Visualizza la versione completa : Tagliare l'acqua con la RO
Ciao!
E' da un anno e mezzo che faccio i cambi del mio acquario solo con acqua di rubinetto aggiunta di biocondizionatore Aqutan e così ho un ph di 7,5.
Ora vorrei provare ad abbassarlo a 7, ci posso riuscire tagliando l'acqua di rubinetto con quella di osmosi? e se sì come faccio a stabilire la giusta proporzione?
Grazie!!! :-))
Cleo2003
14-02-2007, 14:26
#24 tiratina d'orecchie.. sei qua da un anno e mezzo e ancora pensi di calare il ph con l'osmosi ? #13 nn è così.. ;-)
Con l'acqua da osmosi cali la durezza e nn il ph che normalmente s'assesta sul 7.5 quando non si ha impianto CO2 o nn si mette torba.
Tra l'altro.. se "pesci: guppy(1 maschio e 2 femmine), platy corallo (1 maschio e 2 femmine), 2 femmine di black molly e 4 caridina japonica" questa è ancora la tua popolazione non puoi calare la durezza perchè i tuoi pesci (caridine a parte.. ma tollerano) vogliono acque dure e il ph per loro va benissimo a 7.5 ;-)
la mia idea era quella di aggiungere dei corydoras (2-3). per loro è troppo 7,5?
ho appena controllato sulla sezione "Schede" ed effettivamente è troppo 7,5 per i cory: vogliono 6,5-7,0. Quale altro pesce pulitore di fondali mi puoi consigliare?
Cleo2003
14-02-2007, 15:32
#24 in teoria vorrebbero ph più sul 7 si... ma faresti infelici i black molly..
Son anche del parere che ormai i corydoras son talmente tanti anni che vengono tenuti in tutti gli acquari che sono abbastanza tolleranti e molti li tengono a ph 7.5.. magari da scegliere tra le specie più comuni e meno delicate e che il ph nn salga sopra a questo valore.. senti anche in catfish ;-)
Cleo2003
15-02-2007, 10:19
hai le caridine, loro puliscono tutto.. son detrivore, alghivore, se ti muore un pesce s'arrangiano pure su quello :-D
Anche loro starebbero meglio a ph acido.. ma si adattano a quanto pare
su "alghivore" non ci metterei la mano sul fuoco!! ;-) ;-) sembra che le mie poche(per fortuna) alghe non piacciano molto!!! :-))
comunque, sì, stanno bene,a quanto pare, perchè ogni tanto trovo i "gusci" vuoti della crescita.penso sia un buon segno,no?
Cleo2003
15-02-2007, 10:58
beh.. con l'acqua più dura le mute le fan più spesso, per loro son più pericolosi i nitrati, i fosfati o medicinali per pesci, antialghe...
Cmq io nel mio acquario ho solo loro (+3 sardine chiamate c.siamensis che più che altro mangiano a sbafo e son alghivori), s'arrangiano a fare tutto ;-) :-D
dici che una muta ogni circa 6 mesi sia troppo?
pensavo di prenderne ancora 2 di caridine, ma non vorrei trattarle male.
Cleo2003
15-02-2007, 14:01
ogni 6 mesi ? ma no... ne fanno molte di più è che se le mangiano perciò tu ne vedi ogni tanto quando ancora devono pasteggiare :-D :-D :-D
Se queste stanno bene e le prendi nello stesso posto nn credo ci saranno problemi.. nn fanno inoltre molto carico organico a differenza dei pesci.. quindi... di solito lavorano pure di più e son meno timide se in gruppi più numerosi, io ne ho 17 (credo #13 forse meno.. son più di 3 anni e dovrebbero vivere meno) ma l'unica volta che le ho viste tutte è stato quando ho inserito i nijsseni e le avevano momentaneamente scacciate dalle tane :-D :-D (tanto per far capire chi comandava)
interessante -28d# ... si mangiano le proprie mute... -28d#
allora potrei prenderne anche 3!! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |