PDA

Visualizza la versione completa : cosa è il pappone ?

nicolagian
14-02-2007, 00:58
mi,13-02-2007
cosa è il pappone ,perchè si usa,come si prepara e come deve essere il suo utilizzo,grazie un saluto a tutti anche se in particolare con simpatia a donatello(blureff) e a benny.nicolagian

mariobros
14-02-2007, 01:02
il pappone è un frullato di molluschi e crostacei per alimentare gli invertebrati, va dosato una, due o più volte alla settimana in base alla popolazione della vasca e alla capacità di smaltimento dell'ambiente

mariobros
14-02-2007, 01:12
dimenticavo, la ricetta che uso è la ricetta blucoral con alcune varianti:
300 ml acqua di osmosi
5 gamberi
5 cozze
5 vongole
5 ostriche
5 alici ( sto provando questo nuovo ingrediente suggeritomi)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di cyclop ezee
50 ml marine delux
frullo fin quando raggiunge la consistenza del latte e surgelo in cubetti e quando sciolgo il cubetto aggiungo un paio di gocce di protovit

nicolagian
14-02-2007, 01:45
mi-14-02#07
si può utilizzare per icoralli duri? sostituisce i prodotti a utilizzo gionaliero tipo coral day dell'XAqua quale è il vantaggio

mariobros
14-02-2007, 01:48
si usa principalmente per duri, sia lps che sps
ogni elemento del pappone ha elementi che vanno a coprire tutto il fabbisogno alimentare dei coralli

nicolagian
14-02-2007, 01:55
mi,14-02#07
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee SuperMarioBros.Nicolagian #21

ale_nars
14-02-2007, 01:56
ma non si rischia di inquinare troppo l'acqua con questi papponi?non è meglio usare cibi tipo quelli della xaqua (ora ben 5 tipi diversi)finanze permettendo o è praticamente la stessa cosa?

mariobros
14-02-2007, 04:32
ale_nars hai detto bene, finanze permettendo e sapendo cosa c'è dentro per costare così, poi comunque il prodotto fresco è tutto un'altra cosa
quello che uso io, con quella ricetta, mi costa scarso 5€ e mi dura mesi, io poi lo alterno con altri mangimi liquidi, il mio preferito è kent microvert, ma anche con il H&S marine de lux
il pappone non inquina se usi la dose giusta, se eccedi inquina e può essere controproducente

mbenassi
15-02-2007, 01:40
ciao mariobros.. la ricetta da te riportata non è completamente corretta ,

....per non fare confusione riporto quella originale:

5 cozze, 5 vongole, 5 gamberi, 5 ostriche. Si mettono tutti questi in un contenitore, si aggiungono 250 ml di acqua di RO, si aggiunge 1 cucchiaio di saccarosio (zucchero da cucina), alcuni utilizzano anche il fruttosio. Si frulla energicamente fino a dare una consistenza cremosa a tutto il preparato. Si mescola quindi e si preparano dei cubetti da riporre nel freezer.

mariobros
15-02-2007, 06:09
ciao mariobros.. la ricetta da te riportata non è completamente corretta ,

....per non fare confusione riporto quella originale:

5 cozze, 5 vongole, 5 gamberi, 5 ostriche. Si mettono tutti questi in un contenitore, si aggiungono 250 ml di acqua di RO, si aggiunge 1 cucchiaio di saccarosio (zucchero da cucina), alcuni utilizzano anche il fruttosio. Si frulla energicamente fino a dare una consistenza cremosa a tutto il preparato. Si mescola quindi e si preparano dei cubetti da riporre nel freezer.

infatti ho scritto che è quella blucoral di base con alcune varianti
però effettivamente avrei dovuto mettere anche la ricetta base #13
hai fatto bene a puntualizzare #36#

fabio.pa
15-02-2007, 12:51
perdonate la mia ignoranza, ma ovviamente si parla di tutto crudo da frullare ??
ho e da sbollentare il tutto leggermente??
grazie

mbenassi
15-02-2007, 13:59
tutto assolutamente crudo e fresco quindi non prendere prodotti surgelati ma solo quelli da banco e da chi ti da fiducia

Superman
23-02-2007, 12:50
Come regolarsi sulle dosi in vasca? Litraggio e popolamento sicuramente, ma come evitare errori?

ik2vov
23-02-2007, 13:45
Di ricette di pappone ve ne sono diverse con piu' o meno varianti, io utilizzo quella di Bornemann che contiene molti piu' elementi/prodotti. Da qualche parte avevo visto una ricetta di Knop ed una se non ricordo male di Sprung.

Ciao

madmaxreef
24-02-2007, 00:52
dai postate tutte le ricette di knop ed altri

mariobros
24-02-2007, 04:11
#24 già io la mia l'ho scritta, ora sono curioso di vedere le altre magari per il prossimo pappone cambio ricetta

Ricca
27-02-2007, 18:38
Aggiungerei che con il pappone, non ci nutrivo gli invertebrati..... non direttamente almeno....

Con il papone ci nutrivo il sistema e tutta la micro fauna in esso contenuta!!!!
Sarà poi questa micro fauna a nutrire gli invertebrati quando questi decidono di nutrirsi!!!! ;-)