PDA

Visualizza la versione completa : Posso iniziare con questo fondo?

gnipu
13-02-2007, 19:18
Devo allestire il fondo per la mia prima vasca, con base 75x35x35h (calcolando un 75litri), filtro interno e due lampade da 18w, regalatami da un amico, mentre finisco di sistemarla,stavo pensando a che tipo di fondo creare.
Ho visto un pò di immagini e a dir il vero prima di pensare ai pesci (non ho fretta) vorrei creare un bell'ambiente,con possibilmente molte piante, ora per fare questo il negoziante vicino casa mi ha consigliato di mettere un cavetto riscaldante sotto,poi un fondo fertile( di non so quale marca) e sopra della ghiaia, e contestualmente cominciare ad inserire le piante.
Posso partire così?E' questa una buona soluzione o ce ne sono altre migliori (sempre possibilmente semplici)?

grazie ;-)

p.s.Ovviamente in un secondo momento,anche studiando un pò il forum, ho capito che per migliorare dovrò procurarmi un impianto di co2. #13

p.p.s Dimenticavo...Ho trovato sotto casa due belle radici da mettere in acquario, ho visto un pò la preparazione e sembrerebbe fattibile,ma cercando cercando ho letto che se sono (come credo che siano perchè solo questi ci sono quì sotto) conifere (pini marittimi i miei) rilasciano resine particolari e non posso inserirli...sono molto carini,avevo trovato anche la sistamazione a me gradita,è proprio sconsigliato??? :-(

gnipu
14-02-2007, 08:50
Nessuno mi risponde...perfavore :-(

Massimo Suardi
14-02-2007, 11:00
eviterei il cavetto e comprerei invece subito l'impiaanto di co2

manufant
15-02-2007, 23:33
Ciao, ti rispondo anche se come te sono in fase di allestimento e sto cercando di farmi una cultura.
Se non vuoi la sabbia il top a quanto pare è Flourite CLASSICA (non la RED) 50% e Gravelit 50% mischiati fra loro e aggiunta di un feritlizzante chiamato TABS della Seachem. Questo a sentire in giro ti garantisce il miglior risultato al minimo sforzo perchè la fertilizzazione avviene gradualmente e non fa saltare i valori. Con l'akadama infatti è più difficile equilibrare i valori.
Se vuoi la sabbia (come me) io sono arrivato ad un bivio: la sola sabbia e sotto il Dennerle depoint mix (non ho ancora capito cos'è) oppure aiuole fertilizzate con Flourite e TABS e il resto solo sabbia. A quanto pare la Flourite è una mano santa per le radici delle piante (la sabbia invece è la bestia nera!). La mia sola paura è che con il tempo la sabbia se ne vada nel fondo ed emerga ciò che è di grana più grande, quindi penso di creare le aiuole fertilizzate. Se invece il tuo discorso è economico, allora lascia stare la flourite (oro allo stato puro) e usa roba che trovi nell'edilizia come il lapillo lavico, la cellerite, il gravelit, argilla espansa (lasciato a mollo per 10 giorni), la pomice... però occhio che i pesci si possono ferire. Questo è quello che ho captato in giro da un po di tempo a questa parte.
Dimenticavo... dai retta a Stardom lascia perdere il cavetto.
Saluti Emanuele