Visualizza la versione completa : cosa è il pappone ?
nicolagian
14-02-2007, 00:58
mi,13-02-2007
cosa è il pappone ,perchè si usa,come si prepara e come deve essere il suo utilizzo,grazie un saluto a tutti anche se in particolare con simpatia a donatello(blureff) e a benny.nicolagian
mariobros
14-02-2007, 01:02
il pappone è un frullato di molluschi e crostacei per alimentare gli invertebrati, va dosato una, due o più volte alla settimana in base alla popolazione della vasca e alla capacità di smaltimento dell'ambiente
mariobros
14-02-2007, 01:12
dimenticavo, la ricetta che uso è la ricetta blucoral con alcune varianti:
300 ml acqua di osmosi
5 gamberi
5 cozze
5 vongole
5 ostriche
5 alici ( sto provando questo nuovo ingrediente suggeritomi)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di cyclop ezee
50 ml marine delux
frullo fin quando raggiunge la consistenza del latte e surgelo in cubetti e quando sciolgo il cubetto aggiungo un paio di gocce di protovit
nicolagian
14-02-2007, 01:45
mi-14-02#07
si può utilizzare per icoralli duri? sostituisce i prodotti a utilizzo gionaliero tipo coral day dell'XAqua quale è il vantaggio
mariobros
14-02-2007, 01:48
si usa principalmente per duri, sia lps che sps
ogni elemento del pappone ha elementi che vanno a coprire tutto il fabbisogno alimentare dei coralli
nicolagian
14-02-2007, 01:55
mi,14-02#07
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee SuperMarioBros.Nicolagian #21
ale_nars
14-02-2007, 01:56
ma non si rischia di inquinare troppo l'acqua con questi papponi?non è meglio usare cibi tipo quelli della xaqua (ora ben 5 tipi diversi)finanze permettendo o è praticamente la stessa cosa?
mariobros
14-02-2007, 04:32
ale_nars hai detto bene, finanze permettendo e sapendo cosa c'è dentro per costare così, poi comunque il prodotto fresco è tutto un'altra cosa
quello che uso io, con quella ricetta, mi costa scarso 5€ e mi dura mesi, io poi lo alterno con altri mangimi liquidi, il mio preferito è kent microvert, ma anche con il H&S marine de lux
il pappone non inquina se usi la dose giusta, se eccedi inquina e può essere controproducente
mbenassi
15-02-2007, 01:40
ciao mariobros.. la ricetta da te riportata non è completamente corretta ,
....per non fare confusione riporto quella originale:
5 cozze, 5 vongole, 5 gamberi, 5 ostriche. Si mettono tutti questi in un contenitore, si aggiungono 250 ml di acqua di RO, si aggiunge 1 cucchiaio di saccarosio (zucchero da cucina), alcuni utilizzano anche il fruttosio. Si frulla energicamente fino a dare una consistenza cremosa a tutto il preparato. Si mescola quindi e si preparano dei cubetti da riporre nel freezer.
mariobros
15-02-2007, 06:09
ciao mariobros.. la ricetta da te riportata non è completamente corretta ,
....per non fare confusione riporto quella originale:
5 cozze, 5 vongole, 5 gamberi, 5 ostriche. Si mettono tutti questi in un contenitore, si aggiungono 250 ml di acqua di RO, si aggiunge 1 cucchiaio di saccarosio (zucchero da cucina), alcuni utilizzano anche il fruttosio. Si frulla energicamente fino a dare una consistenza cremosa a tutto il preparato. Si mescola quindi e si preparano dei cubetti da riporre nel freezer.
infatti ho scritto che è quella blucoral di base con alcune varianti
però effettivamente avrei dovuto mettere anche la ricetta base #13
hai fatto bene a puntualizzare #36#
fabio.pa
15-02-2007, 12:51
perdonate la mia ignoranza, ma ovviamente si parla di tutto crudo da frullare ??
ho e da sbollentare il tutto leggermente??
grazie
mbenassi
15-02-2007, 13:59
tutto assolutamente crudo e fresco quindi non prendere prodotti surgelati ma solo quelli da banco e da chi ti da fiducia
Superman
23-02-2007, 12:50
Come regolarsi sulle dosi in vasca? Litraggio e popolamento sicuramente, ma come evitare errori?
Di ricette di pappone ve ne sono diverse con piu' o meno varianti, io utilizzo quella di Bornemann che contiene molti piu' elementi/prodotti. Da qualche parte avevo visto una ricetta di Knop ed una se non ricordo male di Sprung.
Ciao
madmaxreef
24-02-2007, 00:52
dai postate tutte le ricette di knop ed altri
mariobros
24-02-2007, 04:11
#24 già io la mia l'ho scritta, ora sono curioso di vedere le altre magari per il prossimo pappone cambio ricetta
Aggiungerei che con il pappone, non ci nutrivo gli invertebrati..... non direttamente almeno....
Con il papone ci nutrivo il sistema e tutta la micro fauna in esso contenuta!!!!
Sarà poi questa micro fauna a nutrire gli invertebrati quando questi decidono di nutrirsi!!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |