Entra

Visualizza la versione completa : Se gli esperti non rispondono...

flea84
14-02-2007, 00:16
Ciao a tutti..
come specificato nel mio account ho acquistato un Mirabello 30 con timer per la mia ragazza (ma di fatto me ne occupo io) due settimane fa..
Dopo essermi imbattuto nel sito, ed essermi informato mediante schede e articoli, ho notato alcune antinomie con quanto il negoziante mi aveva detto..
Ho provato ad avere dei chiarimenti dall'esperto di AP, il quale deve aver ritenuto le mie domande tanto banali da non rispondermi... #12
Perdonatemi dunque se annoio anche voi..
In particolare:
1- ho letto tutti gli articoli sui possibili allestimenti di fondo per dolce, ma nessuno ha iniziato con soli 3 cm di ghiaia. Il mio rivenditore invece mi ha fatto mettere solo un ghiaino sul quale ho aperto una capsula di batteri della Elos e per una settimana l'acquario è andato avanti così (acqua di rubinetto condizionata con gocce della Elos). Poi ci ha consigliato tre piantine da piantumare con una capsula di "Terra1" vicino le radici... Possibile che questo basti?? Questo metodo pregiudica una vegetazione fitta??? Non mi sembra un avvio classico... Inoltre la "hygrophila difformis" sta marcendo dopo appena 1 sett dalla piantumazione...
2- altro consiglio che ho trovato sulle vostre schede è di fare il grosso dell'ambientazione in un primo momento e successivamente apportare solo piccole correzioni. Al contrario il mio negoziante mi ha detto che un po' per volta si può ampliare con radici, sassi o altre piante. Che faccio: metto i pesci e poi integro l'ambiente,
oppure prima mi sveno per le piante e i pesci attendono??
3- infine, i pesci consigliati. In negozio ci hanno indirizzato sui Guppy, splendidi animali ma i quali, ho appreso dal vostro sito, sono assai delicati e non vorrei morissero subito nella nostra vaschetta. Avrei così pensato di popolare l'acquario con:
- una coppia di portaspada
- una coppia di molly
- 1 octocinclus
- 2 coppie di corydoras

Vi ringrazio per la pazienza e tutti i consigli preziosi che potrete fornirmi.
Cordiali saluti

Gio

4Angel
14-02-2007, 00:30
Ciao e benvenuto. Partiamo dall'inizio: secondo me 3 cm di fondo son troppo pochi, le piante non radicheranno bene, ed avrai problemi anche ad ancorarle. Per quanto riguarda il layout se lo studi prima è meglio, ma puoi anche costruirtelo passo passo, l'importante è che tu abbia le idee ben chiare. Per quanto riguarda i pesci, sia i guppy che molly e portaspada sono abbastanza prolifici, devi sbrigarti a dar via gli avannotti, in 30 litri di spazio ce n'è veramente poco. Scegli tu. ;-)

alfadur
14-02-2007, 00:57
solo 3 cm di ghiaietto non bastano; inoltre era opportuno mettere della torba...

per il layout fai come meglio credi...ci sono opinioni diverse al riguardo, ma secondo me un metodo vale l'altro!

in 30 litri i pesci che hai scelto ci possono anche stare, ma se si riprodurranno(cosa quasi certa), dovrai sistemare i piccoli in un altro acquario per salvaguardare l'equilibrio del tuo 30l.

flea84
14-02-2007, 10:17
C---o...
immaginavo che il metodo consigliatomi fosse troppo banale...
E adesso che faccio??? Riparto d'accapo con un fondo ben fatto (tipo quel prodotto giapponese e non so cos'altro), o aggiungo altra ghiaia e proseguo con le capsule fertilizzanti della Elos?? Inoltre la presa filtro del Mirabello non dista più di 4 cm dal fondo...
Oggi dovrei avere i parametri dell'acqua... Li inserirò per capire se almeno il filtro è maturo (del mitico "picco" dei nitriti il negoziante non mi ha detto nulla, sostenendo che dopo 3 settimane un test sarebbe bastato a stare sicuri).
GRAZIE di cuore a tutti...

P.S.Dopo 3 settimane ripartire da zero è un po' stressante, ma qualsiasi cosa per vedere piante belle verdi e pesci sani... Continuate a consigliarmi e bastonarmi...

Federico Sibona
14-02-2007, 10:39
flea84, il mio consiglio è di aggiungere ancora un paio di cm di ghiaietto (lavalo bene). Questo se non pretendi di coltivare piante esigenti, ma in questo caso non sarebbe sufficiente il fondo ma anche illuminazione più potente, fertilizzazioni liquide e impianto di CO2. In acquari così piccoli personalmente sconsiglio tutto questo, a chi non ha già una certa esperienza, a causa della criticità degli equilibri e della stabilità dei valori dell'acqua (su volumi ridotti piccole perturbazioni possono dare grossi problemi).
Per sapere che piante mettere in funzione dell'illuminazione guarda questa tabella (se clicchi sul nome della pianta vedi anche aspetto, dimensioni ed esigenze):
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

4Angel
14-02-2007, 12:06
flea84, il mio consiglio è di aggiungere ancora un paio di cm di ghiaietto (lavalo bene). Questo se non pretendi di coltivare piante esigenti, ma in questo caso non sarebbe sufficiente il fondo ma anche illuminazione più potente, fertilizzazioni liquide e impianto di CO2. In acquari così piccoli personalmente sconsiglio tutto questo, a chi non ha già una certa esperienza, a causa della criticità degli equilibri e della stabilità dei valori dell'acqua (su volumi ridotti piccole perturbazioni possono dare grossi problemi).
Per sapere che piante mettere in funzione dell'illuminazione guarda questa tabella (se clicchi sul nome della pianta vedi anche aspetto, dimensioni ed esigenze):
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Appoggioneeeeeeeeeeee...

flea84
14-02-2007, 12:59
Mitico... ':-))'
mi aspettavo una risposta da Federico... (posso chiamarti direttamente con il nome??ho letto un sacco dei tuoi suggerimenti in altri topic!!!)
allora il mio "pescivendolo" non mi ha mal consigliato almeno sulle piante...
Immagino però che posso dimenticarmi piante rosse (rotala macranda) o piccole a mo' di prato...E la lemna?? Bene metterla per i pesci scelti??
Spero di poter inserire presto foto e parametri dell'acqua... (purtroppo sono a Barcellona, a tutto dipende dalla buona volontà della mia ragazza)...
grazie ancora a tutti...

Gio

Federico Sibona
14-02-2007, 18:42
flea84, calma, potrei montarmi la testa!! Comunque "Fede" è più che sufficiente. Non ho esperienza con la Lemna (vedi che non sò tutto).

milly
14-02-2007, 19:06
flea84, benvenuto :-)) con Federico Sibona, sei in ottime mani ;-)
la lemna minor è a crescita veloce ed è ottima per assorbire i nitrati, non l'ho mai avuta in vasche così piccole ma puoi provare, tanto essendo galleggiante rimane molto vicina alla luce. se trova le condizioni ideali dovrai toglierne parecchia tutte le settimane, altrimenti ricopre interamente la superficie e le piante sottostanti non ricevono abbastanza luce.
per i pesci io escluderei molly e portaspada perchè crescono troppo per il mir30. potresti iniziare con un trio di platy (i corallo restano un pò più piccoli) e qualche caridina ;-)

flea84
14-02-2007, 20:46
Calma, calma... troppo veloci per me... #07
Ricapitoliamo passo passo...
Innanzitutto posto i valori dell'acqua registrati oggi dal negoziante:
KH: 8
dGH : 10
NO2 : 2 mg/l
Altri non ne ha misurati. Poi ha sconsigliato alla mia ragazza l'acquisto di qualsivoglia test (Sera, Tetra, ecc) perchè poco precisi. Lunedì 19 farà un'altra misurazione all'acqua, nella speranza che il filtro sia maturato completamente e abbia azzerato i nitriti. Intanto Fra (la mia raga) ha aperto un'altra capsula di batteri della Elos in vasca su sua richiesta.

Prima di mettere i pesci, comunque, vorrei capirci bene e approfittarne per rinverdire la vasca...

"la lemna minor è a crescita veloce ed è ottima per assorbire i nitrati, non l'ho mai avuta in vasche così piccole ma puoi provare"

PROVERO'... Grazie anche del tuo prezioso intervento, Milly, ma adesso sono costretto a farti domande... #36#
Bene:
1. i pesci che ho visto nelle vasche del pescivendolo non sono cresciuti dunque?? Sembrano piccoli.. i portaspada sono per me più belli dei guppy... #22
2. io adoro i cory (spero di trovare 2 albini e 2 panda)... mettere i gamberetti non crea un eccesso di pulitori? E poi l'acqua di bologna non è troppo dura per 'sti poverini?? Inoltre avrei pensato al tanto decantato octocinclus (1)
3. se non è dura per loro, perchè non posso mettere un Betta splendens (che spesso condivide il loro habitat)???Il venditore me l'ha sconsigliata... Ricordo che non uso acqua RO...

Bè.. penso di avervi stressato a sufficienza!!!! #36#

Un mega grazie a tutti...

P.S. Aspetto come voi le foto da Bologna del Mir30... scusate...

Federico Sibona
14-02-2007, 22:30
flea84, sono d'accordo con te che i Corydoras sono molto carini, ma gli piace stare in gruppo e se metti due esemplari di due specie diverse non fanno gruppo, dovresti prendere 4 panda, perchè a me gli albini non piacciono :-)) ;-) . Scherzi a parte è meglio 4 della stessa specie.

Le Caridina si consigliano in acquari piccoli perchè danno poco carico organico (sporcano poco). Non preoccuparti per l'acqua, a loro l'acqua un po' dura è gradita perchè fornisce i materiali necessari per ricostruire l'esoscheletro durante le mute.

Otocinclus decantato per cosa? Prendilo solo se ti piace, se lo prendi solo per eventuali alghe di quelle ti liberano già le Caridina. Altrimenti non prendi le Caridina e prendi 2 Otocinclus.

milly
14-02-2007, 22:49
quelli che hai visto tu saranno esemplari giovani :-)) rispetto ai guppy molly (soprattutto la femmina) e portaspada crescono di più ;-) come minimo ci vogliono 60#80 litri
l'otocinclus non è adatto a vivere con i poecilidi perchè richiede acqua tenera

Federico Sibona
14-02-2007, 22:58
Sull'Otocinclus milly ha ragione, come sempre. Rispondendo talvolta si perdono di vista i dati al contorno.

flea84
15-02-2007, 00:53
E' tardi,
ma sono venuto ugualmente a sbirciare i messaggi...attesissimi e apprezzatissimi!!!
Vi ringrazio... #22
Milly, vediamo se ricapitolo con esattezza le possibilità che mi si offrono:
+ 4 caridina
+ 4 cory (tutti panda se li trovo, il negoziante mi sa che ha solo "sterbai", ma mi darò da fare...)
+ 3 platy (1 m + 2 ff???) oppure altrettanti guppy.
Rinuncio ai portaspada o ai molly... #07

Finito... #12

'notte a tutti i lettori che si avventurano come me a queste ore...

P.S. Ho visto, nel negozio super-caro di Barcellona che ho visitato oggi, i primi discus dal vivo della mia vita... sono senza parole... beato chi ne possiede.. #17

flea84
15-02-2007, 22:04
Ciao a tutti...
non so se ho sbagliato forum per questo genere di richiesta...
cmq...
pensavo che Caridina indicasse un solo tipo di gamberetti (grigi e un po' anonimi a dire il vero) finchè non mi sono imbattuto sul sito fashop.de dove ne hanno di tutti i colori e i tipi... ce ne sono persino verde fosforescente o blue o corallo a strisce...
Posto che non li abbia mai visti in italia, sono colori naturali o è intervenuta la "manina" degli asiatici con le siringhe???
E se sono del tutto naturali.... si possono mischiare per avere un bell'effetto colorato in vasca... sono buffissimi... #17

bhe... non sono domande di alta levatura...ma se qualcuno ne sa...

GRAZIE 1000 ;-)

milly
15-02-2007, 23:01
la caridina japonica è questa http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp
quelle colorate sono le neocaridine che sono molto più piccole
http://images.google.it/images?hl=it&q=neocaridina&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sa=N&tab=wi
puoi dare un'occhiata alla nostra sezione invertebrati ;-)

flea84
16-02-2007, 13:12
Pardon...
mi sono accorto dopo che questo argomento era destinato ad un altro forum... #12
Vado subito... Grazie

P.S. L'idea di mettere quelli colorati mi è venuta perchè dover spiegare alla mia ragazza che le decine di guppy coloratissimi che il negoziante le aveva promesso in realtà non sono fattibili (com'è normale che sia in una tinozza come la nostra) potrebbe essere più facile se in cambio potesse inserire esserini altrettanto vivaci nelle cromie...

Reddar
16-02-2007, 16:21
Decine di guppy in 30 litri? Cambia negoziante.