Visualizza la versione completa : fotoperiodo in 2 tempi
volevo sapere se effettuare il fotperiodo in 2 parti per esempio dalle 11 alle 15 e dalle 17 alle 21, comporta qualche problema ai pesci o piante...
la luce della stanza influise? cioè nelle 2 ore che la luce rimarrebbe spenta è quasi come se fosse accesa o spenta? spero di essermi spiegato...
volevo sapere se effettuare il fotperiodo in 2 parti per esempio dalle 11 alle 15 e dalle 17 alle 21, comporta qualche problema ai pesci o piante...
la luce della stanza influise? cioè nelle 2 ore che la luce rimarrebbe spenta è quasi come se fosse accesa o spenta? spero di essermi spiegato...
non farlo assolutamente, se interrompi la luce si interrompe ank la fotosintesi, portando ank danni ai pesci k sono abituati a 1 periodo di attivita e 1 di riposo. lasciala accesa dalle 11 alle 21 ;-)
C'è chi lo fa: a detta loro le alghe rimangono molto più "spiazzate" da questo "trambusto luminoso" rispetto alle piante e piano piano spariscono.
La luce della stanza, se è di tipo artificiale, ben difficilmente avrà influenza su quanto accade in vasca, almeno non con le consuete illuminazioni domestiche di max 150-200W di un lampadario o di una plafoniera a muro con alogena.
Se la luce è quella del sole diretta, invece, è assolutamente consigliabile spostare l'acquario da lì perché non vi arrivi!
Più che un problema vegetale, anche secondo me, l'interruzione del fotoperiodo sarebbe un po' stressante per i pesci.
C'è chi lo fa: a detta loro le alghe rimangono molto più "spiazzate" da questo "trambusto luminoso" rispetto alle piante e piano piano spariscono.
Io non credo proprio...per quello che ne so le alghe sono molto più resistenti all'assenza di luce delle piante (sono organismi più semplici e quindi hanno anche meno pretese). Bloccare la luce sul più bello fa solo danno alle piante...e comunque le piante combattono le alghe assorbendo i nutrienti che servono anche a quest'ultime...quindi niente fotosintesi...più nutrienti per le alghe...spero di essere stato di aiuto...Ciao ;-)
ok!! grazie a tutti! la luce del sole batte in quel punto solo per poco tempo in certe giornate...
Angel88, nn è esattamente cosi.L'interruzione del fotoperiodo viene consigliato come soluzione anti-alghe anche da una famosa casa che vende prodotti per acquariologia,in quanto è provato che le piante superiori riescono a restartare il ciclo di fotosintesi prima delle alghe.Detto ciò, sicuramente tale gestione nn è il massimo per i pesci e per il consumo d'energia da parte delle piante stesse.
botticella
12-02-2007, 18:34
lo consiglia la dennerle io l'ho fatto per un po ma non mi sembrava di recare danni a niente
mah... comunque per adesso faccio dalle 12 alle 20, mi sembra che ci sia troppo "buio" nelle 2 ore che rimane spento e io pesci non credo la prendano tanto bene... forse in estate riprovo
Ragazzi ricordo che sono solo un neofita...i consigli che riporto li leggo in giro (solo su siti attendibili e non sulla prima sciocchezza che trovo) e comunque alla fine ricordo sempre che non sono un esperto e che è sempre meglio aspettare la risposta di qualche acquariofilo più "maturo" di me. Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |