Entra

Visualizza la versione completa : 28° giorno di maturazione il ph sale ancora!!! che succede?

wichy
10-02-2007, 15:07
Valori acqua acquario in avviamento al 28° giorno:

ph rubinetto: 7,2
ph acquario = 8,2
gh = 14
da ph = 8 a ph = 8,2 in meno di una settimana!!!
(test fatti con le gocce 2 volte in 2 giorni differenti).

Perchè continua a salire?

Ho:
1) fondo: ghiaietto, fatta prova con viakal non frizza!! non dovrebbero esserci calcari...

2) alcune rocce laviche porose e due rami di legno di java da me sciacquati e fatte rimenere in ammollo in un secchio d'acqua (con cambio acqua) per 4 - 5 giorni.

3) 10 piante come da descrizione in allegato.

4) acquario con coperchio chiuso con il solo foro per il distributore di mangime;

5) illuminazione come da allegato;

6) non ho mai cambiato l'acqua dell'acquario (aspetto 1 mese x maturazione).

Cosa devo fare?
grazie

P.S: come già detto in post precedente vorrei allevare colise e rasbore o al max betta.

milly
10-02-2007, 19:19
hai per caso un aeratore in funzione ? pensi di mettere la co2 ?

wichy
10-02-2007, 19:21
1) Leggendo in giro per il forum ho visto che uno dei motivi per cui il ph può alzarsi è l'emissione di acqua in uscita dal filtro al disopra della superficie della stessa (a caduta)... vero?

2) Nel mio caso l'acqua è evaporata (ho tolto anche un bel ramone di legno di java) per cui il livello dell'acqua è sceso, quindi l'uscita dell'acqua è al disopra del livello della stessa...può essere?

Grazie mille, scusate le mie continue domande banali (cerco sempre una spiegazione prima di fare qualsiasi operazione nell'acquario, per non ripetere gli errori...) e ciao.

wichy
10-02-2007, 19:25
hai per caso un aeratore in funzione ? pensi di mettere la co2 ?

Ciao Milly, non ho un'aereatore e non penso di mettere co2; ho in questo momento riportato un'altra ipotesi che forse potrebbe avere a che fare con gli effetti dell'aereatore...

Comunque mi dicesti che con questi valori potrei mettere poecilidi (anche se li ho già avuti in passato...20 anni fa, mi sarebbe piaciuto cambiare) quindi platy, guppy, portaspada andrebbero bene nell'eventualità che non volessi smanettare per abbassare ph, ecc...?

grazie sempre per le risposte

milly
10-02-2007, 20:59
e sì con questi valori i poecilidi sono i più adatti anche se il PH a 8,2 è un pò altino. rimusuralo tra qualche giorno ;-)

Flexo
11-02-2007, 00:49
Dovrebbe essere stato il fatto dell' uscita dell' acqua che muove la superfice a farti aumentare il ph da 8 a 8,2 ...ma leggendo un valore di gh 14 credo che anche il kh sia a livelli altini (almeno 7-8) e quindi già prima la concentrazione di co2 era a livelli mooooolto bassi...smuovendo l' acqua anche quella poca che c'èra se ne è andata (ma IMHO nn era abbastanza da far variare il ph di 0,2)
Se puoi posta anche un test del KH....per i pesci ti posso dire che se nn hai intenzione di mettere co2 , i colisia, le rasbore e i betta si troveranno un pò male...

Ciauz