Entra

Visualizza la versione completa : crescita sps

ale_nars
12-02-2007, 03:07
Ho intenzione di allestire un acquario con sps.Dato che credo abbiano una crescita molto lenta,vorrei chiedervi qual'è la velocità di crescita dei principali sps come acropore e montipore (in particolare mi interessa la seriatopora hystrix, la stylophora pistillata rosa,verde e la pocillopora damicornis rosa) -28

ALGRANATI
12-02-2007, 08:54
ale_nars, non ci sono delle crescite standard.
dipende molto dall'illuminazione, valori dell'acqua, cibo.
puoi andare da 0 a 1-2 cm al mese ;-)

malpe
12-02-2007, 09:56
infatti non si può dire quando crescerà un sps troppi fattori determinano il fattore.
I principali chimica e luce.
Come dice bene algranati, da 0 a 1-2 cm al mese

ale_nars
12-02-2007, 14:04
OK,meno male :-)) :-)) ,avevo letto in un sito che in mare crescono da 0,1 a 3 cm all'anno e mi stavo per tirare indietro!!!allora era una bufala?! :-D
cmq,nel mio acquario di 400l vorrei mettere 500W di HQI e 108W di T5,i valori credo debbano stare sui 420 meglio 480 il Ca++ e sui 1300 l'Mg++
vanno bene per gli sps?Devo guardare altri fattori inerenti alla crescita?

malpe
12-02-2007, 15:04
ale_nars, non è una bufala alcuni animali crescono pochi cm in un anno se non pochi millimetri.
La luce hqi è sicuramente la migliore però non basta.
Tanti sono i fattori non serveiusto il calcio a 480 ma occorre avere calcio e kh nel giusto rapporto. Per avere crescitas e colori il carico organico deve essere pressoche nullo quindi in primis nitrati e fosfati.
POi c'e' la corrente ogni animali ha le sue esigenze e caratteristiche. Alcune volte bsta spostarlo in vasca e inizia a crescere e questo significa errata luce corrente, non errata in generale ma errata per quell'animale.

Quindi hqi calcio ......non bastano occorre un perfetto equilibrio tra chimica luce corrente cibo......

ale_nars
12-02-2007, 15:12
Allora...si,i PO4 e gli NH2 li avevo dati per scontati,sto tentando di abbassarli con il metodo xaqua e cambi di 30l settimanali,se non sbaglio il Mg dovrebbe essere in rapporto 3:1 con il calcio giusto?E il Kh che rapporto deve avere con il calcio?

ale_nars
12-02-2007, 15:15
La luce hqi è sicuramente la migliore però non basta

scusa intendevi che ci sono anche gli altri fattori? non che non basta il wattaggio...

ale_nars
13-02-2007, 16:23
Uppo!!!

malpe
14-02-2007, 15:30
ale_nars, la lucei watt contano ma non sono fondamentali
la crescita è dovuta a un mix di equilibri tra tutte le variabili in gioco ossia luce chimica corrente cibo......
il kh non ha un rapporto con il calcio l'unica cosa e che per avere una migliore calcificazione questi due valori devono o meglio dovrebbero essere bilanciati ci sono le tabelle di bilanciamento in molti topic