Visualizza la versione completa : BIOSFERE
Cosa pensate delle biosfere??'
io nn le ho mai utilizzate in passato e dato ke sto x allestire un nuovo acquario volevo sapere cosa ne pensavate...
c'è ki preferisce usare solo i cannolikki e ki mixarli con le biosfere...
ma cosa sono precisamente??? qual'è la loro caratteristica???
tognamax
12-02-2007, 21:53
le biosfere sono sfere "bucate" ove si annidano i batteri buoni
Hanno lo stesso effetto dei cannolicchi.
Io messo le sfere sotto ed i cannolicchi sopra.....
Non ho avuto alcun tipo di problema....
ciao max
ok ma quindi sono praticamente uguali???
quale sarebbe il motivo ke dovrebbe spingermi a mettere anke le biosfere e nn solo i cannolikki di ceramica???
luca2772
14-02-2007, 10:38
Guarda, bioballs, cannolicchi ceramici, spugne, lapillo vulcanico... Van bene tutti, basta che abbiano una superficie grande rispettto al volume ;-)
Io personalmente (ma anche la Juwel #13 ) preferisco le spugne a grana grossa, perchè col tempo i fanghi "scivolano via" dai cannolicchi, ma parliamo di tempi lunghi...
ok
infatti avrei una domanda sui filtri esterni...
nn so se sono tutti cosi, ma nell'hydor l'acqua nel cestello ke contiene il materiale filtrante entra da sotto e quindi i cannolikki vanno messi sopra a tutto,e quando bisogna sostituire la lana bisogna rimuovere i cannolikki...
e in questa operazione sicuro buona parte dei batteri si rimuove da essi...
consigli in merito???
Cleo2003
14-02-2007, 14:10
biosfere.. sono le bioballs ? se son tipo quelle danno il massimo nei filtri percolatori da quel che avevo letto... altrimenti meglio i cannolicchi anche se io adoro le spugne, ho solo spugne e mi trovo proprio bene :-)
luca2772
15-02-2007, 11:26
Clea2003 Fondiamo il club delle spugne -e66 ? :-D :-D :-D
luko13 Riguardo gli Hydor: io ho un Prime20, e nel cestello ho messo - dal basso verso l'alto - lo spugnone nero a grana grossa, una reticella coi cannolicchi, il dischetto di perlon. Ora la vasca è dismessa per trasloco e, in base all'esperienza fatta (ogni 4-5 settimane il perlon si intasava), sostituirei cannolicchi e perlon con altri due spugnoni neri ;-)
Cleo2003
15-02-2007, 14:02
sfondi una porta aperta luca :-D :-D :-D visto che alla fine le ho messe pure nel filtro a pressione del laghetto e in quello della tarta.. da allora niente intasamenti e rumori! :-D :-D
le biosfere sono quelle con l'egeria e i gamberetti dentro...
le bioballs sono un materiale filtrante.....il rapporto di insediamento rispetto ai cannolicchi è minimo, sono valide solo in alcune tipologie di filtraggio tipo amburgo ecc....
Cleo2003
16-02-2007, 10:16
egeria e gamberetti ? -05 piante e gamberetti ????????? -05 oddio.. queste mi mancano.. vado a informarmi #13
luca2772
16-02-2007, 12:24
le bioballs sono un materiale filtrante.....il rapporto di insediamento rispetto ai cannolicchi è minimo, sono valide solo in alcune tipologie di filtraggio tipo amburgo ecc....
Veramente nell'amburgo si usa solo uno spugnone... #13
Le bioballs le ho viste solo in alcuni percolatori o in filtri particolari, ma personalmente ritengo il rapporto costo/valore aggiunto un po' bassino..
Veramente nell'amburgo si usa solo uno spugnone...
in alcune modifiche si mettono perchè , lasciando passare i fanghi, formano un supporto alle spugne utile alla sedimentazione degli stessi..
Le bioballs si usano anche e soprattutto nei denitratori. Per i filtri normali meglio i cannolicchi secondo me.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |