Entra

Visualizza la versione completa : BIOSFERE

luko13
12-02-2007, 20:43
Cosa pensate delle biosfere??'
io nn le ho mai utilizzate in passato e dato ke sto x allestire un nuovo acquario volevo sapere cosa ne pensavate...
c'è ki preferisce usare solo i cannolikki e ki mixarli con le biosfere...
ma cosa sono precisamente??? qual'è la loro caratteristica???

tognamax
12-02-2007, 21:53
le biosfere sono sfere "bucate" ove si annidano i batteri buoni
Hanno lo stesso effetto dei cannolicchi.
Io messo le sfere sotto ed i cannolicchi sopra.....
Non ho avuto alcun tipo di problema....
ciao max

luko13
13-02-2007, 14:24
ok ma quindi sono praticamente uguali???
quale sarebbe il motivo ke dovrebbe spingermi a mettere anke le biosfere e nn solo i cannolikki di ceramica???

luca2772
14-02-2007, 10:38
Guarda, bioballs, cannolicchi ceramici, spugne, lapillo vulcanico... Van bene tutti, basta che abbiano una superficie grande rispettto al volume ;-)

Io personalmente (ma anche la Juwel #13 ) preferisco le spugne a grana grossa, perchè col tempo i fanghi "scivolano via" dai cannolicchi, ma parliamo di tempi lunghi...

luko13
14-02-2007, 11:06
ok
infatti avrei una domanda sui filtri esterni...
nn so se sono tutti cosi, ma nell'hydor l'acqua nel cestello ke contiene il materiale filtrante entra da sotto e quindi i cannolikki vanno messi sopra a tutto,e quando bisogna sostituire la lana bisogna rimuovere i cannolikki...
e in questa operazione sicuro buona parte dei batteri si rimuove da essi...

consigli in merito???

Cleo2003
14-02-2007, 14:10
biosfere.. sono le bioballs ? se son tipo quelle danno il massimo nei filtri percolatori da quel che avevo letto... altrimenti meglio i cannolicchi anche se io adoro le spugne, ho solo spugne e mi trovo proprio bene :-)

luca2772
15-02-2007, 11:26
Clea2003 Fondiamo il club delle spugne -e66 ? :-D :-D :-D

luko13 Riguardo gli Hydor: io ho un Prime20, e nel cestello ho messo - dal basso verso l'alto - lo spugnone nero a grana grossa, una reticella coi cannolicchi, il dischetto di perlon. Ora la vasca è dismessa per trasloco e, in base all'esperienza fatta (ogni 4-5 settimane il perlon si intasava), sostituirei cannolicchi e perlon con altri due spugnoni neri ;-)

Cleo2003
15-02-2007, 14:02
sfondi una porta aperta luca :-D :-D :-D visto che alla fine le ho messe pure nel filtro a pressione del laghetto e in quello della tarta.. da allora niente intasamenti e rumori! :-D :-D

esox
15-02-2007, 23:46
le biosfere sono quelle con l'egeria e i gamberetti dentro...
le bioballs sono un materiale filtrante.....il rapporto di insediamento rispetto ai cannolicchi è minimo, sono valide solo in alcune tipologie di filtraggio tipo amburgo ecc....

Cleo2003
16-02-2007, 10:16
egeria e gamberetti ? -05 piante e gamberetti ????????? -05 oddio.. queste mi mancano.. vado a informarmi #13

luca2772
16-02-2007, 12:24
le bioballs sono un materiale filtrante.....il rapporto di insediamento rispetto ai cannolicchi è minimo, sono valide solo in alcune tipologie di filtraggio tipo amburgo ecc....

Veramente nell'amburgo si usa solo uno spugnone... #13

Le bioballs le ho viste solo in alcuni percolatori o in filtri particolari, ma personalmente ritengo il rapporto costo/valore aggiunto un po' bassino..

esox
16-02-2007, 17:32
Veramente nell'amburgo si usa solo uno spugnone...

in alcune modifiche si mettono perchè , lasciando passare i fanghi, formano un supporto alle spugne utile alla sedimentazione degli stessi..

Wildman
17-02-2007, 14:59
Le bioballs si usano anche e soprattutto nei denitratori. Per i filtri normali meglio i cannolicchi secondo me.