in questa discussione ti hanno dato ragione siano tutti vegetariani.
Molte volte cmq ci sono persone che in vasche enormi fanno soffrire i loro pesci per incapacità colposa o meno.
La verità è che da un punto di vista del tutto morale sarebbe sbagliato anche il solo allevamento dei pesci.
Vuoi mettere il rio delle amazzoni con un acquario mettiamo anche da 400lt?
E' come se fossi incarcerato in una casa di 500mq invece che in una da 50.
Ok sarà meglio ma la il problema è che rimani cmq prigioniero e che non sei tu a decidere della tua vita nel bene o nel male e non in quanto spazio vivi.
Cmq penso che anche tu abbia un acquario.
Beh faresti meglio a prendere i tuoi pesciolini e a riportarli nel loro habitat naturale, te ne sarebbero molto grati.
Poi magari nell'acquario ci metti solo le piante, almeno fino a quando qualcuno non aprirà un topic su acquaportal reclamando la libertà per le piante!

aplex
16-08-2007, 19:02
bruce ti appoggio in pieno hai perfettamente ragione, a me l'acquario è stato regalato ma mi sono documentato prima di prendere i pesci, per prima cosa ho chiesto di quanto spazio hanno bisogno e poi mi sono posto le altre domande, perchè ogni volta che leggo i vari topic, leggo solamente delle discussioni riguardanti i pesci che si vogliono acquistare, e nn si pensa minimamente alle esigenze id spazio dei vari pesci...vorrei vedere noi in uno spazio minuscolo...

TuKo
16-08-2007, 19:28
Ragazzi non paragonate la vostra concezione di spazio e/o dimensioni con quelle dei pesci.Questo discorso non può essere ridotto a questo, perche è molto più ampio di quel che si possa pensare.
Una vasca di un determinato litraggio va popolata, per esempio, in funzione delle ATTUALI dimensioni fisiche del pesce,tenendo conto però anche del suo FUTURO sviluppo.Poi ovviamente ci sono discorsi di valori,compatibilità caratteriale,territorio(vedi ciclidi) ect..ect...Ecco perche fare questo discorso basandosi sulle nostre percezioni sensoriali è errato,perche ovviamente sono nettamente differenti da quelle dei pesci.

giovi21
16-08-2007, 20:52
Si Tuko posso capire se la discussione fosse stata: trattate bene i vostri pesci senza fare il solito fritto misto e senza mettere troppi pesci in acquario, ma partire dal presupposto che chi acquista un acquario piccolo fa soffrire i pesci è sbagliato e come dicevi tu le variabili da considerare sono molteplici.
Certo è sbagliato inserire troppi pesci ma se inserisco un betta maschio e 2 femmine in un acquario di 30/40 litri non vedo cosa ci sia di così aberrante.
Bruce nel suo primo post ha scritto: "In un 30 litri io non metterei nemmeno un singolo pesce".
Non è questa una posizione estrema?
Se non posso mettere un guppy o un betta in 30 litri cosa dovrebbe fare chi alleva discus?
Avere una piscina?
Vedi torno a ribadire il concetto principale, sono troppo estremi i termini della questione, era secondo me meglio dibattere sulla ignoranza/disonestà di molti pescivendoli che pur di vendere pesci consigliano di acquistare anche le spece + incompatibili, magari facendo anche qualche "indagine", fingendosi finti tonti.

TuKo
16-08-2007, 23:01
Certo è sbagliato inserire troppi pesci ma se inserisco un betta maschio e 2 femmine in un acquario di 30/40 litri non vedo cosa ci sia di così aberrante.
Bruce nel suo primo post ha scritto: "In un 30 litri io non metterei nemmeno un singolo pesce".
Non è questa una posizione estrema?
Se non posso mettere un guppy o un betta in 30 litri cosa dovrebbe fare chi alleva discus?
Avere una piscina?

Ho evidenziato solo le parti che possono rimanere in tema con il 3d.
Un esempio come quello che porti,riferito ai betta, è la palese dimostrazione di quello che dico.Con un abbinamento come quello e in quel litraggio,alla prima ripro ti ritrovi le due femmine stecchite(qua andiamo al discorso caratteriale che ti accennavo.
La posizione di bruce non è poi tanto estrema,ti basti pensare che secondo una recente ordinanza comunale di Roma quello è il litraggio minimo consentito,teoricamente vacca al di sotto di quel litraggio non dovrebbero essere consentite.
In merito ai discus che dire,sicuramente una piscina è troppo,ma una vasca che ne garantisca uno sviluppo consono(quindi escludendo possibili effetti di nanismo o rachitismo) è quanto meno dovuta, e si da il caso che quest'ultima deve essere di litraggio importante.

giovi21
17-08-2007, 01:51
Beh per quanto riguarda la questione riproduzione in un altro mio acquario (112 lt della petcompany) ho avuto un doppio parto di 2 femmine di guppy e mi sono ritrovato con quasi 40 avanotti #13 .
Molto semplicemente la soluzione è: o li porti al tuo pescivendolo di fiducia e ti fai dare qualcosa in cambio o gratis non è questo il punto oppure li regali ad amici.
Ecco dunque risolto il problema riproduzione.
Il problema cmq che si tratti di guppy o di altri pesci molto prolifici c'è in acquari molto grandi.
Un esempio sono i guppy, ma anche se si riproducesse (cosa abbastanza difficile) una coppia di colisa probabilmente una vasca da 150lt non basterebbe.
Idem per i discus, se ti si riproducono e mettiamo una coppia ti sforna 6 cucciolotti in un acquario da 200lt e poi l'anno dopo ripetono la performance come fai?
Cmq ti do ragione rigurado una cosa, molte persone prendono l'acquariologia come un gioco e fanno soffrire i nostri cari pesciolini, basti pensare ai poveri pesci rossi #07 .
Penso che sia scorretto dare addosso a chi entra nel forum per chiedere consigli su come fare con quel benedetto acquario troppo piccolo per tutti i pesci che ci ha messo per 2 motivi:
1) Se è qui a chiedere aiuto vuol dire che ha capito di aver commesso un errore e sta cercando di rimediare.
2) Perchè come diceva mia nonna "nessuno nasce imparato" e quindi penso sia giusto dare una mano a chi è in difficoltà.

Ah per quanto riguarda i betta (era solo un esempio) probabilmente da un punto di vista caratteriale sono molto complicati da gestire (anche in vasche grandi) ma idem per i colisa quando si riproducono e probabilmente per altri pesci, il mio voleva solo essere un esempio, avrei potuto citare dei guppy (magari tutti maschi) o altro ancora.

TuKo
17-08-2007, 09:17
Vedi giovi21, se un neofita posta nella sezione "il mio primo acquario" un 3d che ammette di aver errato(normalmente perche consigliato male) e chiede aiuto mettendosi a disposizione(quindi ad ascoltare e ad applicare i consiglie che riceve) per rimediare all'errore,ti posso grantire che non c'e persona sul forum che lo aggredirà.Il discorso è differente quando posta la sua vasca, e gli si fanno notare gli errori commessi(pesci troppo grandi,abbinamenti errati,ect..ect..) e inzia con frasi del tipo:"ma i pesci stanno benissimo","ma è piccolo","mangiano e sono vispi" e frasi di questo tipo.Un 3d cosi di solito necessita di 4 pagine solo per far capire che non è come dice lui,e spesso il tutto finisce in discussione.
Pensare che tutto ciò si potrebbe evitare se solo ci si documentasse meglio.Come dico sempre un pesce non chiede di esser messo in vasca,ma siamo noi che lo mettiamo in essa.In virtù di questo si è tentuti a fornirgli(per quanto sia nell ns. possibilità) un ambiente consono alle sue esigenze e non alle nostre.

milly
17-08-2007, 09:24
perfettamente d'accordo con TuKo, #36#

giovi21
17-08-2007, 09:33
Ma converrete con me che in 30/40 litri qualche pesce può starci con i dovuti accorgimenti e mettendo in conto di non poter tenere l'eventuale prole a meno di non avere un'altra vasca.

Per il resto ti do ragione ma certo non si puo fare di tutt'erba un fascio e dire che in 30 litri non ci sta nemmeno un pesciolino.
Perchè un betta/guppy/tanti altri li metti, un discus neanche in 100lt.
Quindi bisogna considerare caso per caso.

Certo che il primo acquario preferibilmente dovrebbe essere da almeno 100lt perchè si sa che il neofita in quanto tale commette degli errori, molte volte di sovraffollamento ed incompatibilità tra le specie, che meglio si smorzano in vasche grandi.

Certo che se uno posta il suo acquario con 4 scalari in 30 lt e mi dice che stanno bene non gli credo e in questo caso effettivamente si finisce come hai detto tu...

milly
17-08-2007, 09:41
Ma converrete con me che in 30/40 litri qualche pesce può starci con i dovuti accorgimenti e mettendo in conto di non poter tenere l'eventuale prole a meno di non avere un'altra vasca.

io non sono contro le vasche piccole (ho un 20 litri) è che spesso se ne fa un uso sbagliato :-) come dici tu bisogna tener conto di parecchie cose ;-)

giovi21
17-08-2007, 10:22
Ovviamente in una vasca come quella è necessaria una certa esperienza per saperla gestire visto che ogni piccolo cambiamento puo produrre guai, basti pensare solo alla temperatura quando si accendono le luci.
In un 100lt con un solo neon la temperatura aumenta di + di un grado d'estate, figurati in 20 lt.
Ecco perchè chi inizia dovrebbe farlo con acquari di dimensioni maggiori(a meno di una grande esperienza spulciando fino in fondo acquaportal #19 ).
Cmq perchè non ci dici come l'hai allestita!
Magari ci posti qualche foto.

milly
17-08-2007, 10:30
non è niente di speciale :-) il fondo è lo stesso che ho nel cayman, di quarzo fine marrone/rosso, come piante ho solo cryptocorine, sagittaria e anubias nana e bonsai fissate su due piccole radici. adesso sono in ufficio le foto le ho sul pc a casa ;-)

agu13
17-08-2007, 10:35
A volte portare a case un cane da un canile e dargli tante carezza tenendolo chiuso in un piccolo giardinetto, non può fargli che bene!!!
io ho un acqurio da 38 Lt, non un 120 come il tuo.
la mia scelta non è caduto sul 38 lt per 20 euro in meno, ma per problemi logistici.
ma la cura che dò ai miei pesciolini e al mio cagnolino forse valgono di più che avere un cane in un grosso parco e quando arrivi manco lo accarezzi.
con i pesci non lo si può fare ma curandoli e cercando di rendere l'acquario seppur piccolo il più vicino ad i grossi acquari che ci sono nelle vostre case credo che non sia proprio un modo disumano per tenere gli animali.
Se a volte qualcuno di noi neo-acquariofilo con vasche piccole chiede un consiglio a voi, è per cercare di far stare il meglio possibile il proprio amico.
io credo comunque che i miei pesci stiano sicuramente meglio rispetto alla gabbia del venditore...o un cane in un canile......che dici?
non è un attacco alle tue affermazioni, è solo la visione del problema letta da un'altro punto di vista!!!
P.s. e grazie ancora per i vostri utili consigli, sono davvero molto utili.
bye

giovi21
17-08-2007, 11:19
Ciao agu ti riferisci a quello che ho scritto nell'ultimo messaggio?

agu13
17-08-2007, 12:46
Ciao giovi21, no mi riferivo in generale al concetto ispiratore di Bruce che non condivido.
ciao

kori
17-08-2007, 14:01
Concordo pienamente con la tesi di bruce...ma è difficile poterla attuare...io ho appena preso un 40l...so che è piccolo ma il mio proplema non è stato la spesa ma lo spazio in cui poterlo mettere...non ne ho molto...vivo coi miei e aspettare 10 anni prima di avere un acquario proprio non mi va.
Penso comunque che mettere pochi pesci di piccole dimensioni in un acquario grandino non crei troppa sofferenza.
Bisogna secondo me tener conto che la maggior parte dei pesci che si acquistano sono nati in cattività e quindi sono abituati a vasche non dico mini ma comuque di ristrette dimensioni...mi basta entrare in un negozio e vedere anche 30 guppy in una vasca da 25l per sentirmi una "salvatrice di pesci"...capite cosa intendo...
Se ci si accontenta di pochi pesci e ci si prende cura di loro dandogli ottime condizioni di vita, anche un acquario piccoletto può essere vivibile... :-)

S-CARSON
18-08-2007, 15:26
A volte portare a case un cane da un canile e dargli tante carezza tenendolo chiuso in un piccolo giardinetto, non può fargli che bene!!!
io ho un acqurio da 38 Lt, non un 120 come il tuo.
la mia scelta non è caduto sul 38 lt per 20 euro in meno, ma per problemi logistici.
ma la cura che dò ai miei pesciolini e al mio cagnolino forse valgono di più che avere un cane in un grosso parco e quando arrivi manco lo accarezzi.
con i pesci non lo si può fare ma curandoli e cercando di rendere l'acquario seppur piccolo il più vicino ad i grossi acquari che ci sono nelle vostre case credo che non sia proprio un modo disumano per tenere gli animali.
Se a volte qualcuno di noi neo-acquariofilo con vasche piccole chiede un consiglio a voi, è per cercare di far stare il meglio possibile il proprio amico.
io credo comunque che i miei pesci stiano sicuramente meglio rispetto alla gabbia del venditore...o un cane in un canile......che dici?
non è un attacco alle tue affermazioni, è solo la visione del problema letta da un'altro punto di vista!!!
P.s. e grazie ancora per i vostri utili consigli, sono davvero molto utili.
bye
quoto pienamente meglio il cane legato con 3 metri di catena che riceve però sempre il massimo delle cure e dell'affetto che un povero cane "buttato" in un canile..............stessa cosa per i pesci...imo

inoltre la differenza di costi ad esempio fra un 30-40lt ed un 100#120
di sicuro nn è 30 euro.... perchè ovviamente oltre l'acquisto della vasca cè tutto il "contorno" che incide tanto oltre i costi triplicati di gestione.
ma alla fine è normale.

questo ciò che attualmente penso, ma io sto ancora iniziando ad allestire la mia prima vasca fatta concriterio....ho solo sbagliato periodo mi sa...magari sul forum cè poca gente, in quanto oltre a milly ed un'altro paio di utenti il mio post nn è stato cagato di striscio....ho letto tutte le guide di acquaportal e ho letto tantissimo il forum.....ma a dirla tutta i dubbi sono aumentati....a giorni mi arriveranno alcuni libri nella speranza che rispondano ai miei dubbi.

cmq ritornando IT nn tutti possono permettersi acquari grossi, sia per lo spazio che si ha a disposizione sia per i costi
imo l'importante e curar bene l'acquario e non esagerare nel numero di coinquilini :-)

imo

gpbyte
19-08-2007, 02:45
Bellissima discussione, secondo me tutto nasce dalal fretta e dalla voglia di avere un acquario a tutti i costi. La maggior parte delel persone non si documenta e invece di comprare un acquario butta solamente soldi.

Come ogni cosa, bisogna prima studiare un pochino soprattutto nel campoi dell'acquarofilia, dove ci sono degli essere viventi da rispettare e curare.

Certo c'è anche da dire che i prezzi degli acquari e degli accessori non agevolano.

Dimenticavo io sono un superneofita che sta cercando di mette dei soldini da parte per acquaistare un bel acquario, intanto mi documento un pò :-)). Fortunatemtne non ho avuto la fretta di acquistare a tutti i costi un acquarietto :-))

Chissà cosa ho scritto, sono le tre di notte e sono fuso #17